Mi sa che avete mescolato un po' le carte!
Allora, per quanto ne so cercherò di spiegare....
Nella donna, il DHT è nettamente inferiore a quello dell'uomo che è in cura con finasteride.... Da qui ne sono derivati molti studi (sono pubblicati nella homepage comunque nella sezione alopecia femminile) in cui si teorizza che nella donna l'alopecia (a meno che non vi sia un tumore testosterone secernente) più che ad un alto livello di ormoni androgeni, sia dovuto ad una carenza di estrogeni. Per questo l'utilizzo di antiandrogeni nella donna non ha molto senso.
Il minoxidil non è un antiandrogeno, ma uno stimolatore del follicolo. Il modo esatto in cui funziona ancora non si è capito, ma accelera le fasi follicolari e nutre il bulbo. Le ragazze che usano il minox (su consiglio del dermatologo) probabilmente hanno una situazione di miniaturizzazione che dura da tanto tempo e con il minox si cerca di dare una mano ai displasici a riprendersi più in fretta. Bisogna certo valutare di volta in volta l'opportunità di usare il minox, sconsigliato negli effluvi acuti, ma possibile negli effluvi cronici, in cui appunto ci sia la presenza di miniaturizzati.
Il Ciproterone acetato si può certo usare nella donna!!!!! Anzi, è uno dei principi attivi della pillola Diane, l'unica considerata curativa in caso di alopecia femminile. Certo oralmente lo possono assumere solo le donne, mentre in lozione (ai giusti dosaggi) può essere utilizzato sia dall'uomo che dalla donna.
baci
Claudia