progredire lentamente

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5
ciao a tutti. ho 37 anni e sono leggermente stempiato dalla nascita, e devo dire che ho conservato tutti i capelli fino all'eta di 34 anni anche se ho la mania di tirarmi e capelli (tricotillomania) e ho peggiorato un po' sulle tempie.in seguito a forti stress( fisici e sentimentali) dovuti a un brutto priodo ormai passato (mi allenavo palestra + corsa per + di 2 ore ogni giorno nonostante i pareri negativi degli allenatori) ho notato un notevole sfoltimento delle tempie e zona frontale subito dietro l'attaccatura che si e' ritirata, con comparsa di capelli fini e vellus (li ho sempre avuti grossi scuri e ricci)la non interessata e' il vertex. Sono andato dal derma di recente dice che e' l'eta'e di rassegnarmi.., xcui ho deciso di automedicarmi con fina + rogaine (ordinati e non ancora arrivati) seguendo ciò che si dice in questo autorevole forum. Che ne pensate? grazie

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5
ciao a tutti. ho 37 anni e sono leggermente stempiato dalla nascita, e devo dire che ho conservato tutti i capelli fino all'eta di 34 anni anche se ho la mania di tirarmi e capelli (tricotillomania) e ho peggiorato un po' sulle tempie.in seguito a forti stress( fisici e sentimentali) dovuti a un brutto priodo ormai passato (mi allenavo palestra + corsa per + di 2 ore ogni giorno nonostante i pareri negativi degli allenatori) ho notato un notevole sfoltimento delle tempie e zona frontale subito dietro l'attaccatura che si e' ritirata, con comparsa di capelli fini e vellus (li ho sempre avuti grossi scuri e ricci)la non interessata e' il vertex. Sono andato dal derma di recente dice che e' l'eta'e di rassegnarmi.., xcui ho deciso di automedicarmi con fina + rogaine (ordinati e non ancora arrivati) seguendo ciò che si dice in questo autorevole forum. Che ne pensate? grazie

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro sinnai
benvenuto su ieson.
L'automedicazione non è MAI una cosa positiva...con i farmaci non si scherza! Qui sul forum si possono recepire tante informazioni utili e dettagliate che mettono chiarezza in un mondo così complesso come quello della tricologia ma non potranno mai costituire le basi per una cura fai da te! La cosa che ti consiglio è di recarti da un altro dermatologo (esperto in tricologia) che solo dopo averti visitato ed aver stabilito attraverso una diagnosi le cause del tuo problema potrà prescriverti la cura adatta a te!
Parli di forte stress fisico e morale..potrebbe anche essere quella la causa primaria ed in tal caso la fina non sarebbe necessaria (parlo ovviamente per ipotesi!). Proprio a seguito di questi scompensi hai effettuato delle analisi del sangue per valutare eventuali valori sballati? Se puoi esegui quelle di routine: emocromo, zinchemia, cupremia, ferritina, sideremia, THS, ft3, ft4, vit B12, Ves, colesterolo tot, magnesiemia e acido folico e poi posta i risultati qui così valuterai con il dott. Gigli l'eventuale necessità di integrare.
Cerca di evitare di tirarti i capelli! [;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Che schifo di dermatologo...è arrivato il momento di rassegnarsi...tsk...davvero molto ma molto incompetente secondo me!
Il momento di rassegnarsi arriva quando uno se lo sente non deve deciderlo un dottore! Specialmente se non hai mai provato a curarti!

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5
Grazie Cleopatra preciso ed esaustivo il tuo intervento. Per non fare un'altro flop provero' dunque ad andare dai derma da voi consigliati (non ho mica molta fiducia ma spero di invertire la tendenza)diversamente faro' il viaggetto per andare dal Doc Gigli. sono aperto comunque ad altri consigli e pareri...thanks

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati sinnai
per così poco!
Personalmente ritengo che non si debba mai dare false speranze ma allo stesso tempo non si può liquidare un paziente con un semplice non c'è nulla da fare alla tua età anche perchè, sinceramente, da ciò che racconti sembrerebbe proprio una caduta derivante da un periodo particolare avendo tu conservato fino a 34 anni i tuoi capelli...di conseguenza io cercherei di indagare un pò più a fondo...però con i supporto di un buon medico! [;)]

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Se non hai fiducia va nella sezione foto album e guarda i risultati che si possono ottenere curandosi...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
sinnai fidati che i risultati nella maggior parte dei casi si vedono.....si spera senza sides[X]

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5
davvero una bella partecipazione e solidarietà. E' stata fin dall'inizio la mia sensazione entrando dentro questo forum. grazie. cmq riprovero' col dermatologo e mi faro' dare una cura adatta dopodicche' postero' i risultati x ora...grazie fratelli!! avevo perso le speranze...

stefano975

Utente
5 Dicembre 2005
1
0
5
Citazione:Messaggio inserito da sinnai
io dopo una forte depressione dovuta a problemi sentimentali mi è iniziata una forte stempiatura con il conseguente diradamento nella parte frontale.
Speriamo che con la fina si sistemi qualcosa....

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
scusate ma lo stress oltre all'effluvio,che credo dovrebbe interessare tutto il cuoio capelluto, può causare anche solo stempiatura?

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5
ciao stefano975 hai notato la presenza di vellus nelle zone di diradamento? e i tuoi capelli sono diventati più fini? a me è successo così nel giro 2 anni...

sinnai

Utente
25 Agosto 2003
9
0
5
Pau82 in effetti hai ragione lo stress ha fatto diventare più fini tutti i capelli ma le zone più delicate e debilitate hanno sofferto maggiormente e quindi addio tempie e zona frontale...sono quasi subito ricomparse le ricrescite ma sono rimasti capellini vellus di pochi cm di lunghezza ...mah!.. spero si rafforzino con la cura terapeutica..

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
sinnai aspettiamo la risposta degli esperti.....chissà se esiste la stempiatura da stress...io comunque ne so meno di te

pau82

Utente
25 Agosto 2005
247
0
165
anche se comunque non credo che esista,l'effluvio da stress si risolve non appena si risolve la causa,e uno dovrebbe stempiarsi e poi ritempiarsi?mi sembra un pò strano....probabilmente sto dicendo un bel pò di boiate