proviron mi ha giovato anche ai capelli

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao a tutti
con oggi ho concluso 2 mesi di proviron su consiglio del mio medico. ne ho assunti 25 mg al giorno (1/2 cpr da 50 mg). ho recuperato esageratamente la libido nonostante il medico mi avesse consigliato una dose iniziale (per 1 mese) di 50 mg.

ho avuto grande timore di giocarmi i capelli ma al contrario, nonostante avessi sospeso la fina per lo stesso periodo e usato però sempre il minoximen al 5% tutti i gg, devo dire che i capelli sono come divenuti più corposi e li vedo addiruttura meno diradati.

ho 3 domande specifiche per il dottore e chi vorrà rispondermi:

- può esser vera questa teoria che inserire degli antiestrogeni durante una lunga cura di antiandrogeni può giovare ai nostri capelli?

- questo proviron così salutare per il sesso e per il fisico (asciuga davvero molto/ erezioni a gogo, piacere sessuale intenso, pare di avere nuovamente 20 anni!) potrà darmi sides sulla chioma magari tra mesi mentre ora non noto niente.

- la prostata di uno che ha assunto per anni finasteride che poi passa a un farmaco come il proviron che ha l'effetto opposto, non rischia di ingrossarsi?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao a tutti
con oggi ho concluso 2 mesi di proviron su consiglio del mio medico. ne ho assunti 25 mg al giorno (1/2 cpr da 50 mg). ho recuperato esageratamente la libido nonostante il medico mi avesse consigliato una dose iniziale (per 1 mese) di 50 mg.

ho avuto grande timore di giocarmi i capelli ma al contrario, nonostante avessi sospeso la fina per lo stesso periodo e usato però sempre il minoximen al 5% tutti i gg, devo dire che i capelli sono come divenuti più corposi e li vedo addiruttura meno diradati.

- può esser vera questa teoria che inserire degli antiestrogeni durante una lunga cura di antiandrogeni può giovare ai nostri capelli?

- questo proviron così salutare per il sesso e per il fisico (asciuga davvero molto/ erezioni a gogo, piacere sessuale intenso, pare di avere nuovamente 20 anni!) potrà darmi sides sulla chioma magari tra mesi mentre ora non noto niente.

- la prostata di uno che ha assunto per anni finasteride che poi passa a un farmaco come il proviron che ha l'effetto opposto, non rischia di ingrossarsi?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
1) a mio parere no almeno teoricamente
2)impossibile da dire
3)per l interruzione di finasteride no di sicuro .
saluti

enzoboxer

Utente
15 Febbraio 2006
160
0
165
se nn erro è testosterone.....ma se aumenti il testo nn cè rischio di un ondata di estrogeni qnd nn lo prendi piu?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dottore volevo domandarle un'ultima cosa, secondo lei finasteride e proviron sono abbinabili?

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
Io sto usando Sustanon 250, una fiala al mese, la libido un pò aumenta...però rispetto a quando non assumevo finasteride, ora aumenta di meno. Secondo me la fina è una brutta bestia per la libido. Un tempo appunto, quando iniziai ad assumere Sustanon 250 senza aver ancora cominciato la cura con finasteride, l'incremento della libido era molto più sentito.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao evolux, a me il medico aveva consigliato in alternativa l'andriol che è sempre testosterone ma siccome sono un po gonfio e con un accenno di ginecomastia mi ha sconsigliato per ora il testosterone perchè convertono in estrogeni a differenza del proviron.

ti vorrei porre 3 domande se mi consenti:

1) ma tu hai smesso definitivamente con la fina?

2)hai avuto seri peggioramenti ai capelli con il sustanon?

ti ringrazio e ti saluto.

3) mi hanno detto che se si usa il testosterone per un breve periodo inizialmente è buono per la libido ma poi è catastrofico perchè i testicoli ricevendolo dall'esterno non lo producono quindi diventi ipogonadico (libido azzerata).

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
x De Rossi: probabilmente hai giovato dell'effetto antiestrogenico del Proviron avendo però ancora la copertura della finasteride che assumevi da dieci anni...Ormai sembra quasi una realtà che abinare un antiestrogeno ad un anti DHT dia risultati migliori anche sui capelli oltre che sulla scomparsa dei sides.
Ho visto che hai postato anche nella seziona Duta per valutare la possibilità dello switch.
Il mio consiglio è questo:
adesso che hai terminato la cura con il Proviron e ti sei ristabilito, ritenta con finasteride ad antiestrogeni naturali (1mg di melatonina la sera prima di dormire) e altri prodotti che puoi trovare nella sezione apposita più attività fisica. Potresti anche provare la strada con olio di pesce e vit.E.
Vedi quanto durano gli effetti positivi dopodichè puoi orientarti su un'altra curetta antiestrogena.
Eviterei il testo esogeno.

enzoboxer

Utente
15 Febbraio 2006
160
0
165
kosa intendi per antiestrogeno naturale?io sto provando 320 mg di serenoa repens (prostafactor)dici ke è efficace?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
grazie carrera sei molto disponibile e gentile a darmi queste informazioni, avevo infatti letto dell'abbinamento di antie. alla terapia a base di fina.

ti dirò che comunque la mia cura è stata blanda (il medico aveva detto 50 mg/die 1 mese + 25 mg/die 2 mese) io mi sono limitato a 25 mg.

domanda: come mai dici di evitare il testo esogeno? dovrebbe essere più dannoso il proviron sul quale la fina non ha effetti mentre, almeno il testosterone posso contrastarne la conversione in dht, non sei d'accordo?

comunque mi sto avvicinando alla duta, per cui ci sentiremo spesso anche dilà.

grazie ancora dei preziosi consigli.

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
De Rossi non fare kazzate!!!Se vai bene con fina prosegui con questa cura,dai retta ad uno che le ha provate tutte!!![|)]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
I testo esogeno io lo considero un'ultima spiaggia e anche i medici dovrebbero... All'inizio va benissimo ma poi quando sospendi la cura rischi di tornare in condizioi peggiori di prima poichè hai addormentato la tua produzion endogena e non è detto che questa si risvegli completamente... Il fatto che il Proviron ti abbia giovato a questo dosaggio e per un solo mese vuol dire che non sei in una situazione grave ed è stato effettivamente il prodotto giusto poichè ti ha slegato il testo dalla SHBG ed ha avuto un buon effetto antiestrogeno per cui hai ripreso bene SENZA INTACCARE MINIMIAMENTE LA TUA PRODUZIONE ENDOGENA.
Personalmente ritengo che bassi dosaggi di Proviron in realtà siano meno dannosi di quanto si pensi poichè quello che realmente danneggia i capelli è la trasformazione di testo in dht ALL'INTERNO del follicolo via 5AR... Vero è che il Proviron ha anche un effetto non genomico quindi ti danneggia anche se circola nel sangue ma a quei dosaggi non penso faccia più di tanto e tu ne sei la prova visto che hai addiruttura notato un miglioramento dei capelli.
Ti ripeto che per me potresti tentare la strada di un inibitore della 5 Alpha accompagnato da antiestrgeni naturali e magari ogni tanto ccicli di antiestrogeni farmacologici per ritarti su quando ne hai bisogno...
Per onestà ti devo erò dire che se fossi in te mollerei gli inibitori e cercherei di rimettermi in sesto mica sei uno di 80 anni...
Magari potresti tentare un approccio topico accompagnato da qualcosa di naturale

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao carrera, sei stato molto chiaro ma tu il proviron lo utilizzi? io sto pensando di assumerlo in 2 cicli di 2 mesi l'anno (uno estivo e uno invernale) sopratutto in vista del passaggio a duta che dovrebbe far convertire meno testosterone in dht quindi dovrebbe amplificare fenomeni come l'aromatizzazione quindi anche la ginecomastia e i sides sessuali.

stavo ipotizzando una cosa forse stupida, se diamo dall'esterno estrogeni i follicoli ne risentono ma dopo sospendendoli e aumentando gli anti estrogeni i follicoli non dovrebbero sviluppare una maggiore capacità a produrre un capello sano e forte?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il Proviron lho usato solo per un piccolo ciclo e i capelli non ne hanno affatto risentito anzi...
Più o meno ho usato i tuoi dosaggi.
Potresti valutare con il tuo medico la possibilità di usare tamoxifene (un entiestrogeno) invece del Proviron per evitare qualunque tipo di rischio sui capelli.
Ad ogni modo il discorso sugli estrogeni è controverso e ancora non si è capito se poi facciano più bene che male ai capelli dell'uomo con aga...
La tua esperienza come tante altre starebbero a dimostrare che un'attività antiestrogena è positiva per i capelli ma non si sa se perchè a causa del blocco in alcuni distretti possa aumentare la presenza degli stesssi sullo scalpo oppure perchè bloccandoli (anche sullo scalpo) viene meno un importante fattore pro-infiammatorio o cosa del genere...
A questo punto però il testosterone sembrerebbe quasi innocuo per non dire trofico come qualcuno azzarda...
Cmq. se quando sarà, proverai il tamoxifene SEMPRE INSIEME AD UN INIBITORE sarò curioso di sapere gli esiti sui capelli.
Ciao