programma palestra

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
è da una settimana che ho iniziato la palestra

l'istruttore mi ha spiegato i vari esercizi e l'uso degli attrezzi ecc

ora però vorrei seguire un buon programma per aumentare la massa muscolare (da qui a lungo termine).

Questo di solito lo fà l'istruttore ma siamo veramente in tanti,
ed è difficile che questi ti segue in ogni fase

avete qualche consiglio, sito web da dare????

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
per fare palestra ad un livello decente (ovvero per vedere dei risultati) devi cmq fare una specie di dieta, magari aggiungere qualcosina tipo proteine e aminoacidi sennò prima di vedere risultati ce ne vorrà di tempo [:eek:)]

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da alex86
per fare palestra ad un livello decente (ovvero per vedere dei risultati) devi cmq fare una specie di dieta, magari aggiungere qualcosina tipo proteine e aminoacidi sennò prima di vedere risultati ce ne vorrà di tempo [:eek:)]

cavolate....io in un anno sono cresciuto vistosamente senza assumere niente...allenati bene , non assumere niente....senno non ti definirai mai

9 Agosto 2006
853
1
265
Aldilà dei discorsi da bar su quel che serve per crescere o meno (muscolarmente parlando) ti consiglio di rivolgerti ad un bravo istruttore che dovrebbe :

fissarti un appuntamento di almeno un'ora, farti delle domande riguardanti il tuo stato di salute fisica attuale, al tuo grado di allenamento attuale, stabilire se ci sono stati infortuni che potrebbero rendere sconsigliabili alcuni esercizi .
Il medico che produce il certificato medico dovrebbe avere fatto il resto ma spesso il medico si limita a beccare i 20 euro e a consigliare il nuoto a tutti (leggenda metropolitana che il nuoto faccia sempre bene) .
A questo punto, raccolte tutte le informazioni, l'istruttore dovrebbe compilare un programma d’allenamento personale che tenga conto, ovviamente, di tutte le info raccolte dal colloquio precedente .
Dovrebbe insegnarti tutti gli esercizi e dovresti provarli tutti sotto il suo occhio vigile .
Ultima cosa in ordine di tempo ma non d’importanza... dovrebbe sconsigliarti di ascoltare i consigli degli altri .
Questo nelle palestre serie... poi ci sono le palestre dove vige la regola dell'ammucchiata, un istruttore segue 4 o 5 persone contemporaneamente che eseguono esercizi differenti, con necessità diverse...

Richiedi al tuo istruttore questo tipo di servizio che dovrebbe essere prassi e senza supplemento di prezzo .

deidara

Utente
20 Aprile 2008
60
0
65
mm io ho fatto 4 anni palesta,integratori di proteine e aminoacidi aiutano nel crescere e recuperare ma ma basta seguire una buona alimentazione e darci dentro con i pesi per avere risultati veloci e concreti...mangia carne bianca e pesce in primis

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Leggi riviste dedicate al settore. A parte i programmi fuori di testa inventati da body builders professionisti che a te non servono, almeno per il momento, ci sono spesso nozioni ed articoli molto interessanti, specialmente quelli per i principianti.

9 Agosto 2006
853
1
265
Gli integratori servono se c'è una carenza da integrare, altrimenti sono inutili .
Alcuni integratori vanno presi in momenti particolari della giornata o dell'allenamento .
Il fabbisogno proteico giornaliero per una persona che si allena coi pesi è abbastanza dibattuto e non ha valori certi .
Circa 2 gr di proteine per kilo corporeo sono un valore a mio avviso adeguato per lo sviluppo muscolare .
Naturalmente questo valore è da considersi un valore indicativo e comprensivo delle proteine introdotte con l'alimentazione quindi non la quantità di integratori da assumere!
Gli integratori di BCAA, di creatina, di glutammina... sono una cosa a parte, assumerli può aiutare il recupero muscolare ma vanno presi con ragione di causa e nel modo e nei tempi necessari .
Dacci dentro coi pesi è un ottimno consiglio, non deve essere frainteso, allenamenti brevi, intensi ed infrequenti sono a mio avviso il metodo migliore per ottenere buoni risultati .

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
gatto che ne pensi dei libri di john vigna?
ho seguito un suo programma per un anno ed ero diventato una branda [:O]
adesso ho appeso i pesi al chiodo e sono tornato come ero prima [|)]
però il suo programma aveva funzionato alla grande su di me!

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Per Marmotta:
Praticando Body Building e avendo una certa preparazione penso di parlare con cognizione di causa
Per prima cosa ti consiglio vivamente di visitare frequentemente il sito www.bodyweb.it che ti ha consigliato marmocchia. Fidati [;)]
Fatti una BUONA cultura in questo campo, che e' fondamentale per la crescita muscolare e per diversificarsi dalla massa.
Allenati con passione e mangia circa 5-6 volte al giorno aggiungendo nella tua dieta le proteine necessarie per lo sport che pratichi. Ricordati che i muscoli sono costituiti da proteine.
Gli integratori di proteine ti possono servire per raggiungere la quota ideale di proteine giornaliere legate ai tuoi fabbisogni , quindi se con la dieta riesci tranquillamente a soddisfare i tuoi fabbisogni proteici sono perfettamente inutili.
Io assumo le proteine totali del latte(80% caseine-20% whey) associate alle whey per questioni di comodita' e soprattutto perche' il cibo solido di qualita' come la bresaola, prosciutto crudo ecc a lungo andare mi prosciugherebbero il portafoglio(mamgio 5-6 volte al giorno).
Quindi anche per questioni di risparmio.
Non dimenticare pero' che anche i carbo e i grassi sono importanti per mettere massa, quindi non li tralasciare e informati piu' che puoi.
Non vergognarti soprattutto all'inizio di chiedere informazioni sulla corretta esecuzione degli esercizi all'istruttore.
Se e' svogliato, vedi di metterlo sugli attenti proprio perche' lui e' stato pagato anche per questo.
Infine quoto gatto silvestro che trovo preparato sull'argomento, ricordandoti ancora di INFORMARTI, mangiare bene e allenarti con passione.
I risultati vedrai che non tarderanno
[;)]
Ciao

9 Agosto 2006
853
1
265
Ardecore John Vigna è un mito... Giovanni Cianti ... insomma leggi e informati e allenati bene, segui uno stile di vita sano e vedrai che il fisico ringrazierà esteticamente e funzionalmente .

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
giovanni cianti non lo conosco ma questo suo libro pare interessante,che ne pensi?

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__bellezza_e_salute_con_lo_stretching.php?cid=24&sid=387

9 Agosto 2006
853
1
265
Giovanni Cianti è un grande... quel libro ... ok ma non parlavamo di pesi?
Ne trovi quanti vuoi da fitness dei lontani anni 90 fino a bodybuilding, mooolto più recente .
Coopera poi con varie riviste per le sezione tecnica .
Un mito davvero, sono stato ad uno stages con Giovanni Gamberini, Marco Neri e Giovanni Cianti appunto .
Lo stages si intitolava la Forza, la Massa e la Definizione nel Natural Bodybuilding e Cianti si occupava della parte sulla definizione .
Bene... i primi hanno spiegato la loro con termini tecnici e approfondimenti vari, lasciando molti sbigottiti, icreduli e con molti dubbi .
Cianti nel tempo a lui dedicato è riuscito a spiegare magnificamente la sua parte (la più difficile) e a riassumere e chiarire anche le lezioni degli altri .
Questa è la differenza tra parlare e comunicare!