Proscar come Propecia? (dott.gigli)

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Utilizzo proscar, proprio oggi recandomi sul sito dell'istituto ortodermico italiano mi imbatto in questo studio

http://www.ortodermico.it/Navarro%20Guerrero%20Piel%201999%20p%20168%20%28lavoro%20in%20italiano%29.pdf

che praticamente è contrario a tutto ciò che ho sempre letto io, ovvero che non c'è molta differenza tra l'assumere proscar e propecia...mentre invece secondo quanto scritto su questo studio, come appunto recita alla fine:

le compresse di propecia non sono intercambiali con quelle di proscar.

Ora non vorrei peccare di ignoranza ed aver postato uno studio vecchio ormai screditato e non vorrei neanche data la mia poca preparazione in materia aver frainteso i contenuti di questo studio, però assumendo io proscar ed avendo letto ciò vorrei da qualcuno più esperto dei chiarimenti in merito.

Grazie per le eventuali risposte.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Utilizzo proscar, proprio oggi recandomi sul sito dell'istituto ortodermico italiano mi imbatto in questo studio

http://www.ortodermico.it/Navarro%20Guerrero%20Piel%201999%20p%20168%20%28lavoro%20in%20italiano%29.pdf

che praticamente è contrario a tutto ciò che ho sempre letto io, ovvero che non c'è molta differenza tra l'assumere proscar e propecia...mentre invece secondo quanto scritto su questo studio, come appunto recita alla fine:

Ora non vorrei peccare di ignoranza ed aver postato uno studio vecchio ormai screditato e non vorrei neanche data la mia poca preparazione in materia aver frainteso i contenuti di questo studio, però assumendo io proscar ed avendo letto ciò vorrei da qualcuno più esperto dei chiarimenti in merito.

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
credo che per la risposta basta attenrsi all'esperienza clinica del dott. gigli che prescrive proscar /4 regolarmente ai suoi pazienti. Non c'è studio migliore che esperienza nel campo

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
mmmmm, beh si, ma io vorrei soltanto qualche parere riguardo questo studio. voglio dire anche uno studio è uno studio :)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro brian, sinceramente credo che la non intercambiabilità di cui parla l'articolo è riferita limitatamente alla difficoltà di dividere la compressa di Proscar in maniera precisa tale da garantire l'assunzione del giusto dosaggio.
Direi che l'esperienza ha smentito tale difficoltà per cui si può continuare sulla strada intrapresa da tanti.
Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro brian, quell'articolo rimbalza da tanto qui...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40877
[:)]

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
per come lo interpreto io, lo studio non dimostra che il proscar/4 è inefficace, ma che spezzando il proscar non si riescono ad ottenere parti con il contenuto di principio attivo autorizzato per la cura dell'aga (che è 1mg).

Infatti nella sezione osservazioni leggo:

Citazione:la differenza massima tollerabile del contenuto in principio attivo nel prodotto finito non potrà essere superiore a +o- il 5% [...] Con questo criterio di tolleranza solo il 9,90% delle frazioni di proscar rientrerebbero nel range autorizzato. Le frazioni sottodosate sarebbero il 6,93%. Le frazioni sovradosate raggiungerebbero l'83,17%

ma siccome ormai è assodato che la curva di efficacia della finasteride è piuttosto piatta, possiamo stare tranquilli che il fatto di non assumere 1mg preciso tutti i giorni non compromette l'efficacia della terapia.

Quindi sicuramente i quartini di proscar non sono equivalenti alle capsule di propecia, ma solo per aspetti irrilevanti dal punto di vista dell'efficacia terapeutica.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,904
8,256
2,015
Per concludere,guardate in fondo a chi appartiene questo studio....qualche interesse economico[:D]

ciauzz[8D]