può un telogen effluvium causare...

pajarito

Utente
6 Gennaio 2015
71
0
65
Può un telogen effluvium causare diradamento sulla linea frontale?
Allego una foto http://it.tinypic.com/view.php?pic=dqomqs&s=8#.VSnSlMtyzqA
grazie a tutti per l'attenzione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come ti ho detto in privato, pajarito, la tua carenza può avere anche dato inizio all'aga, ma se si trattava di effluvio può essere anche una cronicizzazione dello stesso, un buon specialista con delle analisi specifiche dovrebbe poterti dire di cosa si tratta esattamente.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Pajarito è da mo' che mi chiede un parere sulla sua situazione, mi ha mandato un po' di foto dove l'aga non era certo conclamata, questa è la prima dove è plausibile che possa trattarsi di aga. Sta integrando da 2 mesi con vit.D3, ma è impaziente e vorrebbe riavere i capelli che aveva prima subito, teme quindi un effluvio cronico o addirittura l'aga. Gli ho ripetuto di andare da uno specialista, ma dice che nei lì non ce ne sono di bravi (Francoforte, DE). Dalle foto neanche uno specialista può dire qualcosa di sicuro, quindi figuriamoci se lo possiamo dire noi.

Tuttavia si discute da un po' se l'aga possa avere delle cause scatenanti (se si è già predisposti ovviamente) e penso che la carenza di vit.D3 possa essere una di queste.
Per Pajarito o è aga o è effluvio da carenza e gli specialisti dovrebbero sbagliare o azzeccare la diagnosi, per me che specialista non sono, le due cose possono essere anche concatenate.

Ciao

MA - r l i n
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Sono quasi nella stessa situazione .... ho una stempiatura piccolissima e difficile da notare. ma da ottobre è iniziato un effluvio con circa 150 capelli al gg. lo scorso mese ho notato un leggero diradamento al frontale, sono stato dal dermatologo prima che notassi questo diradamento frontale e mi ha prescritto drgli integratori e una lozione dicendomi che tsh e vit d non c'entrano niente nElla caduta. Tsh e vit d li sto comunque integrando. Ad oggi la caduta è dimezzata ma rimane lo stesso. In questi giorni rifarò gli esami del sangue per dosare tsh e vit d. Io sospetto che questo diradamento sia dovuto all aga e non all effluvio, perchè penso che quest'ultimo avrebbe dovuto causare un diradamento più diffuso, no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sarà, comunque a livello di effluvio stagionale il ruolo della vit.D3 è importante (io penso che lo sia anche in caso di effluvio tout court, comunque se l'hai bassa devi integrarla).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ha già risposto Gigli, mi sembra, e dovrebbe bastare perché io non seguo certo dei pazienti come fa il doc e quindi non sono in grado di dire se con un effluvio cronico si recupera tutto o meno. La risposta del doc è sensata, in effetti gli effluvi cronici sono una seccatura enorme, però se può rincuorare,i casi che ho incontrato qui sul forum hanno avuto anche risoluzioni positive.

Ciao

MA - r l i n
 

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Esami del sangue fatti, vit d a 23... nonostante avessi insistito nel fare iniezioni intramuscolari la dottoressa me lo ha negato prescrivendomi integratori alimentari, partivo da vit d a 20