Progesterone

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
ho letto che il progesterone a 19 e 20 atomi di carbonio ha effetti androgenizzanti (quindi dannosi per le tempie e il frontale) mentre quello naturale a 21 atomi è antiandrogeno.
io da oggi sto utilizzando una lozione a base di progesterone, estrone, idrocortisone e melatonina. il progesterone che mi hanno messo è quello naturale antiandrogeno o quello a 19 o 20 atomi di carbonio? è una lozione che mi ha prescritto il dott. Marliani. spero sia quello a 21 atomi altrimenti non vedo l'utilità nell'utilizzo visto che provocherebbe danni

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
ho letto che il progesterone a 19 e 20 atomi di carbonio ha effetti androgenizzanti (quindi dannosi per le tempie e il frontale) mentre quello naturale a 21 atomi è antiandrogeno.
io da oggi sto utilizzando una lozione a base di progesterone, estrone, idrocortisone e melatonina. il progesterone che mi hanno messo è quello naturale antiandrogeno o quello a 19 o 20 atomi di carbonio? è una lozione che mi ha prescritto il dott. Marliani. spero sia quello a 21 atomi altrimenti non vedo l'utilità nell'utilizzo visto che provocherebbe danni

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Lilboy, ha effetti androgenizzanti se ingerito.... e per la donna! Di certo non in lozione...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Citazione:per uso locale il progesterone naturale ed i suoi derivati 17 idrossilati, si sono dimostrati capaci di inibire l'attività 5 alfa reduttasica dal 70 all'87% nei soggetti trattati (Zappalà F. - Mauvais-Jarvis P.). Dopo applicazione epicutanea circa il 10% del progesterone somministrato supera rapidamente lo strato cutaneo, viene concentrato nei tessuti epidermici, dermici e ghiandolari e quindi per la massima parte metabolizzato gradualmente in derivati inattivi a livello del complesso follicolo-pilo-sebaceo (Fayolle J. - Mauvais-Jarvis P.). Il passaggio nel circolo sistemico (assorbimento) è estremamente ridotto e le concentrazioni seriche dello steroide rimangono pressoché invariate (Manfredi G. - Mauvais-Jarvis P.) e non vi sono alterazioni delle gonadotropine.

E' in commercio una preparazione etica di progesterone per uso topico ma a concentrazione probabilmente troppo bassa (0,5%) per poter evidenziare appieno gli effetti terapeutici.
Possiamo trattare con soluzione topica di progesterone naturale i pazienti di sesso maschile affetti defluvio androgenetico maschile e selezionati per una tipica alopecia già incipente o per una chiara ereditarietà familiare. Il progesterone è stato usato in passato concentrazioni variabili (sempre più alte col passare degli anni) di 0,5-0,1-0,15-2-3-4% in soluzione idro alcolica (etanolo 60-70%) nella dose di 4 ml al giorno (20-40-60-100 mg die). Si è notata una quasi costante riduzione della percentuale dei telogen, tanto più significativa quanto più alta era la concentrazione di ormone nella soluzione usata (vedi Marliani la terapia medica della Calvizie comune).
Degna di nota è la quasi assoluta mancanza, nella mia casistica personale, di effetti collaterali ad eccezione di quelli imputabili all'eccipiente alcolico del progesterone: bruciore della cute, secchezza dei capelli (peraltro indice clinico di blocco della 5 alfa reduttasi), pitiriasi secca (forfora).
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
con progesterone si intende sempre quello a 21 atomi. Le altre sostanze sono indicati più precisamente come progestinici. Quando il farmacista legge progesterone mette quello con 21 atomi.

Fossi in te, comunque, mi preoccuperei di altre cose, non del progesterone nella lozione...

a buon intenditor...[:7]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh è scritto progesterone naturale il che evidentemente è anche quello utilizzato per le preparazioni delle lozioni....
Come ti ho detto prima, un conto è assumerlo con la pillola anticoncezionale, altro conto è usato in lozione topica...

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
Per Claudia o chi sa: avrebbe un senso usare lozioni varie per capelli con anti androgeni (lozione con proge, o con spiro), anche per ridurre sebo sulla pelle? Oppure meccanismo di dipendenza androgenetica del capello è differente da quello della ghiandola sebacea, e quindi non servirebbe a niente? uso azelaico per pelle (sknoren), ma non fa nulla di eclatante. Grazie