Psoriasi...??

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ma la psoriasi può lasciare zone + diradate?? su di un lato della testa ho notato una chiazzetta molto diradata dove la pelle si squama particolarmente....anni fa ho avuto un periodo che mi si staccavano croste bianche..poi passate...però mi è rimasta la pelle rosacea come un po' a macchie..e proprio dove son + diradata...
Che sia psoriasi? i capelli ricresceranno??
 

hal6969c

Utente
31 Gennaio 2003
364
0
265
So' per certo che dove è presente la psoriasi i capelli crescono + in fretta, ma okkio a non grattare se prude perchè questo li danneggia enormemente e li dirada, lesionando la cute.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
quindi se sono diradata da parecchio può non centrare niente la psoriasi??? eppure noto la pelle rosacea..ogni tanto qualche crosticina.....
che sia una di quelle malattie strane tipo pseudoarea di brocq....la chiazza s'è allargata..[:(]
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Potrebbe trattarsi di una dermatite psoriasiforme...Hai notato al contempo aumento di sebo o pallini di sebo alla base del capello??inoltre quali trattamenti hai utilizzato?E inoltre ke aspetto ha il tuo diradamento?in altre parole in ke condizioni si trovano tempie e vertex?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Scusa giu nn mi ero accorto ke eri1donna!!!Ragionxcui la domanda su tempie e vertex e' superflua!Te ne pongo invece 1altra aggiuntiva:in estate notavi miglioramenti?A presto!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giù, qdo mi hai parlato delle palline rosse e ho visto quella foto di diradamento da psoriase, ho subito pensato a te. Perché non svolgi tutte le analisi per escludere che si tratti di altre patologie? L'areata va esclusa?
Saluti e facci sapere!!![;)]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
dopodomani vado dalla dottoressa con capelli in mano (quelli che ho raccolto) e le chiederò tutto!
Estate??ma sai che mi sembra che d'estate vada meglio! o almeno l'estate scorsa nn mi vedevo così diradata....ora mi è comparsa una bollicina (tipo un brufolino) x nn dire che sono maculata di rosa (ma solo nella zona + diradata)...Però nn mi pare di avere i capelli grassi....xò..
Pallina di sebo?? in effetti quando mi gratto/massaggio la cute mi succede di ritrovarmi sotto le unghie una pallina bianca..ogni tanto attaccata a un capellino!! A quello ti riferisci,witosten?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
SI mi riferisco proprio a quello!Nn son1esperto ma presumo si tratti di dermatite seborroica psoriasiforme...i sintomi almeno mi ricordan quelli di tale patologia!saluti
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Se non mi sbaglio, l'utente Coca-cola presentava questa patologia. Si dice che una volta che si guarisce della dermatite i capelli riscrescono. Ma, tu hai anche prurito? Il problema della psoriasi è che non é tanto facile di essere diagnosticata per conto del fattore emozionale che, a volte, può scatenarla.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
OK. La dott mi ha detto che ho una leggera dermatite seborroica...dice infatti che lo stress incide molto......Ma io qsto maggior diradamento ce l'ho da una vita!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Giu, nel caso di avere ancora dei dubbi se si tratta o non di psoriasi, guarda il sito che si trova qui, magari ti sia di aiuto:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10068
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara giù
poichè la dottoressa ti ha diagnosticato una dermatite seborroica, direi che puoi escudere la psoriasi.
Tuttavia ho trovato un interessante articolo che tratta, tra le altre forme, anche della dermatite psoriasiforme del cuoio capelluto..magari puoi darci un'occhiata e vedere se ti rispecchi in qualcosa!

http://www.lapsoriasi.org/manifestazioni_cliniche.htm

Cmq, dopo la diagnosi, cosa ti ha prescritto?
Il dott. Gigli consiglia spesso di utilizzare olio di mandorle dolci alcune ore prima dello shampoo.. poichè varie persone si sono trovate bene, potresti provare![;)]

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Cara giù
poichè la dottoressa ti ha diagnosticato una dermatite seborroica, direi che puoi escludere la psoriasi.

Super Cleo, come mai??? Spiegamelo!!! Fiducia cieca nel parere di un doc?[8)]
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
trovo solo ora questo post e confermo che a me era statato diagnosticato effluvio da dermatite seborroica psioriasiforme.-
cura principale pastiglie sebo care per bocca, impacchi andrigel e olkare shampoo.-
Dermatite autunnale in netto miglioramento per le 2 visite di controllo successive.-
ora da un paio di settimane ripeggiorata e quindi anche effluvio copioso.....
che dite .. provo ell cranell
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Bat
mi era proprio sfuggita la tua domanda...perdonami!
Bhè un minimo di fiducia ai medici bisogna pur darla altrimenti è davvero la fine!!![;)][;)][;)]
Cmq, proprio perchè ci possono essere forme diverse e composte postai quel link molto interessante a giù in cui si trattava la dermatite psoriasiforme !

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Cleo: spero che stia meglio!!! Qto alla domanda, senza problema.
X Coca-cola: cerca un bravo dermatologo per curare il tuo problema. Tutto sommato, la diagnosi di effluvium da dermatite psoriasiforme non è preoccupante, se la tratti del modo giusto.
In bocca al lupo e facci sapere!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille carissima Bat![:X]
Si...oggi va un pò meglio..ci vuole un pò di tempo ma poi tutto si supera!

Ti abbraccio forte
Cleopatra...[:)]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
x Cleo: resto felice...ero ormai preoccupata!!![ov]

X Coca: guarda questo articolo>
Una novità dalla germania
Il trattamento della psoriasi varia a secondo della tipologia clinica, della sede e dell’estensione delle lesioni, dell’età del paziente e dalla storia naturale della malattia. Durante la mia pratica medica ambulatoriale, ho prescritto i trattamenti maggiormente diffusi, ma non sempre i risultati sono stati soddisfacenti. Qualche tempo fa, in maniera del tutto occasionale, un collega mi racconta di aver letto sul Journal of the American Psoriasis Association la storia di un farmacista svedese la cui famiglia era tutta affetta da questa malattia di aver messo a punto insieme a un produttore farmaceutico tedesco, anch’egli malato di psoriasi, una formula tradizionale a base di estratti naturali e senza cortisone, rivelatasi molto efficace. L’ingrediente principale di questo cosmetico è rappresentato dall’estratto della corteccia e dalla spremitura dei semi di un albero indiano chiamato neem. I principi attivi dell’olio di questa pianta sarebbero utilizzati dal 1500 a.C. e solo da qualche anno sarebbero stati riscoperti per essere utilizzati nelle più svariate affezioni cutanee. Prendo informazioni e vengo a sapere che in Gran Bretagna e in Germania il prodotto che commercialmente si chiama PS-98 Skin Care, è risultato efficace nell’alleviare sintomi come il prurito, l’arrossamento e la desquamazione presenti in psoriasi, dermatiti atopiche, dermatiti seborroiche e neurodermatiti. In qualità di medico, pur contravvenendo ai presupposti dell’attuale scienza medica di tipica impostazione Newtoniana, meccanicistica e tendente a quantificare solo ciò che è direttamente commensurabile e tangibile e ritenendo che la gestione del singolo caso difficile spesso risenta più di un approccio empirico basato su tentativi e errori, che non sull’applicazione ceca dei risultati di rigorosi studi in doppio cieco, ho deciso di utilizzare il PS-98 Skin Care in varie forme di psoriasi. Già dopo sette giorni sono stati evidenti gli effetti positivi del trattamento e dopo circa quattro settimane la maggior parte delle lesioni erano notevolmente migliorate o scomparse.

(Dott. Salvatore Chimenti, Specialista Medicina Interna, Bari)
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego!!!
Se la domanda si riferisce ai capelli: che io sappia, non ho nessun problema grave. Ma, finirò per svolgere un telogen effluvium da stress...
Saluti, Coca!!!