prurito localizzato e forfora

atreiu

Utente
11 Settembre 2018
15
0
5
Ciao, da un mesetto sto utilizzando minoxidil con transcutol per Aga, ma ancora prima di iniziare il trattamento mi era comporsa forfora insistente in seguito a di lungo effluvio iniziato a luglio e terminato da poche settimane. Sto ulizzando un shampoo naturale antiforfora con tea tree oil e aloe vera. Ma a parte il giorno in cui mi lavo la testa, già dal giorno dopo inizio a riavere forfora piccola e prurito a volte leggero a volte più accentuato soprattutto nella zona della nuca e all'altezza delle orecchie. Il cuio capelluto non appare arrossato. Mi sembra molto strano possa essere una reazione al minoxidil essendo che lo applico sopra alla fronte principalmente e mai nella nuca, ma vorrei chiedere un'opinione a chia ha più esperienza del sottoscritto. Il mio medico di famiglia prima di farmi ricetta per visita dermatologica mi ha detto di provare Locoidon idrocortisone per 2 settimane.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Ciao qui trovi alcuni consigli:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Stesso identico problema.
Il minoxidil non c entra niente visto ge lo applichi altrove.
Usa uno shampo specifico delicato antiforfora meglio se olio shampoo...
LASCIa stare locoidon che fa peggio...almeno x me.
 

atreiu

Utente
11 Settembre 2018
15
0
5
Grazie ragazzi, ho parlato con un farmacista che mi è sembratao piuttosto ferrato sull'argomento , mi ha consigliato prima come terapia d'urto di provare a fare un trattamento con Nozinam per due settimane ( 4 lavaggi) per passare poi a triatop, alternandolo con lo shampoo antiforfora naturale che sto già usando ( il locoidon mi ha detto che gli sembra eccessivo per il momento in base alla descrizione dei sintomi). Cmq se già dopo il Nozinam non avrò miglioramenti andrò dal dermatologo. Domanda da ignorante in materia, può essere che passando uno shampoo chimico con agenti schiumogeni sicuramente dannosi per l'Aga ad uno delicato naturale sia paradossalmente peggiorata la situazione in quanto il cuoio capelluto viene lavato meno bene?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
No il contrario uno shampoo troppo aggressivo sgrassa troppo e quindi peggiorare la situazione
 

atreiu

Utente
11 Settembre 2018
15
0
5
Capito grazie, quindi il Noziman potrebbe aiutarmi nel caso si tratti di infezione micotica oppure potrebbe peggiorare la situazione...
a tuo avviso un dermatologo non specializzato in tricologia dovrebbe essere in grado di trattare una patologia infiammatoria del cuoio capelluto?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Non riesco a trovare informazioni su Nozinam shampoo ma si chiama proprio così??
Ma tu non hai grossi problemi quindi penso che uno shampoo antimicotico basti.
 

atreiu

Utente
11 Settembre 2018
15
0
5
Scusami avevo scritto male è Nizoral shampo a base di ketoconazolo, dopo il secondo lavaggio va meglio, ma se dopo un po giorni mi rilavo con shampo bio a base di tea tree oil rinizia un po il prurito, non vorrei essere allegrico all'olio di melaleuca,,, cercherò un altro shampoo naturale sebo-regolatore per escludere questa improbabile eventualità, sai consigliarmene uno in particolare? ovviamente il nizoral mi è stato di usarlo solo per 4/5 lavaggi da distrubuire in 2/3 settimane non di piu.

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Invece del Nizoral puoi provare il Ketodue un shampoo Galenico che produce la S.Antonio di Torino.
Base lavante delicata che puoi utilizzare anche tutti i gg.
http://www.farmaciasantantonio.net/capelli/1014-ketodue-shampoo-150ml.html
Manda una mail per chiedere info e ordinarlo.

 

atreiu

Utente
11 Settembre 2018
15
0
5
Gentilissimo! Mi informo e tanto ne approfitto per ordinare anche il minox galenico da loro che sicuramente sarà di pttima qualità