Propecia e Minoxidil: problema transaminasi

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Ho dovuto sospendere il trattamento con finasteride + minoxidil a causa di un aumento delle transaminasi ALT. E' stato accertato che la causa di questo aumento delle transaminasi è dovuto all'assunzione di uno dei due farmaci (nel periodo di sospensione dei due farmaci non ho seguito essuna dieta e i valori del colesterolo sono sempre stati nella norma).
A distanza di un mese i valori sono tornati normali.
Ora però mi chiedo:
1) Quale dei due farmaci ha provocato l'aumento delle transaminasi? Io credo il propecia, ma vorrei sentire un vostro parere.
2) Ci sono alternative valide al propecia? Il dermatologo, sentito per telefono, mi ha detto che mi farà seguire una terapia alternativa, ma senza specificare quale.

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Ho dovuto sospendere il trattamento con finasteride + minoxidil a causa di un aumento delle transaminasi ALT. E' stato accertato che la causa di questo aumento delle transaminasi è dovuto all'assunzione di uno dei due farmaci (nel periodo di sospensione dei due farmaci non ho seguito essuna dieta e i valori del colesterolo sono sempre stati nella norma).
Ora però mi chiedo:
1) Quale dei due farmaci ha provocato l'aumento delle transaminasi? Io credo il propecia, ma vorrei sentire un vostro parere.
2) Ci sono alternative valide al propecia? Il dermatologo, sentito per telefono, mi ha detto che mi farà seguire una terapia alternativa, ma senza specificare quale.

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Ora però mi chiedo:

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Le transaminasi possono aumentare anche in seguito ad uno sforzo fisico.
Lasciami dire comunque che un solo valore fuori posto e non di molto (non hai specificato) non ti porterà certo all'espianto del fegato. Io starei molto tranquillo, e comunque l'aumento delle transaminasi non è certo un side della Fina. Non è che stiamo parlando di Flutamide...

p.s.: fina e minox sono il fondamento di qualsiasi terapia anticalvizie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
altamente improbabile che dipenda dalla finasteride, il minoxidil e' escxluso, rtiproverei ad assumerla e vederee se i valori salgono. Ma di quanto il valore era oltre i limiti?
saluiti

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Chiariamo subito una cosa: io seguo una dieta regolare, non mangio roba pesante, non mi piacciono gli insaccati e non vado pazzo per i fritti. Per di più bevo molto raramente (giusto 2-3 birrette al mese, quando mi capita di andare in qualche pub). Sono magro e i valori del colesterolo sono sempre stati a posto.
Inoltre non faccio sport da due anni.
Posso dirvi che faccio le analisi ogni 3 mesi, perchè ho un ematocrito al 48-49% (appena sotto il limite massimo) che ogni tanto sale sopra il 50%. Non ho mai avuto le transaminasi alte, mi sono spuntate ora, a quasi un anno dall'inizio del trattamento con finasteride e minoxidil. Ho ripetuto le analisi per due volte nel giro di un mese, i valori delle ALT erano 78 prima e 82 poi (il limite massimo mi pare sia 40).
Sospeso il trattamento con finasteride + minoxidil i valori sono ritornati nella norma.
Il mio dermatologo mi ha detto che a lui risultano una decina di casi (su circa 300 che sono in cura da lui) di aumento anomalo delle transaminasi. Più o meno il 3% dei casi.

PER CUI CONSIGLIEREI VIVAMENTE A TUTTI COLORO CHE USANO PROPECIA E MINOXIDIL DI MONITORARE I VALORI EPATICI.

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
altamente improbabile che dipenda dalla finasteride, il minoxidil e' escxluso, rtiproverei ad assumerla e vederee se i valori salgono. Ma di quanto il valore era oltre i limiti?
saluiti

Dottore la ringrazio, ma il propecia ho deciso di non assumerlo più. Vorrei sapere: esistono terapie alternative al propecia?
Potrei continuare a prendere il minoxidl, ma abbinandolo a cosa?
E con quale efficacia?
Ho fissato una visita dal dermatologo per aprile, ma ormai sono in ansia, non ce la faccio ad aspettare. Mi faccia sapere se ho qualche speranza! [X]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Un vero sostituto di finasteride non c'è, se ti privi di lei ti privi di un pilastro fondamentale della terapia contro la calvizie, prova al suo posto ad assumere nipononivea, ma non è la stessa cosa....

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Citazione:Messaggio inserito da GregoryHouse
Citazione:

Mi faccia sapere se ho qualche speranza! [X]

Secondo me non rimane che staccare il respiratore [:D]

gregoryhouse

Utente
19 Dicembre 2006
33
0
15
Cioè vorresti dire che con il minoxidil più il nipononivea o un altro farmaco che non sia finasteride non riuscirò a bloccare la caduta? Allora che cavolo li spendo a fare i soldi per questi farmaci, tanto vale che me li spendo per qualcos'altro!
Io non ho particolari problemi, grazie a due anni di propecia + minoxidil la mia stempiatura si è notevolmente ridotta. Non mi interessano nuovi capelli, vorrei un prodotto che, unito al minoxidil, mi permetta di mantenere la situazione acquisita.
A quanto mi risulta nipononivea dovrebbe se non altro darmi delle garanzie in tal senso.
Crack non capisco cosa ci trovi di divertente.
Dr. Gigli mi sa dare qualche consiglio?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Garanzie in tricologia nessun prodotto te le può dare, cmq se non vuoi/puoi assumere finasteride, a qst punto assumi il k-max che contiene diverse sostanze naturali(tra le quali nipo) che qualcosa dovrebbero fare, almeno così si spera.
Però è bene che ti rendi conto che fina e minox ad oggi fanno la parte del leone nella terapia contro l'alopecia, quindi se ne togli una va da se che indebolisci la terapia, cmq prova....

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ciao Gregoryhouse[:)]
Per mantenere la situazione anche secondo me dovresti provare nipononivea 600 mg al dì, l'unica alternativa naturale ai farmaci antidht. Ino ogni caso ripeti gli esami. Good luck.