prolattina elevata,... pericolosa ? ..cos'è ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve , scusate vorrei capire in parole povere cosa s'intende per livelli alti di prolattina ?

credo che sia un ormone , ma quanto influenza questo nella caduta dei capelli ?

Grazie in anticipo

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
la mia ex ne soffriva, e le dava problemi a livello riproduttivo:se non abbassava i livelli difficilmente poteva rimanere incinta. Poi va beh...

Ma nell uomo non so cosa induca!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Murderdoll
Ma nell uomo non so cosa induca!

La prolattina è un ormone che può provocare effluvio essendo induttore del catagen. Nelle donne dovrebbe essere coinvolto nella stimolazione delle ghiandole mammarie alla produzione di latte (di qui il nome pro-lattina). Però ha svariate altre attività ormonali sia nell'uomo che nella donna.
Nell'uomo vi è un picco di prolattina dopo l'eiaculazione che è responsabile del famoso periodo refrattario post-orgasmico.

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
allora sarebbe anche una possibile causa di effluvi uhmm
Grazie JulienSorel... spiegazione perfetta :)

è vero che la melatonina puo alzare i valori di questo ormone ?

esistono altri problemi nell'uomo che possono causare uno scompenso di prolattina ?

c'è qualche esame in particolare per controllare questo ed altri valori ormonali, che possono interessare il nostro problema ? ...

..mi fermo con le domande :)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Dipende dal valore asoluto dela prolattina un modico incremento puo' essre vsolo un segno indiretto di stress, valori molto elevati possono essere espressione di neoplasie secernenti prolattina(prolattinomi).
saluti

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
per verificare una cosa simile basta richiedere il semplice controllo di prolattina , in un centro analisi ?

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Ciao a tutti, ho fatto un prelievo risulta: Prolattina 394 con il massimo a 324 mUI/L, e 334 dopo 30 minuti. mentre Tirodotironina a 6.8 con il massimo a 6.5
Cosa mi dite? Aspetto la vostra risposta, grazie

Per qualcuno che è esperto davvero. Per la prolattina. Non può essere adenoma, perché i livelli sono troppo bassi rispetto al limite. Può essere che da piccolino, verso gli 8-9 anni mi alzavo presto la mattina per fare i compiti e quindi dormivo poco? Nella iperprolattinomia fisiologica, uno dei principali fattori, può essere lo scarso sonno nell'infanzia volontario....