protopic (tacrolimus 0,1%)

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

conoscete questo unguento?

mi è stato prescritto dal dermatologo, il quale mi ha detto di usarlo su una sola chiazza dell'areata e di continuare, sulle altre, col diprosone (per vedere la differenza).

leggendo il foglietto delle informazioni, ho però trovato qualche informazione preoccupatne sull'insorgenza di tumori con l'uso di protopic, e anche dando uno sguardo in giro sul web ho letto cose non rassicuranti, anche da parte dell'agenzia italiana ed europea del farmaco.

pareri?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

mi è stato prescritto dal dermatologo, il quale mi ha detto di usarlo su una sola chiazza dell'areata e di continuare, sulle altre, col diprosone (per vedere la differenza).

leggendo il foglietto delle informazioni, ho però trovato qualche informazione preoccupatne sull'insorgenza di tumori con l'uso di protopic, e anche dando uno sguardo in giro sul web ho letto cose non rassicuranti, anche da parte dell'agenzia italiana ed europea del farmaco.

pareri?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

pareri?

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
io l'ho usatp per la vitiligine ...cmq è un ottimo immunosoppressore...
per quanto riguarda i sides è un po come la fina nel senso ke c'è ki dice di usarlo senza problemi(con moderazione ovviamente),e ki dice invece che forti effetti collaterali.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Vetriolo attieniti alla prescrizione del medico.
Il tacrolimus presenta dei lati oscuri come moltissimi farmaci ma usandolo con criterio è certamente sicuro. Nell'areata ci sono studi contrastanti ma sembra che sia sovrapponibile al coertisone con il vantaggio di non avere il famigerato effetto rebound.
Se vuoi un consiglio da forum strofinati uno spoicchio di aglio sulle chiazze, non scherzo...
Il giorno dopo chiuditi in casa però[:D]

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

grazie heiko, io mi riferivo però non a pareri personali (in quel senso ho sbagliato nel primo messaggio a chiedere pareri [:D] ) ma a pareri basati sulla conoscenza del prodotto o di studi su di esso. il punto è che su questo farmaco ci sono, come forse saprai, indicazioni diciamo particolarmente prudenti, da parte dell'organo che presiede alla sicurezza dei farmaci a livello nazionale e di quello che se ne occupa a livello europeo. tuttavia, dato che ci siamo, dimmi come ti sei trovato!

per carrera: cosa intendi con attieniti alla prescrizione del medico ? non vorrei che si fosse intuito che la voglio usare su tutte le chiazze, perchè anzi è proprio il contrario: forse eviterei di usarla in assoluto, e infatti non ho ancora cominciato nonostante ce l'abbia da lunedì... fra l'altro, ora che ci penso, il dermatologo non mi ha detto (e sul foglietto non c'è scritto, mi pare) spalmarla e farla assorbire, o se devo lasciare un lieve strato, e per quanto tempo, e quante volte al giorno. cmq la cosa preoccupante è che sia nel foglietto sia nel documento dell'agenzia del farmaco c'è scritto che non sono stati dimostrati collegamenti ma nemmeno la mancanza di collegamenti con l'insorgere di tumori; ora, non penso che perfino il produttore si diverta a gridare l'allarme tanto per fare. tu cosa ne pensi?

per la dritta sull'aglio: più che provare, non sarà! tanto la notte non sto praticamente più uscendo, e allora penso che metterlo la sera e lavarlo la mattina non sia così terribile. credo che mi farei tagliare il mignolo (però della mano destra, che la sinistra mi serve per la chitarra) per riavere i capelli, quindi figurati se mi spaventa un po' di aglio.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Tieniti il mignolo, se cominci con il fingerpicking lo devi appoggiare sulla cassa[:D]
Ti ripeto che ci sono dei dubbi sul farmaco ma sono estendibili a tante altre medicine, sai quante cose sono state sospettate di causare il cancro?
E' un prodotto comunque approvato purchè lo si usi correttamente.
L'ho provato circa tre anni fà ed ebbe un effetto immediato su una dermatite che non voleva scomparire. E' un unguento che devi lasciare agire stendendo un sottile strato.
Il primo passo è fidarti di chi ti segue.
L'aglio usalo per qualche mese di seguito potrebbe essere una rivelazione.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Non e' sovrapponibile al cortisone assolutamente ma comuinque nell'areata c'e una logica ad usarlo.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Per sovrapponibile intendo che in uno studio ha mostrato gli stessi effetti benefici delle applicazioni topiche di cortisone.

Sovrapponibile in termini di risultati terapeutici.

Naturalmente ci sono altri lavori, uno recente pubblicato su Pubmed, che ne bocciano l'utilizzo per un problema di penetrabilità della sostanza reputando migliore il cortisone...

Bisogna solo provare.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per manuchao: son laureato e lavoro in un campo totalmente diverso da quello medico e da quello scientifico in generale.

per carrera: non è che non mi fidi di chi mi segue, però leggere quelle cose mi ha un po' spaventato, tutto qua!comunque proverò, su una sola chiazza e per tempo limitato come detto dal dermatologo (al max 1 mese, parole sue), e vediamo se ottengo qualcosa. proverò anche l'aglio anche se non con totale costanza; ci sarebbe poi il problema di conciliarlo con le 2 applicazioni quotidiane di diprosone, che già da un po' non sempre riesco a fare, e con gli impegni e con le operazioni di cammuffamento... un inferno, e infatti la vedo dura resistere ancora. devo dire che l'aglio mi fa anche venire in mente un tizio delle mie parti che è famoso perchè prepara lozioni miracolose per la calvizie, usando solo ingredienti naturali tipo erbe e radici che lui stesso raccoglie nei boschi.

PS buon fingerpicking, anche se non è il mio stile e genere!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Per mia esperienza personale il protopic nell'areata da solo fa molto poco associato al cortisone c'e una sinergia.co,munque e' usabile . Non e' sovrapponibile in termini di risultati terapeutici assolutamente, Carrera fidati di chi vede tutti i giorni patologie di questo tipo e SOPRATTUTTO le cura E le segue
Saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

dottor gigli mi permetta una domanda: per associato al cortisone intende che il protopic deve essere usato sulle stesse chiazze su cui si usa il cortisone oppure che vanno usati nello stesso lasso di tempo ma senza metterli sulla stessa chiazza?

e ancora: il diprosone (betamesone dipropionato) che mi sta facendo usare il dermatologo è cortisone? e le iniezioni di celestone cronodose sono cortisone?

per witosten: intendi il tipo che prepara quelle lozioni? non so come sia, mi è soltanto capitato di leggere qualche articolo sui giornali.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
si puo' applicare sulle solite chiazze dove si applica il cortisone. Tutti i farmaci che citi sono a base di cortisone
saluti

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

novità: ho deciso di applicarlo anche sul sopracciglio e la situazione è in miglioramento, un po' di peli sono già rispuntati e altri stanno per spuntare... anche se a onor del vero devo dire che già da prima, con il solo diprosone, qualcosa stava cambiando.

invece sulla chiazza in testa ancora niente.