Psorinase

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Volevo chiedere agli esperti cosa ne pensate dello psorinase di cui tanto si dicute su altri forum?
Quali i possibili effetti collaterali?
Quali i rischi a lungo termine?
Qualcuno ne conosce la reale efficacia?
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Volevo chiedere agli esperti cosa ne pensate dello psorinase di cui tanto si dicute su altri forum?
Quali i possibili effetti collaterali?
Quali i rischi a lungo termine?
Qualcuno ne conosce la reale efficacia?
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Volevo chiedere agli esperti cosa ne pensate dello psorinase di cui tanto si dicute su altri forum?
Quali i possibili effetti collaterali?
Quali i rischi a lungo termine?
Qualcuno ne conosce la reale efficacia?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Ancora da valutare ma promettente, di piu' non posso dire.Comunque mi sto organizzando per sperimentarlo seriameente vi faro ' SAPERE nei prossimi giorni.
saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
E' un prodotto che si usa nella psoriasi quindi a lungo termine per cui almeno dalla scheda tecnica non ci sono sside rilevanti.
saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Ti allego la scheda tecnica.
saluti
Scheda tecnica
DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE
PSORINASE unguento

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
100 g di unguento contengono: Principi attivi:acido salicilico g 2,00; tretinoina g 0,10; betametasone 17-valerato-21-acetato g 0,05 Eccipienti:eek:leato di decile g 29,00; cera bianca g 13,00; isopropil lanolato g 13,00; alcool cetilstearilico g 10,00; lanolina anidra g 8,10; polietilenglicole monostearato g 5,00; d, l-alfa-tocoferolo g 0,04; vaselina bianca q.b. a g 100,00

FORMA FARMACEUTICA
Unguento per uso topico dermatologico.

INFORMAZIONI CLINICHE
Indicazioni terapeutiche
Psoriasi.

Posologia e modo di somministrazione
Psorinase unguento deve essere applicato 1-2 volte al giorno in quantità non eccessiva sulle regioni da trattare e dovunque si voglia ottenere sulla cute lesa un effetto desquamativo. Particolarmente vantaggiosa, dove è possibile, la tecnica occlusiva, che può rimanere in situ per 48-72 ore e anche più.

Controindicazioni
TBC cutanea ed affezioni cutanee batteriche, herpes simplex, nonché malattie virali con localizzazione cutanea. Ipersensibilità individuale accertata al prodotto.

Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
La tretinoina, come altri derivati della vitamina A, può determinare negli animali malformazioni fetali se somministrata ad alte dosi per via orale. Studi effettuati sugli animali con il farmaco per via topica a dosi superiori a quelle umane non hanno mostrato danni al feto; sono stati osservati, tuttavia, alcuni casi di ritardo nella ossificazione. L'uso della tretinoina nel corso della gravidanza deve essere evitato. L'applicazione epicutanea dei cortisonici nel trattamento di dermatosi estese e per periodi prolungati, può determinare un assorbimento sistemico: tale evenienza si verifica più facilmente nelle pieghe e quando si ricorre a bendaggio occlusivo. Nei neonati, il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo. L'esposizione alla luce ed ai raggi ultravioletti può provocare ulteriore irritazione della cute. Durante il trattamento evitare di esporsi a qualsiasi luce diretta. Poiché il forte effetto irritante della tretinoina può essere potenziato dall'applicazione contemporanea di altri medicamenti o anche di saponi, occorre porre ogni attenzione specie se tali prodotti contengono principi attivi irritanti (quali, per esempio, solfo, resorcinolo, ecc.). Psorinase unguento non deve essere applicato alle mucose, agli occhi, alle labbra e alle narici. L'uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Interazioni
L'uso di altri farmaci ad effetto desquamante o abrasivo, può provocare accumulo dell'effetto irritante.

Gravidanza ed allattamento
L'uso della tretinoina nel corso della gravidanza deve essere evitato. Durante l'allattamento può essere usata in casi di assoluta necessità, sotto il diretto controllo del Medico.

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine
Nessun effetto.

Effetti indesiderati
Trattamenti prolungati con cortisonici possono provocare i seguenti effetti: ipopigmentazione, ipertricosi, eruzioni acneiformi, follicoliti. Con bendaggio occlusivo applicato per lungo tempo si possono manifestare: atrofia cutanea, macerazione, strie, infezioni secondarie. La presenza della tretinoina con azione eritematogena può determinare irritazione e se la pomata è applicata nella fase acuta e disseminativa della dermatosi indicata, può accentuare l'eruzione e la disseminazione con effetto Koebner positivo.Qualora si manifestino tali effetti, sospendere il trattamento ed istituire appropriate terapie.

Sovradosaggio
Vedere i capitoli Effetti indesiderati e Avvertenze.

PROPRIETA' FARMACOLOGICHE
Proprietà farmacodinamiche
Psorinase unguento pomata ha dimostrato di possedere un ottimo effetto protettivo nei componenti dell'eritema da raggi U.V.

Proprietà farmacocinetiche
Studi di un eventuale assorbimento sistemico, eseguiti valutando l'involuzione timica ed il livello ematico, hanno dato risultati negativi.

Dati preclinici di sicurezza
La tossicità acuta è risultata molto bassa per i diversi principi attivi della specialità (DL50 per os nel topo del betametasone 17-valerato 21-acetato >1000 mg/kg; acido salicilico: DL50 per os nel coniglio 1,3 g/kg). Le prove di tollerabilità locale sono state eseguite con somministrazioni topiche biquotidiane della pomata, per 10 giorni in ratti albini Wistar in dosi di 100-300 mg/kg, in conigli con dosi di 100 mg/kg ed in cani con dosi standard di 300 mg, le applicazioni non hanno provocato alcuna intolleranza. La tossicità cronica locale è stata valutata con somministrazioni topiche quotidiane della pomata per 180 giorni in ratti Wistar in dosi di 10-25 mg/kg, non sono stati evidenziati effetti tossici di nessun genere. La tossicità fetale è risultata assente in ratte Wistar sottoposte ad applicazioni topiche di 100 mg/kg di pomata su cute depilata.

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE
Eccipienti
Oleato di decile g 29,00; cera bianca g 13,00; isopropil lanolato g 13,00; alcool cetilstearilico g 10,00; lanolina anidra g 8,10; polietilenglicole monostearato g 5,00; d, l-alfa-tocoferolo g 0,04; vaselina bianca q.b. a g 100,00

Incompatibilità
Evitare la somministrazione contemporanea di preparati ad efetto desquamante o abrasivo.

Speciali precauzioni per la conservazione
Nessuna in particolare.

Natura e contenuto della confezione
Tubetto di alluminio deformabile, litografato, rivestito internamente da uno strato di resine epossidiche, fenoliche melamminiche ed ureiche, contenente g 30 di unguento.

Istruzioni per l'uso e la manipolazione
-----

TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
IDI FARMACEUTICI S.p.A. Via dei Castelli Romani, 83/85 - Pomezia (RM)

NUMERO DI AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIO
Psorinase unguento g 30 AIC n. 023283017

REGIME DI DISPENSAZIONE AL PUBBLICO
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica.

DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE
Gennaio 1976

DATA DI REVISIONE DEL TESTO
13 Maggio 1996 Depositato presso il Ministero della Sanità Luglio 1999.


Aggiungi alle mie schede tecniche



--------------------------------------------------------------------------------

Questo sito è ottimizzato per Internet Explorer 5 o successivo e per una risoluzione di 1024 x 768 pixel.
univadis is a trademark of Merck & Co., Inc., Whitehouse Station, New Jersey, USA.
Copyright ©1999-2004 Merck, Sharp & Dohme Italia S.p.A. Tutti i diritti riservati
Polizza aggiornata Merck Sharp & Dohme Italia sul trattamento dei dati personali - Condizioni per l'utilizzo - Aiuto
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,240
26
415
Dot. Gigli come mai in questo post
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7942#68011
affermava che era meglio evitare il betametasone perchè molto potente?
 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Posso fare una domanda che mi sembra legittima?? e mi rivolgo sopratutto a lei dott.:
Quali sarebbero i principi attivi che dovrebbero aiutare chi soffre di a.a. in creme come lo psorinase....o anche il retin-A che è diventato un farmaco ufficiale nella cura almeno dando un occhiata ai siti americani che trattano i problemi di calvizie??
Per quanto riguarda il retin-a tutto dipenderebbe dalla tretinoina, per lo psorinase lo stesso o sarebbe l'acido salicilico??
Mi interessa particolarmente perchè non faccio uso ancora di topici ma queste creme che conosco in quanto usate per lungo tempo nella cura contro l'acne, le proverei!
Perchè fin ora ho letto che non fanno altro che potenziarel'azione del minoxidil!
E' gradita una sua delucidazione come sempre...grazie!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Lo psorinase almeno teoricamente potrebe risultare utile applicato solo sulle stempiature e con frequenza ridotta circa 3 volte la settimana.Stiamo valutando un protocollo vi faro sapere .Comunque e' sicuramente piu' potente dell'idrocortisone e per tale motivo il suo uso va limitato a zone particolarmente difficili da trattare come le stempiature.Non si puo' certo usare come il locoidon su tutto il cuoio capelluto
saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Non siono in grado di risponderti, lo sperimenteremo syulle stempiature valuteremo i side ed a quel punto forse saremo in grado di dare un parere.
saluti
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Well, comprato oggi. Lo utilizzero 3 volte la settimana sulla parte frontale dell'attaccatura, mio irrisolto e diradato problema. Vi aggiornero'.
Sa Vedum
 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Per il Dottore: Ma lo psorinase sarebbe equivalente al retin-a?? Se dipende dalle tretinoina lo psorinase dovrebbe contenerne di più!
Poi come mai ha detto che bisogna valutare i side se queste creme sono usate da tempo e sono più che testate??
Grazie
 

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Dott. capisco che non può dire a priori e che forse vogliamo estorcerle troppe risposte e che andare cauti in questi casi è sempre meglio, ma potrebbe motivare le sue risposte?? Perchè retin-a sarebbe differente da psorinase e che tipo di side bisogna valutare se non quelli connessi all'assorbimento della crema che dovrebbero già essere testati..la rungrazio nuovamente!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Il retin a contiene solo derivati della vitamina a lo psorinase contiene steroidi, vitamina a e acido salicilico.
saluti
 

marcog

Utente
15 Settembre 2004
56
0
65
Io ho iniziato ad usare Psorinase il 1 Gennaio in una zona centrale della testa diradata (il diradamento era visibile bene sotto la luce o a capelli bagnati) ora devo dire che effettivamente non noto più nessun diradamento in nessuna maniera.
Purtroppo non ho foto del prima ma vi garantisco che adesso non ho più alcun problema in quell'area, non sò se i capelli si sono inspessiti naturalmente cme da loro ciclo naturale o se sia effetto del minox 5% (che comunque applicavo anche prima da solo) ma i risultati li ho visti.
Perchè non lo applico sulle tempie?
in quella zona ho fatto da poco un trap e non voglio buttarci niente di così potente come il cortisone, ho paura di fare più danno che altro
Modalità di assunzione: 15 giorni (fino a sabato) applicazione la notte prima di dormire la mattina doccia minox e propecia
finito questo lo applicherò solo venerdì e sabato notte per tre mesi poi passerò ad una applicazione a settimana (è già tanto per me che odio i topici)
Effetti collaterali verso il sesto giorno un po' di bruciore poi sparito
 

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
Io non ho mai capito come si fa ad applicare una crema o un gel o qualcosa di così consistente tra i capelli ... davvero non è una critica, volevo acquistare anche io lo Psorinase ma mi sono trattenuto proprio per questo particolare, mi spiegate???