prostaquinon

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
ho visto che questo principio, estratto dalla nigella sativa, chiedo ai più esperite, è il timochinone con altro nome?E' prodotto da una società spagnola, e viene venduto solo come principio attivare vanta anch'esso la capacità di inibire la pgd2,mentre il timochinone agisce riducendo l’azione della COX-2 e riducendo la sintesi della PGD2.La cosa che fa strano è che una delle poche farmacie che ha il Pincio attivo mi ha chiesto la RICETTA MEDICA,per prepare una soluzione al 3%.Mi chiedo e chiedo ai più esperti come mai.viene catalogato come farmaco.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Penso sia appunto il timochinone, che ho segnalato ai tempi proprio perché avevo trovato degli studi in cui si evidenziava che inibisse la pgd2.

Per ogni galenico da diversi anni è prevista una prescrizione medica, quindi non credo sia stato catalogato come farmaco.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
Penso sia appunto il timochinone, che ho segnalato ai tempi proprio perché avevo trovato degli studi in cui si evidenziava che inibisse la pgd2.

Per ogni galenico da diversi anni è prevista una prescrizione medica, quindi non credo sia stato catalogato come farmaco.

Ciao

MA - r l i n
ok grazie, diciamo allora che questa almeno ci dice la percentuale del principio attivo, rispetto a prendere una lozione generica con nigella ...non sapevo della descrizione medica anche per un non farmaco, pensavo che funzionasse come un normale farmaco da banco, essendo questo tra l altro nemmeno un farmaco
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Una volta era così, ma da circa una 15ina di anni serve prescrizione per i galenici.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
Una volta era così, ma da circa una 15ina di anni serve prescrizione per i galenici.

Ciao

MA - r l i n
volevo chiederti, chi intende intraprendere questa terapia che mira alla riduzione della pgd2 non sarebbe più appropriato usare questo principio attivo titolato al 3% piuttosto che una lozione a base di nigella sativa che contiene sicuramente il timochone in generale senza sapere la quantità precisa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì sicuramente è meglio il timochinone isolato, ma sin qui non era disponibile quindi si metteva la nigella che essendo costosissima andava a percentuali basse e se andava bene conteneva 1/ di timochinone.

Ciao

MA - r l i n
 

luca123

Utente
23 Dicembre 2017
65
14
65
volevo chiederti, chi intende intraprendere questa terapia che mira alla riduzione della pgd2 non sarebbe più appropriato usare questo principio attivo titolato al 3% piuttosto che una lozione a base di nigella sativa che contiene sicuramente il timochone in generale senza sapere la quantità precisa?
Tempo fa mi ero informato anch'io, cmq non è un estratto titolato al 3% ma "genericamente" un estratto di nigella sativa da inserire in lozione al 3%. Non si conosce la % di timochinone nell'estratto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ah ok, allora non è così interessante come se fosse timochinone puro.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
Tempo fa mi ero informato anch'io, cmq non è un estratto titolato al 3% ma "genericamente" un estratto di nigella sativa da inserire in lozione al 3%. Non si conosce la % di timochinone nell'estratto
ok grazie allora se è cosi non serve, difficilmente si trova la titolazione in timochinone,l altra lozione che lo contiene è il nigella Notion della feelcosmetic,dove dice che ha solo una alta titolazione di timochinone,e stogli ho scritto ieri per sapere la quantità ma non mi hanno risposto.Comunque ho dato un occhiata al reglandin.è una lozione ben formulata,peccato che non mi dica la titolazione e la quantità di timochinone,però per il resto contiene alcune sostanze interessanti, il capixyl,la boswellia che come il timochinone cerca di inibire la cox,la stellaria,anche essa cerca di inibire i processi infiammatori...peccato per la mancata titolazione,altrimenti sarebbe una bella lozione...che non fa crescere capelli, ma credo che il suo scopo non sia questo, ma combattere una parte del problema, l infiammazione, che vedo essere trascurata sia dott che da tricologie non capisco il perchè,sopratutto se siamo all inizio di un ala,dove hai capelli da preservare, piuttosto che cercare di far ricrescere...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il Reglandin l'ho formulato personalmente una decina di anni fa, poi è comunque stato modificato e la nigella ora è in estratto, ma non è mai esistita una forma di nigella titolata in timochinone, si stimava semplicemente in base ad alcuni studi che l'olio essenziale potesse contenerne 1/4 (25%). Adesso siamo da capo perché questo prodotto Fagron dal nome parrebbe timochinone, ma in realtà è pure un estratto e quelli del GOL mi hanno detto di averlo preso in considerazione, ma poi scartato perché oleoso e non si amalgamava nella lozione.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
Il Reglandin l'ho formulato personalmente una decina di anni fa, poi è comunque stato modificato e la nigella ora è in estratto, ma non è mai esistita una forma di nigella titolata in timochinone, si stimava semplicemente in base ad alcuni studi che l'olio essenziale potesse contenerne 1/4 (25%). Adesso siamo da capo perché questo prodotto Fagron dal nome parrebbe timochinone, ma in realtà è pure un estratto e quelli del GOL mi hanno detto di averlo preso in considerazione, ma poi scartato perché oleoso e non si amalgamava nella lozione.

Ciao

MA - r l i n
quindi nella nigella oltre al timochinone abbiamo questo altro principio attivo?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
Background/Aim: Telogen effluvium (TE) is a scalp disorder characterized by the thinning or shedding of hair result-ing from the early entry of hair in the telogen phase. Nigella sativa (NS) is a dicotyledonous belonging to the Ranuncu-lacae family. It has been shown that its major constituent, tymoquinon (TQ), exerts anti-oxidant and anti-inflammatory effects by inhibiting pro-inflammatory mediators, such as cyclooxygenase and prostaglandin D2. The aim of this study is to evaluate the efficacy of NS essential oil as a potential treatment for TE, a pathology characterized by a significant inflammatory component. Study Design/Methods: Twenty patients affected by TE for this double-blind, placebo con- trolled and randomized study were enrolled. Ten of these patients were treated with a scalp lotion containing 0.5% NS, daily for 3 months, while the other ten patients were treated with placebo daily for 3 months. Videodermatoscopic analysis (Trichoscan Dermoscope Fotofinder®) and evaluation of three independent dermatologists were performed before treatment (T0), after 3 months of treatment (T3) and at the 6 months follow-up (T6). Results: The results showed a significant improvement in 70% of patients treated with NS. Videodermatoscopic analysis showed a signifi- cant increment of hair density and hair thickness in patients treated with NS. NS was also able to reduce the inflamma- tion observed in the majority of patients affected by TE. Conclusions: The results of this study suggest that NS can be considered potentially useful for the treatment of TE.
Keywords: Telogen Effluvium; Nigella sativa; Hair Density; Hair Thicknes

sembra basti lo 0.5% di nigella,non parla del principio timochinone..sappiamo quanto ne contiene il regladin? magari essendo costosa ne contiene un piccola percentuale...sopratutto quanto poi aggiungono altri ingredienti......
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
Tempo fa mi ero informato anch'io, cmq non è un estratto titolato al 3% ma "genericamente" un estratto di nigella sativa da inserire in lozione al 3%. Non si conosce la % di timochinone nell'estratto
tu dove hai reperito il timochinone se posso chiederti?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il Reglandin conteneva l'1% dell'olio essenziale di nigella, poteva avere uno 0,25% di timochinone, ora ha il 4% di estratto di nigella e potrebbe avere la stessa percentuale. Nella nigella non c'è un altro attivo prostaquinon è un nome commerciale che probabilmente allude all'utilizzo per la prostata.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
oggi mi ha scritto la feelcosmetic,la risposta alla domanda su quanta nigella ci fosse ,la risposta è che per motivi commerciali non potevano dirmelo, ma che contiene il massimo di ngiella che la lozione può contenere.....parto dal presupposto che le aziende serie indicano sempre la quantità dei prodotti o sostanze di punta che una lozione contiene, fosse solo per distinguerla dalla massa.....ho visto la polvere su alibaba ma per il momento mi da indisponibile, parliamo del timochinone al 5%