Non so se può esserti utile, ma continuando ad approfondire sulla questione dell'efficacia degli acidi grassi ho visto che nella serenoa ci sono acidi molto efficaci che non sono contenuti nella nipo, si tratta del laurico e del miristico, efficaci anche contro la 5ar tipo 2 che secondo molti studi sarebbe la più presente nei cheratinociti.
L'incognita però è rappresentata dall'acido oleico (pure peresente in tracce nella nipo)che non è così potente. Ebbene la quantità di questi tre acidi principali nel saw può variare grandemente e questo, si noti bene, a parità di standrdizzazione totale in acidi grassi. Quindi può variare di molto l'efficacia del saw; da qui secondo me, i dati discordanti sulla sua utilità.
Bisognerebbe farselo standardizzare in acido laurico e miristico per dire se un prodotto è buono o no. Questo credo non lo faccia nessuno, ma giustifica in pieno la domanda di Blue 100, un certo saw può essere più efficace di un altro, almeno sinchè il produttore non cambia le fonti di approvvigionamento.
Ciao.
MA - r l i n