Progesterone basso

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Salve a tutti. Il mio dermatologo mi ha riscontrato un basso livello di progesterone nel sangue. Sospetta che tale insufficienza progestinica mi stia attivando una serie di minialterazioni ormonali premestruali che a loro volta stanno attivando il cosiddetto androgenismo periferico. Mi domandavo quali fossero i protocolli di intervento, se ce ne fossero, in un caso come il mio. A dire il vero preferirei non dover assumere alcuna pillola anticoncezionale. Volevo sapere se vi fosse qualche integratore in grado di stimolare la produzione di progesterone senza sballare gli altri livelli ormonali (che poi magari il problema me lo ritrovo da un'altra parte, che so, ad esempio perché scendono gli estrogeni) e se applicare una lozione a base di progesterone (in che percentuale) potesse rivelarsi utile in un caso come il mio o se oppure non c'entra niente.

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Salve a tutti. Il mio dermatologo mi ha riscontrato un basso livello di progesterone nel sangue. Sospetta che tale insufficienza progestinica mi stia attivando una serie di minialterazioni ormonali premestruali che a loro volta stanno attivando il cosiddetto androgenismo periferico. Mi domandavo quali fossero i protocolli di intervento, se ce ne fossero, in un caso come il mio. A dire il vero preferirei non dover assumere alcuna pillola anticoncezionale. Volevo sapere se vi fosse qualche integratore in grado di stimolare la produzione di progesterone senza sballare gli altri livelli ormonali (che poi magari il problema me lo ritrovo da un'altra parte, che so, ad esempio perché scendono gli estrogeni) e se applicare una lozione a base di progesterone (in che percentuale) potesse rivelarsi utile in un caso come il mio o se oppure non c'entra niente.

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Dipende di che entita' e' l'abbassamento comunque se iul ciclo e' regolare e non cvi sono problemi di ovaio policistico lascerei styare tutto com'e.
saluti

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Il fatto è che perdo i capelli, e molto probabilmente il valore di progesterone può influire. Secondo lei come mi dovrei comportare? Se davvero fosse dipendetne dal progesterone basso una lozione a base del medesimo (in che percentuale) potrebbe fare al caso mio? E invece usare la lozione se non ne avessi bisogno può rivelarsi dannoso o semplicemente poco utile?

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
A mio parere no , comunque posta il valore
Saluti

Ho effettuato l'esame durante la cosiddetta fase luteinizzante. Avevo un valore di 2,85, mentre il range indicato come normale era tra i 3,30 e i 25,00

Però non ho capito a cosa si riferisce il suo no: secondo lei sarebbe inutile, oppure, semplicemente, intendeva dire che non sarebbe dannoso?

Quando lei ha una paziente affetta da insufficienza progestinica e sospetta che quest'insufficienza influisce negativamente sui capelli, che protocollo di cura prescrive? Non le chiedo una diagnosi per il mio caso, è giusto per capirne di più.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Ripeto se il ciclo e' regolare il valore in questione non e' significativo, l'uso di un topico con ill progesterone nopn e' di utilita'. Non curo direttamente le insufficienmze progestiniche sono un dermatologo le cure spettano agli endocrinologed ai ginecologi.
saluti