prurito alle gambe

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
era un pò di tempo che nn avevo questo sintomo, ora sono un paio di giorni che mi ha ripreso il prurito alle gambe dalle ginocchia in giu'
la cosa strana (forse può far ridere) è che avviene nelle ore preserali (giuro nn stò scherzando) e soprattutto la zona nn presenta nessun arrossamente la pelle è normale come nelle altre parti(meno male
[:)])e nn è neanche screpolata
neanche può essere il freddo a roma è come se abbiamo la primavera
[ov][ov][ov]

ma questo dipende dall'alimentazione?? se si quali cibi sono la causa????

oppure è qlc organo che nn funge come dovrebbe tipo fegato????
oppure dal tipo di abbigliamento cioè dal tessuto di jeans???

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Marmotta,
non credo che dipenda dai jeans o che sia un'allergia da contatto (altrimenti ti pruderebbero anche le cosce...)
Piuttosto mi viene in mente qulche problema a livello circolatorio, soprattutto visto che ti viene la sera. Senti anche le gambe pesanti?
Boh, aspettiamo il mitico Paolo...
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro marmotta, concordo , con Claudia, che ovviamente saluto carissimamente...data l'assenza di lesioni dermatologiche evidenti, e la ben definita area anatomica in cui senti il prurito, la comparsa ad un certo orario,...a proposito, stai molte ore in piedi?, verrebbe da pensare ad un prurito da disturbo circolatorio, con particolare riguardo al distretto venoso...una stasi venosa, ovvero una non perfetta circolazione venosa, puo' determinare tra gli altri sintomi prurito e/o formicolio,...poi possono comparire anche dermatiti o lesioni dermatologiche visibili, edema (gonfiore) alle caviglie...si tratta solo di una supposizione...comunque, prova a sdraiarti, o a sederti, quando ti riposi, con le gambe sollevate, lievemente flesse, appoggiando i talloni su un cuscino...se con il passare del tempo la sintomatologia si riduce, è plausibile la componente venosa...possono essere utili in questo caso, pomate come l'Essaven Gel, applicate con massaggio centripeto, ovvero, dalla caviglia verso la gamba, per favorire il ritorno venoso...utile anche l'esecuzione di un eco doppler venoso agli arti inferiori...a presto...