Psicofarmaco efficace quanto l'alchol?

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
Esiste uno psicofarmaco davvero forte che abbia reale efficacia a livello emotivo? Io l'unico sollievo al momento l'ho trovato nell'alchol che dà una tregua temporanea ai pensieri che mi borbandano costantemente.. esiste un psicofarmaco altrettanto efficace che però non presenti effetti collaterali?
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
anchio ti consiglio una visita da un psichiatra!!ma no come pregiudizio perchè non cè niente di male anzi in certi momenti nella vita chi ammette di averne bisogno è chi poi riesce a vivere meglio il resto della vita...cmq antidepressivi ce ne sono a bizzeffe dalla paroxetina allo zoloft, agli stabilizzatori dello umore ecc ecc,l alcolo gioca un brutto scherzo perchè è un euforico al momento immediato e un gran depressivo nel dopo effetto!!prova intanto con l iperico lo trovi in erboristeria e funziona se la depressione non è tanto grave!!in bocca al lupo!!forza
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Quoto...Uno psichiatra ti può consigliare e prescrivere un farmaco dopo averti visitato NON utenti di un forum.
 

luca158

Utente
7 Agosto 2010
128
0
165
ci sto andando dallo psicoterapeuta ma ha detto che lui non può prescivermi le medicine... c'è quindi differenz atra psicoterapeuta e psichiatra? Cmq dall'alto della mia esperienza non sono serviti a nulla i vari medicinali
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
no servono fidati!!allora il psicoterapeuta e un semplice psicologo, lo psichiatra è un MEDICO quindi ha fatto medicina con specialistica sulle malattie mentali!!
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
lo psicoterapeuta può essere sia uno psicologo che uno psichiatra,...soltanto nel secondo caso però ti può prescrivere farmaci psicotropi.
Qualche volte hanno approcci teraupatici molto diversi. Spero per te che tu sia capitato in buone mani.
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
se è un psichiatra non ha vincoli di prescrizzione!!ti puo prescrivere anche l antibiotico... te lo dico perchè io ci lavoro assieme agli psichiatri ;)
 

teodor

Utente
21 Ottobre 2011
54
0
65
Porca miseria per una cosa così mi parli di psicofarmaci cm fossero caramelline.Mio fratello è 10 anni ke è costretto a prenderne ma per qualcosa d piu serio...cmq se hai cominciato da poco da uno psicoterapeuta continua coi colloqui tu nn hai una patologia magari ci vuole solo un po di tempo.Gli psicofarmaci ti annullano la personlità un pò cm l'alcool.Vacci piano nn cercare la strada piu breve per potere risolvere un problema e cmq nn è questa la strada giusta...!E di certo neanke l'alcool...
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Teodor non demonizzare e non intimidire parlando in questo modo. Mi spiace per tuo fratello e per la sua patologia che da come ne parli sembra molto grave.
Ma il mondo degli piscofarmaci è vasto e vario,....si danno caso per caso, e moltissimi specialmente quelli di ultima genrazione hanno degli effetti collaterali blandi quasi tutti legati alla sfera epatica piuttosto che celebrale.
l'alcool è la cosa peggiore che si può utilizzare.
Crea dipendenza e aumenta in modo esponenziale ansia e depressione......vedi tu se ti conviene continuare per quella strada.
 

teodor

Utente
21 Ottobre 2011
54
0
65
Io nn demonizzo niente e nn voglio intimidire nessuno...però nn sottovalutare gli effetti degli psicofarmaci anke questi creano dipendenza...per uno psicofarmaco blando cm dici tu basta rivolgersi al medico di base...ma la terapia cn lo psicoterapeuta io la contiuerei di certo la reputo fondamentale...!!!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Luca vai dal tuo medico di base,gli spieghi il tipo di problema che hai e domandi a lui cosa ti consiglia,psicoterapeuta, psichiatra,viaggio alle Maldive ecc.Il medico di famiglia ha anche la funzione di consigliare visite specialistiche e specialisti di cui si fida.

Gli psicofarmaci hanno fatto enormi passi avanti,ce ne sono di nuova e vecchia generazione,però è sempre il medico(psichiatra) che decide se prescriverli e soprattutto se ne hai bisogno, sono terapie che vanno monitorate, il difficile nel prescrivere psicofarmaci sta nel trovare il giusto farmaco che dia beneficio e nessun effetto collaterale(o minimo)...insomma il meglio per il paziente.

 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Devi andare da un NEUROLOGO...non da uno psichiatra/psicologo. Te lo dice uno che di Paroxetina ne sa qualcosa...ciao.