prostatite abatterica e fina

iononsonoqui

Utente
19 Agosto 2011
8
0
5
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, volevo un parere sulla seguente questione: premetto che ho 27 anni e sono stempiato ed ho un leggero diradamento nel vertex(ma nel complesso ho ancora molti capelli). L'anno scorso dopo continui tentennamenti mi sono deciso ad assumere finasteride (proscar 1/4) ed esattamente ad un mese dall'assunzione ho riscontrato i sintomi tipici di una prostatite cronica abatterica ( minzione impellente, sgocciolamento post minzionale, fastidi all'uretra ecc...) al che sono stato in visita presso un urologo che mi ha fatto fare tutti gli esami possibili del caso(risultate tutte negative) e quindi mi ha diagnosticato una prostatite cronica abatterica( che in tutto mi è durata per cinque mesi, poi sparita da se), nel frattempo ho sospeso immediatamente l'uso di finassteride. I vari dottori che ho sentito hanno sempre scartato categoricamente l'ipotesi di un nesso tra le due cose, ma leggendo in vari forum ho visto che anche ad altri soggetti è capitata la mia situazione. Visto che ora sarei rintenzionato ad intraprendere, nuovamente, una cura con finasteride, volevo sapere se ad altri è capitata la mia situazione e come si sono comportati.

Saluti

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Ma perchè è più facile che vi entri in quel posto che in testa?
Il tuo fisico ti ha dato chiari segni di intolleranza al farmaco, perchè insistere ancora?
L'antiandrogeno favorisce nel tempo varie infiammazioni e problematiche e quelle che hai visto sono solo una piccola parte di quelle che avresti potuto avere, che ti elencherò:
Dolore ai testicoli
liquido seminale trasparente e ridotto
spermatogenesi ridotta ( morfologia e velocita degli spermatozoi)
abbassamento libido
riduzioni erezioni spontanee/notturne
erezioni meno turgide
orgasmo ritardato

Ti basta?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Don Vito spunti sempre come un avvoltoio sulla carcassa..presente quelle scene da documentario?
Ma te dico cosa diamine ne sai da che dipende la prostatite? Non ne sai nulla però parli lo stesso a caso

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
io dopo 4 anni e mezzo di fina e da 2 anni e mezzo a o.5 e poi a 0.3... ho una prostatite batterica, causata da l eschiricia coli.. che non riesco a debellare, ricordoo che l ecoli è causa del 90% delle prostatiti/cistiti...

la colpa di chi è ?

iononsonoqui

Utente
19 Agosto 2011
8
0
5
Secondo te quindi dipende dall'uso di fina? Io l ho usata solo per un mese scarso e da tutte le analisi che ho fatto non è risultata nessun tipo di infezione batterica, difatti com'è venuta cosi se ne è andata, salvo sporadici giorni, dove ancora avverto il bisogno di andare ad urinare più spesso, ma credo sia normale, dovuto, forse, anche a varie questioni ansiose.

magico26 ha scritto:
io dopo 4 anni e mezzo di fina e da 2 anni e mezzo a o.5 e poi a 0.3... ho una prostatite batterica, causata da l eschiricia coli.. che non riesco a debellare, ricordoo che l ecoli è causa del 90% delle prostatiti/cistiti...

la colpa di chi è ?

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
mattafix ha scritto:
Don Vito spunti sempre come un avvoltoio sulla carcassa..presente quelle scene da documentario?
Ma te dico cosa diamine ne sai da che dipende la prostatite? Non ne sai nulla però parli lo stesso a caso

Sei tu che ti intrometti sempre, io mi limito solo a consigliare l'utente che ha avuto sides e gli consiglio CALDAMENTE di buttare finasteride in quel posto se non gli è bastata la lezione e desidera ancora insistere. Finasteride non causa direttamente prostatiti, ma mettendo in sofferenza l'apparato per la deprivazione androgenetica, ne facilita la comparsa perchè il sistema non è più in grado di difendersi dalle aggressioni quotidiane (batteriche o anabatteriche che siano). Se tu vuoi deprivarti del DHT sei libero di farlo, ma perchè vuoi che lo facciano pure quelli che ne hanno sperimentato i danni?

iononsonoqui

Utente
19 Agosto 2011
8
0
5
Ma secondo te don vito, perché quando ho chiesto a diversi dottori (tra cui anche diversi urologi, primari nei loro rispettivi ospedali) mi hanno sempre risposto che tra la prostatite e la finasteride non esiste nessun tipo di rapporto, anzi in presenza di prostatite ne pè consigliata l'assunzione?

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
iononsonoqui ha scritto:
Ma secondo te don vito, perché quando ho chiesto a diversi dottori (tra cui anche diversi urologi, primari nei loro rispettivi ospedali) mi hanno sempre risposto che tra la prostatite e la finasteride non esiste nessun tipo di rapporto, anzi in presenza di prostatite ne pè consigliata l'assunzione?

I dermatologi curano solo la parte esteriore, derma e capelli e se ne infischiano del resto perchè non è di loro competenza, si limitano a seguire gli studi ufficiali che sono molto lacunosi.
L'urologo invece curando perlopiù anziani, con pochi o nulli problemi di gestione sessuale, è abituato a considerare questo farmaco come un toccasana, pensa che serve persino ad impedire che il tumore alla prostata (che è androgeno dipendente) cresca....e di fronte a patologie come un tumore o IPB, è chiaro che qualsiasi effetto collaterale del farmaco non venga considerato paragonato ai grandi benefici che induce.
Diverso è il caso del giovane sano, con una prostata sana, in questo caso non solo il farmaco è inutile (tranne per capelli e acne) ma addirittura è dannoso perchè priva il sistema della forma attiva del T, il DHT, che gli garantisce la piena funzionalità e la capacità di ripararsi.

Se chiedi invece agli andrologi, vedrai che saranno di tuttaltro avviso

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
jeanjacq ha scritto:
Don Vito, sai che se tu fossi un medico, per dire stronz.ate del genere su un forum pubblico, rischieresti una denuncia?

Parli con disinvoltura di argomenti di cui non hai uno straccio di conoscenze, se non stralci di paginette online. È ora di smetterla di diffondere questi allarmi ingiustificati a caso!

Ma lo sai da cosa dipende la prostatite?
Hai idea di quale sia il paziente-tipo di un urologo?
Ma ti RENDI CONTO delle cose che dici?

E' arrivato il luminare che dice che il DHT è inutile nell'adulto, questo sì che è parlare scientificamente esatto. Allora ricordati di denunciare tutti gli andrologi che la pensano come me

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
IN OPGNI CASO CHI ASSUIME FINASTERIDE NO NHA IL DHT AZZERATO SEMPLICEMENTE RIDOTTO , BENEDETTI GLI IMPARATI DEL WEB... SENZA LAUREA E CON MOLTA PRESUNZIONE E MANIE DI PROTAGONISMO
SALUTI

• Mi Piace
Reazioni: Steppa98

iononsonoqui

Utente
19 Agosto 2011
8
0
5
Vorrei domandare una cosa al dottor Gigli e un'altra agli utenti che hanno provato i miei stessi sides:

1) Dottore, lei nega un legame tra l'assunzione di fina e l'insorgere dei sintomi della prostatite, ma, se ne è in possesso, può, gentilmente, citare studi che evidenziano questa negazione? La cosa che mi spaventa è che vedo che anche altri utenti hanno provato i miei stessi disturbi, è spolo una coincidenza o siamo dei soggetti sfortunati che, sensibili alla molecola del farmaco, manifestano questo tipo di side?

2) a chi ha avuto questi tipi di side, volevo chiedere come si sono comportati: ovverro se hanno continuato l'assunzione di fina, se la prostatite è rientrata ecc..

GRazie
Saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La finasteride puo' avere effetto diuretico e questo effetto molte volte viene s ambiato per altre cose ..
Saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,622
9,130
2,015
Invece di farti mille paranoie,smetti con la fina 1 mese e vedi se noti differenza degne di nota
Il doc ti ha dato il suo parere,immagino per dati di fatto avendo un discreto parco di pz che assumono fina[;)]

iononsonoqui

Utente
19 Agosto 2011
8
0
5
io con la fina ho già smesso, quando mi sono comparsi i sintomi della prostatite. Mi stavo informando perché sarei intenzionato a riprenderla, ma prima volevo escludere un qualsiasi legame tra le due cose (assunzione di fina e prostatite), per questo sto facendo tutte queste domande.