Prurito

pedros

Utente
7 Luglio 2006
18
0
5
Buongiorno a tutti mi chiamo Piero ho 24 anni e a causa di prurito ed eccessivo diradamento nella zona frontale sono andato da due dermatologi.
Ho i capelli biondi e gli occhi azzurri (lo metto perchè non so se vi serve il fototipo) abbastanza fini e grassi.
Entrambi mi hanno diagnosticato una a.a. iniziale (ma di finasteride parlerò quando sarò più avanti con la cura).
Il primo dermatologo mi ha esaminato i capelli con un vetrino (che rimaneva unto anche se i capelli erano lavati da poche ore)
e mi ha dato il solo liperol dicendomi che avevo forfora.
Il giorno dopo sono andato da un altro dermatologo (era il primo che avevo chiamato e mi aveva dato un appuntamento dopo 2 mesi e lo avevo sollecitato dicendo che era urgente ed intanto ne ho cercato un altro). Questo utilizzando uno strano affare che fotografa il cuoi cappelluto da vicino mi ha riscontrato una dermatite seborroica e mi ha dato il vea shampoo e basta.
La situazione è questa dopo un mese di vea shampoo:

1) i capelli mi prudono il giorno dopo il lavaggio costringendomi ad un altro lavaggio;
2) la dermatite non so se è peggiorata fatto sta che adesso le scaglie sono più grosse e giallastre (prima erano bianche)
3) ho mollato ed ho provato ad usare il liperol per una settimana non l'avessi mai fatto sull'attaccatura si formano subito
una quantità esagerata di scaglie mentre con il vea ne rimanevano solo alcune attaccate a metà capello a fine lavaggio,
inoltre il numero di capelli che perdevo durante iul lavaggio era maggiore.
4) perdo più capelli nel lavaggio sono con la punta bianca quasi impercettibile ma la situazione è stabile.

Ho sentito che il sole aiuta ma io sono biondo e mi è stato dipinto come l'anticristo e per quanto riguarda il mare il prurito
è diventato insistente proprio dopo un soggiorno al mare.

Volevo provare uno shampoo al ketozanolo (nizoral scalp fluid, triatop) un paio di volte alla settimana magari alternandolo al liperol che mi sembra
più delicato del vea.

Sono costretto a lavare i capelli (lunghezza media) quotidianamente a causa dello sport (corsa in montagna, mi alleno dopo il tramonto per stare più fresco e per evitare il sole).

Il prurito riguarda principalmente la zona del vertice e, scusate la vaccata se lo è, non sarà il finasteride che agisce in quella zona?
No perchè se è così mi tranquillizzo un po', comunque mi prude anche la zona frontale spesso e volentieri.

Tenete conto che stringo i denti senza grattarmi MAI (non tocco mai

pedros

Utente
7 Luglio 2006
18
0
5
Buongiorno a tutti mi chiamo Piero ho 24 anni e a causa di prurito ed eccessivo diradamento nella zona frontale sono andato da due dermatologi.
Ho i capelli biondi e gli occhi azzurri (lo metto perchè non so se vi serve il fototipo) abbastanza fini e grassi.
Entrambi mi hanno diagnosticato una a.a. iniziale (ma di finasteride parlerò quando sarò più avanti con la cura).
Il primo dermatologo mi ha esaminato i capelli con un vetrino (che rimaneva unto anche se i capelli erano lavati da poche ore)
Il giorno dopo sono andato da un altro dermatologo (era il primo che avevo chiamato e mi aveva dato un appuntamento dopo 2 mesi e lo avevo sollecitato dicendo che era urgente ed intanto ne ho cercato un altro). Questo utilizzando uno strano affare che fotografa il cuoi cappelluto da vicino mi ha riscontrato una dermatite seborroica e mi ha dato il vea shampoo e basta.

1) i capelli mi prudono il giorno dopo il lavaggio costringendomi ad un altro lavaggio;
2) la dermatite non so se è peggiorata fatto sta che adesso le scaglie sono più grosse e giallastre (prima erano bianche)
3) ho mollato ed ho provato ad usare il liperol per una settimana non l'avessi mai fatto sull'attaccatura si formano subito
una quantità esagerata di scaglie mentre con il vea ne rimanevano solo alcune attaccate a metà capello a fine lavaggio,
4) perdo più capelli nel lavaggio sono con la punta bianca quasi impercettibile ma la situazione è stabile.

Ho sentito che il sole aiuta ma io sono biondo e mi è stato dipinto come l'anticristo e per quanto riguarda il mare il prurito

Volevo provare uno shampoo al ketozanolo (nizoral scalp fluid, triatop) un paio di volte alla settimana magari alternandolo al liperol che mi sembra
più delicato del vea.

Sono costretto a lavare i capelli (lunghezza media) quotidianamente a causa dello sport (corsa in montagna, mi alleno dopo il tramonto per stare più fresco e per evitare il sole).

Il prurito riguarda principalmente la zona del vertice e, scusate la vaccata se lo è, non sarà il finasteride che agisce in quella zona?
No perchè se è così mi tranquillizzo un po', comunque mi prude anche la zona frontale spesso e volentieri.

pedros

Utente
7 Luglio 2006
18
0
5

più delicato del vea.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Pedros
benvenuto su ieson.
Il problema della dermatite è più diffuso di quanto si pensi per cui stai tranquillo e vedrai che con i prodotti giusti un pò per volta regredirà dandoti meno fastidio.
Il Liperol è un buon prodotto detergente ma a quanto scrivi non ti sei trovato benissimo. Potresti sostituirlo con uno qualsiasi dei delicati presenti in commercio (vedi, ad esempio, la linea Derbe o l'Erbolario o, per maggiori suggerimenti, leggere la sezione dedicata agli shampoo) a cui affiancarne, come hai già scelto, uno specifico a base di Ketaconazolo due volte a settimana e magari provare, per le scaglie, ad applicare dell'olio di mandorle dolci alcune ore prima dello shampoo. Il potere lenitivo ed ammorbidente di questo olio facilita il distaccamento delle crosticine e di conseguenza la velocità di guarigione. Per quanto riguarda il sole fai bene a proteggerti e a non abusarne, ma in maniera adeguata è un grande alleato della nostra vita, compreso della dermatite seborroica che, dai suoi raggi, trae grande vantaggio. Cerca quindi di prenderne un pò, magari nelle ore meno calde della giornata.

Relativamente al vertice è vero che è la zona che beneficia maggiormente della finasteride più del resto del capo ma non credo che il prurito sia legato ad una sua azione.

Prova per un pò questa soluzione e vedi come ti trovi.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Prova ad usare la ketonousse che ottima per prurito, infiammszione e desquamazione e per lo shampoo provane uno delicato come ne puoi trovare tanti soprattutto in erboristeria ,che sia appunto adatto al lavaggi frequenti (nella sezione shampoo ci sono tanti nomi)

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Anche io soffrivo di prurito fastidioso e l'ho sconfitto (adesso c'è l'ho ancora ogni tanto, ma è leggerissimo e dura per pochi istanti) con questi piccoli accorgimenti che forse ti sono utili:

Se li lavi tutti i giorni, lavali col sapone neutro (non esiste uno shampoo più delicato del sapone neutro).

Pulisci bene il tuo pettine personale prima di pettinarli!! Asciugali abbastanza bene subito dopo (senza surriscaldarli).

Quando ti prude la testa fai un massaggio leggero (devi stare
attento a non irritare la pelle). Devi fare in modo che si muove lo scalpo, ma diminuendo al massimo gli attriti, quindi niente sfregamenti di capelli, o massaggi pesanti.

Non so se nel tuo caso l'alcol va bene, però io applico 20/30 minuti PRIMA di lavarli la mia lozione idroalcolica (ginseng, tè verde, luppolo, ortica) e la notte dormo tranquillo (ho diminuito notevolmente il prurito). Ogni 15 giorni faccio la tinta di henné rosso naturale (lawsonia inermis) e penso mi aiuta anche quello.

Se la tua dermatite è pesante allora va curata bene con i giusti prodotti. Comunque fai conto che anche io avevo gli stessi sintomi (prurito e scaglie), però magari non così forti come i tuoi.

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Ciao lulo posso chiederti cosa è la ketonousse che non riesco a trovarla su internet o il nome è diverso.

Grazie

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
[|)]si infatti scusa per l'errore di battitura: è impossibile trovare su internet la ketoNousse perchè si chiama invece ketoMousse ed è una souma che si compra in farmacia e va applicata sul cuoio capelluto prima dello shampoo
in questo link trovi tutti i dettagli (presentazione, principi attivi, modalità di apllicazione)

http://www.mipharm.it/promotion_marketing/ketomousse/ketomousse.htm

Comunque se vuoi fare un trattamento molto efficace per il prurito (che scomparirà in pochi giorni)
prima di iniziare il trattamento con la ketomousse usa una lozioncina (che costa circa 3 euro) come il Locoidon soluzione cutanea 0,1 (attento che sia SOLUZIONE e non altre diciture) (in farmacia) lo usi 2/3 volte al giorno per appunto 3-4 giorni...l'infiammazione e il prurito scompariranno quasi sicuramente., poi fai il trattamento con la ketomousse e vedrai che il problema si risolverà in modo durevole
Ciao

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Benvenuto, ne ho sofferto anch'io tantissimo anche se in forma lieve senza forfora ecc. solo prurito. la farmacista da cui vado mi disse che se accade dopo lo shampo i casi sono due: non c'è un buon risciacquo, lo shampo è troppo aggressivo quindi il prurito è una reazione al prodotto.

il nizoral è molto valido ma abbastanza aggressivo puoi provarlo perchè è utile ma eventualmente ne esiste una versione meno aggressiva con % di ketoconazolo piu' bassa (credo l'1%), ma non ricordo il nome.

ragà come si chiama?

io ho avuto sollievo all'inizio dal locoidon che usavo per l'effluvio ma questo sensibilizzandomi la cute mel'ha fatto aumentare.

ho trovato giovamento passando dallo shampo erbagor (troppo aggressivo), allo shampo biothymus e su consiglio della stessa farmacista ho usato per 1 mese le fiale urto biorhymus (lei mi ha consigliato quelle per donna, non ti stupire, dice che hanno dei componenti in piu') e devo dire che ha funzionato abbastanza. 2 fiale ogni 3 giorni (io ho i capelli lunghetti), costa 40 euro.

logicamente non ho una situazione uguale alla tua e non voglio influenzarti nella scelta. anche la ketomousse come dicono è molto valida.

ti consiglio di seguire gli altri utenti poichè nei prodotti che ho usato io (biothymus) non ci sono principi farmacologici come il ketoconazolo contenuto invece sia nel nizoral che nella ketomousse.

ciao, vedrai che triuscirai a sconfiggerla prima o poi.

the bad guy

Utente
31 Marzo 2005
200
0
165
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
il nizoral è molto valido ma abbastanza aggressivo puoi provarlo perchè è utile ma eventualmente ne esiste una versione meno aggressiva con % di ketoconazolo piu' bassa (credo l'1%), ma non ricordo il nome.

ragà come si chiama?

Triatop

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Pensare di curare una dematite solo conlo shampoo e' aleatorio.-Ok per la ketomousse e magari aggiungi dell'olio di mandorle dolci 3-4 ore prima di lavartii i capelli.Assumi del liposkin cpr 2 al giorno per 2 mesi.Esponitio al sole.
saluti

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
tanto più poi che sia il Liperol che il Veashampoo sono semplici shampoo cosmetici con appena unozero virgola di semplice piroctone olamine