Proscar /4 discussione medicitalia

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
http://www.medicitalia.it/consulti/Dermatologia-e-venereologia/87174/Propecia-galenico-o-proscar

Vorrei portare alla vostra attenzione questa discussione su medicitalia.it

Il dottore in risposta alla domanda enuncia il fatto che sia sbagliato dividere il proscar in 4 parti. Questa sua indicazione stride con quanto affermato dai medici che scrivono qui dentro e altrove. Sono un po' perplesso.

grazie

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
http://www.medicitalia.it/consulti/Dermatologia-e-venereologia/87174/Propecia-galenico-o-proscar

Il dottore in risposta alla domanda enuncia il fatto che sia sbagliato dividere il proscar in 4 parti. Questa sua indicazione stride con quanto affermato dai medici che scrivono qui dentro e altrove. Sono un po' perplesso.

grazie

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165

grazie

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
non conosco la legislazione, ma che io sappia può essere paragonato alla prescrizione di farmaci off label, cioè per cose non riportate nel bugiardino,cosa assolutamente legale... qui addirittura è lo stesso principio chimico, e poi addirittura arrivare a dire di non comprare i galenici...

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Diciamo che non è legale per il fatto che esite realmente la forma farmaceutica adatta.... [:)]
Coperta da brevetto...
L'off label è una cosa leggermente diversa...[;)]

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Ma di cosa stiamo parlando? Per la legge italiana i MEDICI prescrivono e i FARMACISTI vendono. Le uniche condizioni per entrambi sono la laurea e l' iscrizione all'Ordine. E poi, una volta per tutte: il cosiddetto bugiardino è per i PAZIENTI e non per i medici.Per i medici, ci sono i cosiddetti informatori farmaceutici. Un medico deve superare studi selettivi e severi, sostenere un Esame di Stato, essere iscritto a un Ordine, sottostare a un codice deontologico: per questo la Legge gli consente di visitare, operare, prescrivere, ricettare e certificare. In scienza e coscienza, ma liberamente.

Tutte queste chiacchiere mi sanno tanto di lobby. Se in futuro andremo per questa strada, la vedo male davvero, per il mio paese, per i cittadini e anche per i medici.

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Va già male tra medici e pazienti... basta guardare le aule di tribunale...
Questo rapporto è ai minimi storici (per colpa di entrambi, purtroppo)
Comuqnue liberamente?? ma che dici?? Se gli piazzano un controllo e vedono che per esempio scrive terapie diciamo sperimentali a qualcuno, capace che lo sospendono... Per scrive un farmaco al di fuori dalle indiocazioni ci vogliono motivazioni e per lo meno studi alle spalle...
Ciò non toglie che se non ci fossero le lobby dietro farebbero 5 tagli sul proscar per farlo dividere più facilmente...

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Il medico, proprio in quanto tale, visita, valuta, stabilisce la posologia e ricetta quello che vuole. Ne è responsabile civilmente e penalmente, ma lo può fare. Semmai risponderà dei danni, ma non dell'atto in sè. L'uso dei farmaci per uso diverso da quello per il quale erano stati sviluppati è uno degli strumenti più potenti di progresso in medicina. E' evidente che nessuno può mettersi a fare lo scienziato pazzo, e gli Ordini Professionali vigilano che non accadano abusi. Ma il principio è questo ed è un principio basilare, che riconosce la esclusività e la responsabilità della figura del medico. Guai se lo si mette in discussione!

Ma questi sono argomenti molto teorici e interessano poco qui. Ripeto e sottolineo: qualcuno porta argomenti che non hanno giustificazione medica e scientifica. Ho sempre più l' impressione che il Legislatore, molti medici, la magistratura, i NAS (GIS, ROS,...tutta gente che di delinquenti VERI non ne ha ancora preso UNO), lavorino per la tutela di interessi che nulla hanno a vedere con la salute dei cittadini.
Per quanto mi riguarda, comunque,l' argomento è chiuso. Cari saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Confermo si trartta solo di una prescrizione off label assolutamente lecita e' il medico che si prende la responsabilita' punto e basta
salutu

tremendo84

Utente
28 Maggio 2010
107
0
165
La che mi interessava di più discutere sono questi punti, più che il fatto che non è possibile prescrivere il Proscar perchè farmaco per la prostata.

4. oltre ai problemi legali: il farmaco per la prostata è di 5 mg: rompendolo in 4 si otterrebbe più o meno un dosaggio di 1,2 mg (maggiore del 20% al normale dosaggio prestabilito per la calvizie)

5. la distribuzione di questo farmaco non integro (compressa spezzata) non è la medesima del faramco integro (lavori scientifici lo dimostrano)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' possibiloissimo prescriverlo e' solo una prescrizione off label come gia' detto
Il lieve incremento di dose e' compensato dal fatto che nella spezzettatuira aualcoisa va perdso
Anchre se ci fosse disomogeneita' dopoi 4 gggiorni la dose totale assumnta e' qwuella giusta
Qwueste cose sono gia'0 state dette centinaia di volte sul forum
Saluti