psoriasi....o.....micosi

alberto 1

Utente
11 Agosto 2009
11
0
5
sono alberto ho27 anni e
sono appena tornato dal dermatologo,ke dopo una rapida okkiata mi ha
dignosticato nel migliore dei casi una micosi , nel peggiore una psoriasi ....
devo fare un'esame battereologico delle squame ke ho sul cuoio capelluto e attendere risposta .....
[X]
cmq alla mia domanda se avevo ho aga o alopecia androgenetica mi ha risposto di si..ke bastava guardare le mie stempiature .........
efffettivmente sono un po stempiato e a mio dire indi da ignorante la qualita del mio capello e sempre stata pessima ........
dire che sono avvilito e poco......non so cosa aspettarmi da qui ai prossimi anni......devo gia immginarmi calvo?????
cmq.... vorrei in qualunque caso sentire anke un'altro parere.....
vorrei consultare un professionista del capello qualkuno ke si dedichi solo esclusivamente a quello...qualkuno a cui le mie domande possano
non sembrare stupide..... ke mi spieghi bene come e in ke ordine affrontare i miei problemi e cosa realmente aspettarmi........
mi rivolgo ai piu esperti consigliatemi......
grazie
[:eek:)]
 

mark_ud

Utente
8 Luglio 2009
119
0
165
Ciao Alberto, vorrei solo dirti di non preoccuparti troppo, se sei solo un po' stempiato a 27 anni è probabile che tu abbia un'aga non agressiva, facile da tenere sotto controllo mi auguro.
Io ho iniziato a perderli a 16 anni, e devo dire che apparte un po' di stempiatura, non sono messo male. Quindi tu sei fortunato al confronto!
Ciao
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
concordo con mark! magari posta qualche foto... e concordo con te che una visita da un tricologo è meglio di un dermatologo avendo più esperienza nel settore! se controlli su internet troverai sicuramente qualcuno.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
solo una precisazione...
la tricologia è una branca della dermatologia... non esiste specializzazione in tricologia... anche se grazie al Dr. Marliani e al Sitri ora hanno organizzato un Master in tricologia, ma come vedete rivolto ai medici... http://www.med.unifi.it/segreteria/didattica/master/2008-09/dr_scienze_tricologiche.pdf
Quindi un medico che si occupa di capelli è prima di tutto un medico dermatologo.
La parola tricologo significa solo esperto in capelli il che non vuol dire niente, certo non attesta il suo essere medico ma solo esperto. Non vi fate fregare dai sedicenti tricologi e andate invece dai dermatologi...
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Quoto claudia, questo è un fatto importantissimo. Una volta in farmacia c'era una rappresentante di una catena di prodotti/Xxxxxx per capelli. Faceva analisi del capello con un macchinario e consigliava successivamente i prodotti da acquistare. Era in camice bianco, così le chiesi che mestiere faceva e lei rispose tricologa.
Mi raccomando, la specializzazione medica in tricologia non esiste e diffidate da chiunque si professi tale.
Ciao
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
Claudia la tua precisazione è giustissima...
infatti consiglio di visitare il sito di tricologia.it dove si possono trovare medici del settore...

Volevo portare delle mie esperienze di dermatologi e tricologi:
1) La prima di cui ho già parlato nel forum, diciamo un brutto ricordo, sono andato da un dermatologo che mi è stato consigliato da amici. Devo precisare che prima della visita assumevo finasteride 1mg che mi era stata prescritta dal primario di caserta in dermatologia, però come tutti sapete fina ha bisogno di una ricetta e di certo non mi andava di andare fino a Caserta essendo di Roma quindi andai dal nuovo suddetto dermatologo.
Quello che fece è intuibile mi tolse subito fina e mi diede delle lozioni...
Dopo qualche tempo ho perso parecchi capelli(non che mi cadevano ma che ne avevo visibilmente meno), sicchè ho deciso di richiamarlo, nella chiamata mi disse di stare tranquillo e che ci voleva del tempo per stabilizzare la nuova cura... aspettai ancora finchè vedendo che la situazione stava drasticamente peggiorando mi sono rivolto ad un nuovo Studio, quello del Dott. Campo (serve a qualcosa google dopotutto) dove mi hanno subito riprescitto finasteride e sono ancora in cura... che valutazione dovrei dare al dermatologo? beh vorrei solo non aver fatto quella visita...

2) Altro caso sempre successo a me, avevo una candita sulle unghie, le mie dita erano una cosa orribilante, le unghie delle mamo si staccava di 3 mm dal dito, solo per dare un senso alla bruttezza della mia situazione di cui ho sofferto, per 2 anni e poco più.
Andai sia all'idi sia al policlinico Umberto I di Roma ormai ero rassegnato ero convinto che si trattasse di psioriasi anche perchè ne soffre mia madre tuttora... successivamente sono andato di nuovo all'IDI dove un primario non ricordo ancora il nome (per me un mito) mi ha prescitto un antimicotico per via orale molto potente ed escludeva a priori la psioriasi... dopo neanche 1 mese avevo le unghie perfette... avevo si e no 17 anni quando ho avuto questa esperienza e mi è rimasta impressa, del resto come faceva a non rimanermi...

Quindi tornando al discorso iniziale si è vero che bisogna andare da un dermatologo ma non fidarsi è meglio... (lo stesso discorso vale per gli altri dottori)
P.S. esempio vi parlo di un mio amico a cui volevano tagliere la gamba (forse è un po' crudo ma è così) dopo un incidente in moto e siccome, fortunatamente, possedeva una assicurazione il padre lo trasferì in una clinica privata dove... oltre a mantenergli la gamba (e gli fuzniona perfettamente) lo fecero come nuovo!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Vale ma che tristezza...[:(][:(][:(]
Passi per la tricologia, ma cavolo il tuo amico con la gamba mi è rimasto proprio sullo stomaco.... possibile che ancora sia solo chi ha i soldi che si può permettere di curarsi bene? Cavolo si parla di rendere monca una persona, non di capelli....[B)]
Meno male che è andata così va....

Di storie di visite dermatologiche come la tua purtroppo è pieno anche Ieson... ma sono proprio le esperienze degli utenti che servono ad altri per non prendere fregature! [:D]
 

vale85

Utente
11 Luglio 2007
253
0
265
eh eh... hai ragione!
Beh se la cosa fosse andata diversamente non ne avrei parlato, per fortuna, o per i soldi in questo caso, qualcosa a volte và per il verso giusto!
spero di aver dato motivo di riflessione... per i capelli nel nostro caso...