Protesi: una pratica ancora non accettata

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Viviamo in un'epoca dove il debosciamento generale ormai prevede e permette qualsiasi cosa, senza che si possa neppure dir nulla, col rischio di passare per intollerante.
Come mai invece l'utilizzo della protesi, per quanto avanzata, leggi lace, viene ancora visto con riprovazione, la gente che la usa con vergogna, e messa alla berlina generale?????
Perché il problema di capelli è ancora considerato ridicolo e ridicolizzante, e tanto più chi cerca di nasconderlo quando ormai quasi tutto è accettato come diritto naturale, giusto o sbagliato che sia?
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Non il non aver vergogna di portare una protesi, il tasto su cui battere.
E' il non aver vergogna della calvizie.

Ll.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
in effetti, se fosse una cosa accettata come nel 700 ci saremmo tutti fatti meno paranoie. perdo i capelli? tac metto la protesi. e invece resta ancora un tabù
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
a) gli uomini adulti dovrebbero accettare la calvizie androgenetica che colpisce infatti fino all'80% degli individui per cui non è una malattia;

b) la protesizzazione dei capelli è indietrissimo... e ha molti problemi; di qualità dei capelli, di manutenzione (estenuante e terribile), di compatibilità con la cute; di durata delle protesi (pensa l'angoscia di dovere cambiare un lace ogni 6-8 mesi!)

c) la protesizzazione in altri ambiti è perfetta; io da 13 anni ho una capsula dentaria in un molare; oro ricoperta in ceramica; esteticamente PERFETTA, resistentissima, non necessita di ALCUNA manutenzione e nessuno puo' accorgersi che esiste

Morale della favola: cerchiamo di accettare la cosa e evitiamo di incollarci cose improbabili al cranio perchè (a) si vede benissimo che sono capelli recisi finti ed innaturali (b) il giuoco non vale la candela.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Llewlyn
Non è il non aver vergogna di portare una protesi, il tasto su cui battere.E' il non aver vergogna della calvizie.
Ll.
Esatto.Rigirandola si può dire che rimane nell'occhio del ciclone tutto quanto è vissuto, da noi stessi in primis, come tabù da occultare:così non è per le tette rifatte che campeggiano belle e finte sulle donne di tutto il mondo, senza più il pudore di dover essere nascoste, ma anzi con la promessa di voler essere esibite così, rifatte.

paradossalmente una protesi potrebbe essere sdoganata solo dalla sua riconoscibilità e ostentabilità come tale, come protesi.Finchè la protesi assurge ad essere un succedaneo omologo dei capelli permane il tabù e quindi la vergogna.

un trucco estetico viene accettato e integrato socialmente solo se prima accetta di rivelarsi come tale, senza tabù afferenti.

per questa strada però, come suggerisce liulin, a parità di tabù si fa prima ad accettare la calvizie della protesi, nessuna spesa e l'accettazione a quel punto è definitiva.Ecco perchè la protesi è inutile per un uomo.
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
infatti non dicevo che dev'essere perfetta la protesi, basta che sia accettata. nel 700 si capiva che era una parrucca ma nessuno si vergognava.
alora anche il silicone sarebbe inutile per le donne no? va be che anche lì certe tette sono insgamabili
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
già, peccato che chi ci chiede di accettare la pelata in genere non ce l'abbia, o non abbia una situazione drammatica come la nostra, chissà come mai.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Ritorna qui il sempiterno dogma per cui la pelata quella vera non sia mai accettabile per nessuno
che la porti direttamente.Non è vero.Una cosa è affermare che la tua sofferenza sia plausibile e degna del massimo rispetto e comprensione, altra cosa è dire che chiunque abbia la pelata debba viverla come te, allo stesso modo, con la stessa sofferenza.

Questo concetto rimbalza in questa sezione da anni e ogni volta viene immancabilmente crakkato:attenzione ragazzi, vi infilate in un vicolo cieco credendo che le vostre reazioni alla perdita dei capelli siano sempre e cmq le uniche possibili per chiunque si trovi nella stessa condizione.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
io ti dico solo che tu i capelli li hai, quindi non sindacare sul fatto che mi devo accettare anche senza protesi, tutto qui.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
se il cambio di immagine non è evidente (ovvero se si adotta una protesi con una densità realistica) non si corre il rischio di essere sgamati...a meno che non si incontri un utente di questo forum!
Io sinceramente prima di visitare questo forum non sapevo (E NON AVREI MAI E POI MAI SOSPETTATO) che Pupo, Paolo Fox, Masini, Nek e chi più ne ha più ne metta portano la protesi!
pensate che quando l'altro giorno ho detto a mia mamma che Paolo Fox porta la protesi (la sua è un cnc, pensate un pò[xx(]) si è messa a ridere!!!
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
pensate che quando l'altro giorno ho detto a mia mamma che Paolo Fox porta la protesi (la sua è un cnc, pensate un pò[xx(]) si è messa a ridere!!!

[/quote]

Ma chi è Paolo Fox?
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
io ti dico solo che tu i capelli li hai, quindi non sindacare sul fatto che mi devo accettare anche senza protesi, tutto qui.

mi chiedo come tu faccia a dire che i capelli io li ho...detto questo hai letto male, io non vengo a sindacare sul fatto che tu ti debba accettare, dico invece che la tua condizione è comprensibile e degna del massimo rispetto.Solo che dalle tue parole
già, peccato che chi ci chiede di accettare la pelata in genere non ce l'abbia, o non abbia una situazione drammatica come la nostra, chissà come mai.

si evince chiaramente come a tuo avviso gli unici in grado di esprimersi sulla sofferenza indotta dalla calvizie siano coloro che ne soffrono direttamente, ovvero tutti quelli che perdono i capelli sul serio.

per il solo fatto che io non me ne dolgo sarei uno che i capelli li ha, l'equazione appare cristallina anche nel mio caso.

E allora ripeto per l'ennesima volta, non è così.Esistono calvi che si sono accettati con relativa semplicità, e che vanno considerati prima che rispettati a loro volta.Anche se non scrivono qui.Ma è assurdo credere che l'unico modo rispettabile e possibile di reagire alla perdita dei capelli sia quello che metti in atto tu.
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
no, ti ho visto in foto, e sinceramente oltre ad avere i capelli mi sembri un bel ragazzo, dubito fortemente tu possa avere i problemi che abbiamo qui elencato io, o clifford, o commissariobellachioma ecc... Con questo non intendo che tu non possa parlarne in generale su come secondo te, dovrebbero essere affrontate le cose, mi limito a considerare che non sei nella mia situazione (come è ovvio), e nemmeno in un analogica come altri invece lo sono.

susina a mio modo di vedere, proprio per i motivi che tu hai accennato, una protesi potrebbe aiutarla a viverla più intensamente, se la calvizie limita, in una maniera o nell'altra. Chiudo il discorso ripetendo che il problema non è nella scopribilità dell'inganno, quando nella non accettazione, e del calvo, e della protesi. Chi ha pochi capelli è diradato per questo motivo, ma se si mette un posticcio per nasconderlo viene ugualmente e forse più sbeffeggiato.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
perdonami ma a questo punto ti chiedo dove mi avresti visto in foto, basta che tu non mi dica che le hai viste nell'album perchè lì nn ne ho messa mai nemmeno una.....se mi hai visto da altre parti hai cmq fatto uno scoop degno di un applauso.....non voglio metterti in difficoltà o bruciare le tue fonti (!!), considera però che nessuna foto 'pubblica' ufficialmente esiste di me....

per il resto ripeto ho il massimo rispetto e tutta la mia empatia per la situazione che in molti state vivendo.
 

capellibyebye

Utente
27 Luglio 2006
112
0
165
La protesi, nel caso in cui ad indossarla sia un maschio, è ridicola. Se scopro che qualcuno la porta, lo prendo per il c**o per il resto della vita. Anche se sarò completamente pelato. Insomma, siamo uomini o no??? Capisco una donna che si mette la protesi, per difendere la propria femminilità. Una donna con la protesi ha tutta la mia accettazione. Ma un uomo no!!! Neanche per sogno!!! La calvizie per gli uomini è una cosa quasi normale. Uno che si mette la protesi è uno sf***to di prima categoria. E se lo scopro, si sorbirà le mie prese per il c**o per il resto della vita!!!

Abbasso la protesi!!!
W gli uomini che hanno le palle di vivere bene anche da calvi!!!
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
già, peccato che chi ci chiede di accettare la pelata in genere non ce l'abbia, o non abbia una situazione drammatica come la nostra, chissà come mai.


Io non ho neanche un pelo in corpo.
Ma sicuramente non ho una situazione drammatica come la tua :)

Ll.