Ciao! Vorrei invitarvi a riflettere su quanto segue. Dopo anni di assunzione ho smesso propecia da circa 10 mesi visti i risultati scarsi se non inesistenti. Durante l'assunzione mi erano cresciuti capelli bianchi molto corposi in piccole zone, soprattutto dove ho capelli più scuri che biondi. Non voglio dire che questi capelli siano cresciuti per l'uso di propecia, ma posso assicurare che da quando ho smesso i capelli bianchi sono via via diminuiti sino quasi a scomparire (dato oggettivo notato anche da altre persone) e quelli rimasti sono molto più sottili. Qualcuno potrebbe dire che sono scomparsi e sono più sottili perchè ho smesso propecia e i capelli cadono, ma non è così. Il punto, infatti, è che questi capelli erano e sono presenti sulla nuca dove non ho alcun problema di caduta, anzi, sarebbe una donor molto ampia e folta. Mi viene quindi da pensare che i capelli bianchi avuti durante il trattamento siano stati gradualmente sostituiti da capelli pigmentati dopo la fine del trattamento stesso.
Questo non vuole essere un intervento per sminuire la fina. Mi piacerebbe solo capire, da qualche esperto se ne ha tempo e voglia, quali meccanismi possono essere stati attivati e/o disattivati. Ho come la sensazione (ma questa è solo tale) che dietro al fenomeno riscontrato potrebbe trovarsi un'altra chiave di lettura dell'incanutimento o, perchè no, uno spunto per affinare i trattamenti dopo aver scoperto un altro aspetto dei meccanismi d'azione della fina.
Grazie a tutti!
Questo non vuole essere un intervento per sminuire la fina. Mi piacerebbe solo capire, da qualche esperto se ne ha tempo e voglia, quali meccanismi possono essere stati attivati e/o disattivati. Ho come la sensazione (ma questa è solo tale) che dietro al fenomeno riscontrato potrebbe trovarsi un'altra chiave di lettura dell'incanutimento o, perchè no, uno spunto per affinare i trattamenti dopo aver scoperto un altro aspetto dei meccanismi d'azione della fina.
Grazie a tutti!