Ho questo dubbio che spero qualcuno di voi possa risolvere: può una cura sbagliata peggiorare le cose? E questo peggioramento può essere definitivo? Circa due anni fa sono andato dal dermatologo perchè durante la vacanza estiva avevo notato che sotto la doccia mi cadevano moltissimi capelli.E' stata una vacanza dove ho dormito pochissimo, mangiato poco e male e riempito i capelli di lacca, una vacanza insomma dove pensavo solo a divertirmi.Quindi probabilmente era una caduta dovuta allo stress, ma all'epoca non avevo le conoscenze per capirlo. Sono andato presso una struttura pubblica e mi è stato diagnosticato un lieve defluvium infatti il diradamento era nullo. Ad ogni visita di controllo però vi era spesso un medico diverso da quello della volta precedente e spesso mi veniva prescitta qualche nuova lozione al posto della vecchia. Piano piano nella zona dove applicavo le varie lozioni (tempie) il diradamento è cresciuto. Ultimamente la diagnosi è cambiata, adesso è alopecia androenetica. Ultimo farmaco prescittomi è stato l'asatex. Ne ho applicato di più alla tempia sinistra che mi sembrava più diradata....risultato?.... proprio alla tempia sinistra il diradamento è aumentato di più e i capelli più esterni (quelli cioè vicini alla zona dove i capelli sono caduti) sono più biondi e mi sembra più diradati. Da un mese ho sospeso tutto nel timore che questi dermatologi abbiano sbagliato tutto dall'inizio, provocandomi loro stessi una caduta di capelli che non avevo, tutto grazie all'aggressività delle lozioni e allo stress provocatomi. Può essere che sia così, che una terapia sbagliata abbia provocato una più accentuata caduta dei capelli? Se è così, voi ritenete che sia un processo irreversibile o pensate che posso sperare in un rinforzamento di quelli biondi e diradati? [X]Grazie mille. Un saluto a tutti.
Ps. Voglio specificare che la mia perdità è solo nelle tempie e non è accentuatissima (e non coinvolge la parte superiore della testa). Ho notato poi un arrossamento della cute, che interessa un pò tutte le zone della testa.Arrossamento che mi sembra non avessi due anni fa, cioè prima di iniziare la cura (posso definirla così? Mah?!!!)
Ps. Voglio specificare che la mia perdità è solo nelle tempie e non è accentuatissima (e non coinvolge la parte superiore della testa). Ho notato poi un arrossamento della cute, che interessa un pò tutte le zone della testa.Arrossamento che mi sembra non avessi due anni fa, cioè prima di iniziare la cura (posso definirla così? Mah?!!!)