Può una cura sbagliata peggiorare le cose?

russel

Utente
2 Marzo 2006
37
0
15
Ho questo dubbio che spero qualcuno di voi possa risolvere: può una cura sbagliata peggiorare le cose? E questo peggioramento può essere definitivo? Circa due anni fa sono andato dal dermatologo perchè durante la vacanza estiva avevo notato che sotto la doccia mi cadevano moltissimi capelli.E' stata una vacanza dove ho dormito pochissimo, mangiato poco e male e riempito i capelli di lacca, una vacanza insomma dove pensavo solo a divertirmi.Quindi probabilmente era una caduta dovuta allo stress, ma all'epoca non avevo le conoscenze per capirlo. Sono andato presso una struttura pubblica e mi è stato diagnosticato un lieve defluvium infatti il diradamento era nullo. Ad ogni visita di controllo però vi era spesso un medico diverso da quello della volta precedente e spesso mi veniva prescitta qualche nuova lozione al posto della vecchia. Piano piano nella zona dove applicavo le varie lozioni (tempie) il diradamento è cresciuto. Ultimamente la diagnosi è cambiata, adesso è alopecia androenetica. Ultimo farmaco prescittomi è stato l'asatex. Ne ho applicato di più alla tempia sinistra che mi sembrava più diradata....risultato?.... proprio alla tempia sinistra il diradamento è aumentato di più e i capelli più esterni (quelli cioè vicini alla zona dove i capelli sono caduti) sono più biondi e mi sembra più diradati. Da un mese ho sospeso tutto nel timore che questi dermatologi abbiano sbagliato tutto dall'inizio, provocandomi loro stessi una caduta di capelli che non avevo, tutto grazie all'aggressività delle lozioni e allo stress provocatomi. Può essere che sia così, che una terapia sbagliata abbia provocato una più accentuata caduta dei capelli? Se è così, voi ritenete che sia un processo irreversibile o pensate che posso sperare in un rinforzamento di quelli biondi e diradati? [X]Grazie mille. Un saluto a tutti.
Ps. Voglio specificare che la mia perdità è solo nelle tempie e non è accentuatissima (e non coinvolge la parte superiore della testa). Ho notato poi un arrossamento della cute, che interessa un pò tutte le zone della testa.Arrossamento che mi sembra non avessi due anni fa, cioè prima di iniziare la cura (posso definirla così? Mah?!!!)

russel

Utente
2 Marzo 2006
37
0
15
Ho questo dubbio che spero qualcuno di voi possa risolvere: può una cura sbagliata peggiorare le cose? E questo peggioramento può essere definitivo? Circa due anni fa sono andato dal dermatologo perchè durante la vacanza estiva avevo notato che sotto la doccia mi cadevano moltissimi capelli.E' stata una vacanza dove ho dormito pochissimo, mangiato poco e male e riempito i capelli di lacca, una vacanza insomma dove pensavo solo a divertirmi.Quindi probabilmente era una caduta dovuta allo stress, ma all'epoca non avevo le conoscenze per capirlo. Sono andato presso una struttura pubblica e mi è stato diagnosticato un lieve defluvium infatti il diradamento era nullo. Ad ogni visita di controllo però vi era spesso un medico diverso da quello della volta precedente e spesso mi veniva prescitta qualche nuova lozione al posto della vecchia. Piano piano nella zona dove applicavo le varie lozioni (tempie) il diradamento è cresciuto. Ultimamente la diagnosi è cambiata, adesso è alopecia androenetica. Ultimo farmaco prescittomi è stato l'asatex. Ne ho applicato di più alla tempia sinistra che mi sembrava più diradata....risultato?.... proprio alla tempia sinistra il diradamento è aumentato di più e i capelli più esterni (quelli cioè vicini alla zona dove i capelli sono caduti) sono più biondi e mi sembra più diradati. Da un mese ho sospeso tutto nel timore che questi dermatologi abbiano sbagliato tutto dall'inizio, provocandomi loro stessi una caduta di capelli che non avevo, tutto grazie all'aggressività delle lozioni e allo stress provocatomi. Può essere che sia così, che una terapia sbagliata abbia provocato una più accentuata caduta dei capelli? Se è così, voi ritenete che sia un processo irreversibile o pensate che posso sperare in un rinforzamento di quelli biondi e diradati? [X]Grazie mille. Un saluto a tutti.
Ps. Voglio specificare che la mia perdità è solo nelle tempie e non è accentuatissima (e non coinvolge la parte superiore della testa). Ho notato poi un arrossamento della cute, che interessa un pò tutte le zone della testa.Arrossamento che mi sembra non avessi due anni fa, cioè prima di iniziare la cura (posso definirla così? Mah?!!!)

russel

Utente
2 Marzo 2006
37
0
15

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
se hai usato solo l'asdatex non hai di che preoccuparti e' un drermocosmetico.Se il problema e' solo suylle stempiature va valutato se si tratta di stempiatura fisiologica o aga .
saluti

russel

Utente
2 Marzo 2006
37
0
15
Dott. Gigli nella zona dove ho applicato l'asatex i capelli sono biondissimi, diradati e sottili (l'attaccattura dei capelli si e spostata di più verso sinistra, allargando di più la fronte su questo lato), nella zona dove l'ho applicato meno ciò non è avvenuto. Tutto ciò puo essere stato provocato da questo farmaco o è pura casualità? O può essere stato provocato dalle lozioni che ho usato nei mesi precedenti e che solo ora hanno palesato effetti negativi? Ho sempre indugiato di più con le lozioni alla tempia sinistra che mi sembrava avesse più probelemi. Specifico che applicavo le lozioni facendo un movimento circolare con il polpastrello dell'indice sulla zona interessata dopo aver messo delle gocce di lozione. Quando facevo ciò mi ritrovavo dei capelli sul polpastello.
Grazie mille dottore, buona giornata.

russel

Utente
2 Marzo 2006
37
0
15
Altre due domande: Toccare molto i capelli per aggiustarli o per vedere il grado di caduta, può farli cadere in modo irreversibile? Lo stress può incidere in maniera irreversibile sulla caduta dei capelli?
Grazie mille Dott. Gigli....buona giornata

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Russel
in realtà quello che intende il dott. Gigli è che o si tratta di stempiatura fisiologica oppure di alopecia androgenetica (quindi non stempiatura aga).
Per la fisiologica (frontoparietale maschile) puoi dare un'occhiata qui:

http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html

E' un pò come un carattere eridetirio quindi nulla di preoccupante.
Toccarsi continuamente i capelli può favorire il distaccamento di quelli già in fase telogen per cui nessuna caduta irreversibile ma cmq non è una buona pratica, sia perchè può rovinare il fusto, sia perchè aumenta lo stress psicologico. A questo proposito, anche per rispondere alla tua domanda, puoi leggere questi articoli:

http://www.sitri.it/stress2/stress.html

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Per russell
1) no salvo che no diventi un vizio (tricotillomania)
2)solo se si tratta di stress cronico e non risolvibile.
saluti