propecia per irrobustire i capelli

mister x

Utente
21 Dicembre 2007
47
0
15
ciao sono appena reduce da un effluvio che sta gradatamente evolvendo...oramai la caduta si è bloccata e noto già una buona ricrescita..il mio dermatologo mi ha consigliato per evitare che i capelli rimangono fini a causa dell'effluvio di prendere propecia 1 mg al giorno in modo da farli ritornare robusti come un tempo..
so pero che è un farmaco con alcuni effetti collaterali..e che appena interrotto il trattamento i capelli riprendono a cadere..
accetto consigli da chiunque conosca il farmaco o lo abbia provato..
ciao[:p]

mister x

Utente
21 Dicembre 2007
47
0
15
ciao sono appena reduce da un effluvio che sta gradatamente evolvendo...oramai la caduta si è bloccata e noto già una buona ricrescita..il mio dermatologo mi ha consigliato per evitare che i capelli rimangono fini a causa dell'effluvio di prendere propecia 1 mg al giorno in modo da farli ritornare robusti come un tempo..
so pero che è un farmaco con alcuni effetti collaterali..e che appena interrotto il trattamento i capelli riprendono a cadere..

mister x

Utente
21 Dicembre 2007
47
0
15

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Credo che si tratti di aga, altro che effluvio. Il propecia sicuramente irrobustira' i tuoi capelli, e da quello che hai raccontato (lo scopo è solo quello di irrobustirli per stabilizzare la recente caduta) dovrebbero bastarti 6 mesi di cura, tempo ideale per vedere risultati soddisfacenti e non farsi intrappolare dai sides.
Ciao

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da leonhalt
tempo ideale per vedere risultati soddisfacenti e non farsi intrappolare dai sides.
Ciao

cioè i sides di solito si manifestano dopo più di 6 mesi di cura oppure dopo 6 mesi ci vuole più tempo per liberarsene una volta interrotta l'assunzione????

cmq penso pure io si tratti di AGA non ho mai visto un medico prescrivere finasteride a cuor leggero, figuriamoci se lo fanno per un effluvio :S

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Su di me si verificarono dopo 6 mesi di cura, poi interruppi, e poiche' l'avevo presa per poco tempo i sides rientrarono nel giro di due mesi.
Ciao

mister x

Utente
21 Dicembre 2007
47
0
15
cosa sono i sides?

non so che dire riguardo alla cura che mi ha proposto il dermatologo..si tratta di una persona affermata in campo tricologico..preferisco pero non fare il nome..che sia effluvio ne sia piu che certi..non è aga ve lo posso garantire..ma pi perche il dermatologo mi avrebbe dovuto mentire..se mi ha dignosticato un talogen effluvio poi mi da una cura per l'androgenetica..questo è strano..non so che dire..come ho scritto sopra mi è stato chiesto di prendere propecia neanche per irrobustirli..ma per evitare che ricrescendo dopo un effluvio rimangano piu fini..

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione:Messaggio inserito da mister X

sicuro che era una effulvio ?
normalemnte posso cadere dai 50 ai 100 capelli al giorno, solo se stai sopra a queste cifre allora è un effulvio.

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da mister X
cosa sono i sides?

non so che dire riguardo alla cura che mi ha proposto il dermatologo..si tratta di una persona affermata in campo tricologico..preferisco pero non fare il nome..che sia effluvio ne sia piu che certi..non � aga ve lo posso garantire..ma pi perche il dermatologo mi avrebbe dovuto mentire..se mi ha dignosticato un talogen effluvio poi mi da una cura per l'androgenetica..questo � strano..non so che dire..come ho scritto sopra mi � stato chiesto di prendere propecia neanche per irrobustirli..ma per evitare che ricrescendo dopo un effluvio rimangano piu fini..

i sides sono gli effetti collaterali del farmaco. Vanno dal calo della libido (desiderio sessuale) alla difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione, passando per dolori testicolari, sperma più liquido e via dicendo. Fortunatamente sono in % abbastanza basse, intorno al 4% (anche se in questo forum si vuole far credere il contrario). Cmq ripeto la finasteride ha un suo scopo se usato contro l'alopecia androgenetica, ovvero blocca la formazione del dht che è l'ormone che provoca la lenta e graduale miniaturizzazzione e la conseguente perdita dei capelli. Non ha senso (o per lo meno per quanto ne so, ma mi pare che il dott gigli abbia confermato la cosa) usare finasteride se non hai un AGA, può anche essere che tu abbia avuto un effluvio oltre ad avere un AGA, ma ripeto la finasteride serve per fermare l'alopecia androgenetica non per un effluvio, quindi o il medico che ti segue non sa quello che fa (con tutto il rispetto) o ha anche notato che oltre ad avere un effluvio, hai l'alopecia androgenetica e ti ha quindi consigliato di prendere finasteride se vuoi mantenere i capelli...

mister x

Utente
21 Dicembre 2007
47
0
15
Ciao innanzi tutto vi ringrazio per le risposte..
allora vi spiego la mia situazione: ho 28 aani e fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi di capelli..erano sempre molto fitti e robusti..poi improvvisamente inizi una caduta fortissima..trovo lo scarico della doccia pieno di capelli..il cuscino la mattina..ect..non so cosa stava succedendo i capelli erano pochi piu deboli sfibrati... poi dopo diverse analisi scopro di aver contratto una brutta malattia infettiva...che nel mese di gennaio ho curato...i primi di marzo posso dire che la caduta iniziata a novenbre si è bloccata..nella doccia e nel cuscino non c'è piu niente...e i capelli si stanno gia rinfoltendo... il diradamento è avvenuto a chiazze e in gran parte della testa compresa la nuca..per questo anche il dermatologo attraverso una dermoscopia mi ha confermato che non era AGA...ed eccoci alla propecia... l'unica cosa che mi ha prescritto per evitare che dopo l'effluvio i capelli rimangano deboli o piu fini di prendere il farmaco per un certo periodo...tutto qua..
grazie mille per i consigli...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Hai probabilmente avuto soklo un effluvio post infettivo non ravvisoda quello xche riferisce segni e sntomi sdi aga, guariorai da solo se e' cosi' eviterei la finasteride
Saluti