Propecia vs. galenica (anche Dott. Gigli)

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ho appena iniziato l'assunzione di Finasteride galenica commercializzata dalla farmacia S.Antonio.
Vorrei una informazione da chiunque abbia notizie e magari anche dal gentilissimo dott. Gigli circa la validità del prodotto commercializzato.
Sono effettivamente identici ai fini della cura?
Scrivo soprattutto perchè mi è venuto il dubbio visto il post con tutti gli errori nella produzione di lozioni commercializzate dalla suddetta farmacia.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ho appena iniziato l'assunzione di Finasteride galenica commercializzata dalla farmacia S.Antonio.
Vorrei una informazione da chiunque abbia notizie e magari anche dal gentilissimo dott. Gigli circa la validità del prodotto commercializzato.
Scrivo soprattutto perchè mi è venuto il dubbio visto il post con tutti gli errori nella produzione di lozioni commercializzate dalla suddetta farmacia.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Non capisco. C'è gente che si fida a farsi arrivare roba dall'estero (terzo mondo peraltro), e poi fa la difficile con i prodotti farmaceutici nostri? Io i dubbi me li farei venire per un farmaco comprato chissà dove, e non certo per una preparazione con prodotti certificati UE, fornita da un farmacista italiano, il quale è laureato, iscritto a un Ordine, soggetto a vigilanza, rintracciabile e responsabile per quello che fa.

Per me la finasteride galenica della Farmacia S. Antonio è una alternativa eccellente. Sicura, legale, e persino economica.

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Io non bado a quello che fa l'altra gente. Io penso a me e non compro all'estero!!
Detto questo, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, e visti i casini con le loro lozioni, ho preferito chiedere opinioni.
Comunque grazie per la tua opinione, è quello che credo anche io, e che spero mi venga anche confermato dagli altri.

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
risponderti è una cosa assai complicata! spero di si, anche io compro dalla farmacia sant'antonio e mi trovo bene perchè mi faccio preparare le monodose da 0.5 mg.... però quando ci penso dico, visto che io studio economia... come fa lo stesso prodotto a costare 6 volte di meno??? chi è il fesso che compra propecia?? mha... mi vengono anche a me i dubbi!!
come se ci fosse la ferrari f430 e la ferrari f430 , una che costa 300.000 euro e l'altra che costa 40000 euro! e sono identiche, com'è possibile???mha...

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Il prezzo dei farmaci non dipende dal prezzo delle materie prime, soprattutto in Italia. Se leggete l'etichetta dei preparati della farmacia S. Antonio, vedrete indicato il prezzo delle materie prime. Questo è lo stesso prezzo che verosimilmente pagano tutti (Cipla e Merk compresi). Se ci pensate, il PROSCAR dovrebbe costare 5 volte più caro del Propecia (dato che contiene il quintuplo di principio attivo), e invece...è il contrario! Devono essere i miracoli del marketing.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
m4sterx che significa chi è il fesso che compra propecia?
Molti lo comprano perchè si fidano cecamente del dermatologo, altri lo comprano perchè non sanno dell'esistenza dei galenici..

Io infatti la prima scatola di finasteride è stata propecia per questi motivi[8)]

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Due conti: propecia= 28 pillole X 1 mg = 28 mg a 53 euro.
proscar = 15 pillole X 5 mg = 75 mg a 9 euro.

Naturalmente, stessa marca, stesso principio attivo, magari stessa farmacia.

Io non studio economia ma se non sbaglio la stessa casa vende lo stesso principio al prezzo (al mg) di 0,12 e 1,9 euri, altro che 6 volte!

m4sterx, credo ci sia differenza tra ECONOMIA e ARITMETICA. Chi mi fa restare perplesso non è certo il farmacista della S.Antonio!!!

Se sbaglio mi corrIGGerete. Non mi offenderò, Sono laureato ma in altre materie.

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
io ho fatto a occhio e di certo non mi son messo a contare ma la differenza c'è| certo non è proprio come dici tu perchè non puoi paragonare proscar a propecia! le dosi sono diverse e la pillola non è divisibile, quindi devi armarti di pazienza e taglierino e non è gratis!anche perchè non sapere esattamente quando si ingurgita non è gratis!

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
A questo punto credo sia molto interessante proseguire il ragionamento. Il flacone delle pillole della Farmacia S. Antonio riporta questi dati sul prezzo:
- Sostanze: 0,77;
- Onorari: 7,80;
- Contenitore: 0,50.

Le sostanze sono 30 mg di Finasteride e 4,5 grammi di cellulosa microcristallina.

Quindi, (onore alla onestà e alla trasparenza) il Farmacista ci dice che a lui la Finasteride base costa 77 centesimi per 30 mg. Circa 2 centesimi e mezzo a pillola. Il resto del prezzo sono lavoro, trasporto, ammortamento delle attrezzature, tasse eccetera. Se posso permettermi un commento, direi che per una casa farmaceutica il costo di produzione deve essere ancora più basso.

Ripeto ancora: sul prezzo di un farmaco il principio attivo incide quasi sempre in misura irrilevante. Molto invece è dato dalle politiche delle case farmaceutiche, dai costi della ricerca (che devono comunque essere ammortizzati), dai diritti sui brevetti.

In conclusione: come in tutte le cose, anche qui vale il principio che riflettere sulle cose e analizzare il mercato permette di intuirne i meccanismi e aiuta ad evitare spese ingiustificate.

Se passerò per Torino cercherò di parlare con il farmacista (Galenico): credo proprio che dieci minuti di conversazione mi aprirebbero interessanti orizzonti.

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Il problema fina galenica vs propecia non va tanto inquadrato
circa la bontà o meno del principio attivo che sicuramente è uguale (lasciamo stare il discorso prezzi, sul propecia ricaricano le spese per i vari trials) ma credo circa la stabilità della preparazione.
Io ho provato la finasteride in tutte le forme orali ma mi duole dirlo ne il proscar diviso a mano, ne la fina galenica sono riusciti a dare i risultati del prodotto originale.
E per ultimo come efficacia metterei proprio il galenico, poi magari i laboratori privati negli ultimi tempi si sono perfezionati...

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Per la stabilità: le preparazioni galeniche sono fornite con una scadenza brevissima (di solito limitata al tempo di validità della ricetta). Tutti i farmaci con il tempo si denaturano, ma non credo che poche settimane siano un problema per qualunque sostanza.

L'osservazione di Lortàs è ragionevole e me la annoto. Credo comunque che tutte le preparazioni galeniche siano preparate secondo un protocollo (le cosidette Buone Pratiche)che ne garantisca l'efficacia, la sicurezza e la stabilità. C'è tutto un sistema di verifiche e controlli destinato a questo.

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Forse il termine stabilità non è corretto ma non sapevo come spiegare in modo sintetico.
Diciamo che vale il discorso tra medicinale generico e di marca.
Non è detto che il generico funzioni a parità di principio attivo rispetto all'industriale, spesso è questione di eccipienti e di processi di lavorazione che fanno la differenza.
Così mi hanno spiegato