Protesi Totale

wecan

Utente
20 Marzo 2008
686
0
265
Premetto che questa è una discussione già...svolta, ma che trasporto qui..... per 2 motivi:

a) è interessante

b) si svolgeva nel post sbagliato...era dedicato...solo... a chi si avvicina al mondo delle protesi

Dato che l'ordine aiuta...sempre....anche a ritorvar le discussioni...riporto il tutto qui di seguito...e cancello dove eran...

vetriolo
439 Messaggi
Inserito il - 26 novembre 2008 : 14:30:23
--------------------------------------------------------------------------------

una curiosità: esistono protesi totali, che coprano tutta l'area su cui normalmente crescerebbero i capelli?

***********************************************************************************
***********************************************************************************
LupoAlberto
45 Messaggi
Inserito il - 26 novembre 2008 : 15:08:51
--------------------------------------------------------------------------------

Si, si chiaman appunto 'totali'

**********************************************************************************
**********************************************************************************
vetriolo
439 Messaggi
Inserito il - 26 novembre 2008 : 19:11:51

non so se posso continuare qui o è meglio aprire altra discussione... però dai chiedo, rispondetemi e dopo che leggo cancelliamo i messaggi

informazioni sommarie, perchè tanto non ho intenzione e non penso avrò mai la pazienza di portarla:

- riconoscibilità

- problemi di aderenza, di installazione e di manutenzione (inclusa igiene)

- necessità di tenerla coi capelli lunghetti per poterla nascondere bene

grazie

*********************************************************************************
agape
Nuovo Membro
29 Messaggi
Inserito il - 27 novembre 2008 : 10:56:59

> riconoscibilità --> una protesi moderna, magari in lace, è la più insgamabile è la soluzione più vicina ai capelli che crescon (beati loro) naturalmente.

> problemi aderenza installazione --> la manutenzione è forse l'unico aspetto negativo in quanto mediamente ogni 2 settimane la devi far sia per una questione igenica sia per sostituir il tap

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

ok, grazie a wecan, continuiamo qui.

si parlava di protesi totale e la mia perplessità principale (a parte eventuali questioni di manutenzione di cui ora non mi interessa parlare) è la riconoscibilità e la necessità di portare i capelli lunghi per coprire i bordi.
mi stavate dicendo che invece si possono portare anche corti o perfino molto corti e che i bordi non si vedono comunque.

mi spiegate meglio questa cosa?

per esempio, uno potrebbe usare una parrucca totale con i capelli corti a mezzo centimetro?

lupoalberto

Utente
19 Agosto 2008
125
0
165
La cosa in realtà è più semplice di quel che ti può sembrare.

Il fatto è che tu non conosci le protesi moderne e fraintendi con le parrucche.[:(!]

Brevemente, una protesi moderna in lace (la più insgamabile) è costituita da una base in retina su cui son annodati i capelli, la retina una volta appoggiata sulla base diventa invisibile.

agape

Utente
15 Settembre 2008
58
0
65
vetriolo come dice lupoalberto il problema è che tu pensi alla parruca, ti ricordo solo che tanti proteizzati portano il front scoperto con i capelli pettinati indietro.

Se si vedesse il bordo pensi lo farebbero ?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

di sicuro non sono un esperto però sono stato da stefano pinna, che mi ha mostrato molte parrucche o protesi che dir si voglia, anche se erano tutte parziali e quasi tutte in pellicola.

la retina sulla pelle è più o meno invisibile, ok, ma un tot di capelli ci deve essere o no? non diventa più visibile senza capelli? cioè voi mi state dicendo che la retina senza capelli (dico per assurdo una retina senza nemmeno un capello) poggiata sulla testa sarebbe del tutto invisibile?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

e quindi, in teoria e in pratica, non è necessario portare i capelli ad una certa lunghezza per mascherare le attaccature e/o la base? (indipendentemente dal fatto che sia pellicola o lace)

francuzzo

Utente
11 Agosto 2008
161
0
165
In teoria no. Attento che la pellicola è un gradino sotto non tantissimo ma il front scoperto nn lo porterei.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

più che il frontale, mi danno da pensare i bordi tipo sulla nuca, dietro le orecchie etc.

sarei veramente curioso di vedere di persona qualcuno con la protesi totale. nessuno di voi è di cagliari o dintorni?