prurito in testa... come mai?

vikk71

Utente
27 Luglio 2006
15
0
5
Ciao a tutti!
già da un pò di tempo ho scoperto questo bellissimo forum e lo leggo spessissimo... Vi racconto la mia situazione.
Il mio problema ai capelli è un diradamento con assotigliamento dei capelli (che già sono molto fini in partenza) principalmente nella parte davanti sopra la fronte ma direi su tutto lo scalpo.
I miei capelli sono molto grassi. Questo stato di cose va avanti da anni, quasi invisibile agli altri, ma io me ne accorgo molto bene!
Ho sempre meno capelli....e tutto ciò mi crea un' ansia assurda.
Qualche anno fa avevo fatto dosaggio ormonale tutto ok..
Da quando leggo questo sito mi sento meglio, ho letto tanti consigli utili e ho scritto anche al dott. Marliani il quale -gentilissimo-mi ha risposto.
Mi ha prescritto alcuni esami dal sangue che farò presto, e mi ha consigliato shampoo lozione e balsamo della omnipharm (che ho preso- mi trovo molto bene, lascia i capelli molto belli e corposi) e locoidon idrosoluzione 1 volta a sett.
Mi sono dimenticata di dire al dott. Marliani che ho da sempre prurito in testa, non solo quando ho i capelli sporchi ma anche da puliti. Non ho arrossamenti nè scaglie strane da poter far pensare a dermatie seborroica (per quel che ne so io, si intende...), solo qualche crosticina ogni tanto per qualche brufoletto che mi viene in testa.... come mai? e cosa può essere questo prurito?
Preciso che il prurito, su tutta la testa, ce l ho da sempre, o comunque da molti anni non saprei dire da quando...
Grazie se vorrete rispondermi e darmi utili consigli o pareri!!!
Un bacio a tutti!
p.s. un saluto particolare a Cleopatra, mi farò viva!bacio

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
L'unico consiglio che mi sento di darti per il problema dei capelli grassi è di mangiare in modo equilibrato.Non conosco il tuo stile di vita in fatto di cibo,comunque evita quando è possibile di mangiare fritti,insaccati e dolci eleborati.Io come te ho lo stesso problema ed ho notato che in base al cibo che mangio la situazione della mia testa (intesa come quantità di sebo) cambia radicalmente.Fai delle prove,un giorno mangia solo frutta,verdure e carne magra e vedi se la situazione migliora!

vikk71

Utente
27 Luglio 2006
15
0
5
ciao Raiden,
ma il tuo prurito a cosa è dovuto? è possibile che io abbia la dermatite senza avere arrossamento e senza le scaglie gialle etcc ... ma solo il prurito? se sapessi che ho la dermatite allora mi curo..è che prima ad ora non ho mai pensato potesse trattarsi di quello..magari è tutto ciò che mi fa diradare i capelli...
Grazie

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!! In aggiunta ai consigli di Tamada, prova a utilizzare qualche cosa tipo tingere i capelli con henné rosso leggero (lawsonia inermis), oppure fare impacchi di fanghi del Mar Morto abbastanza diluiti con acqua, prima di lavare i capelli.

Anche io soffrivo di questo problema.

Io ho risolto il prurito in questa maniera, aggiungendo ai consigli di tamada queste cose che ti ho detto e in più altri accorgimenti come lavare spesso i capelli con detergenti delicati (li lavo un giorno sì e un giorno no) e sciacquarli per bene dopo lo shampoo. Pulire bene il pettine prima di usarlo.

vikk71

Utente
27 Luglio 2006
15
0
5
grazie anche a te Davic,
ma alla fine, secondo voi, questo cavolo di prurito a cosa è dovuto? e c'è relazione con il diradarsi dei capelli?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Può esserci relazione col diradamento!!! Però non ti spaventare: dipende se è ogni tanto e leggero oppure è prolungato quindi c'è relazione se la cosa è seria.

Può essere leggera dermatite, non saprei. So solo che anche io ce l'avevo, e ritenendolo non trascurabile per lo stesso tuo dubbio sulla sua relazione col diradamento, l'ho risolto così. Spero che non si ripresenti.

vikk71

Utente
27 Luglio 2006
15
0
5
ok Davic...
vedrò di rimettermi in bolla anche su questo....
comunque ti giuro che a volte vorrei essere un uomo..tutte ste paranoie x i capelli non me le farei... mi raserei e stop![:)] Invece per noi ragazze è un pò piu dura questa situazione...speriamo di non peggiorare!
Grazie e un Bacione!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Lo so, capisco che per una donna è da esaurimento nervoso. Però anche per noi uomini, fidati, è abbastanza pesante.

Sento parlare benino del locoidon. Magari in futuro lo provo.

Comunque puoi aggiungere molte cose naturali che possono aiutarti. Per il prurito sono quelle di prima.

Per dare una spinta riguardo alla crescita dei capelli possono esserti utili: ginnastica facciale, shiatsu, ayurveda, e alimentazione perfetta ...e esercizio fisico regolare (breve, non pesante).
I capelli li tieni lunghi? Meglio così, secondo me lunghi è meglio perchè proteggono la pelle dal sole e dagli agenti esterni nocivi. Prendi l'abitudine di pettinarli delicatamente quando sono asciutti (speriamo che ce li hai lisci, così è più semplice).

Tutte queste cose puoi benissimo aggiungerle alla cura che stai già facendo.
Molti dicono che non fanno nulla, altri dicono che funzionano. Per me c'è la probabilità che funzionino alla grande a lungo andare. Non costa nulla provarle (in realtà richiedono tempo e voglia).

L'importante è farle in maniera ragionevole, cioè esercizi leggeri, fatti nel modo giusto e regolari.

Spero di esserti di aiuto, ciao vik!!!