problemi uso minoxidil

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Carissimi,

sono nuovo del forum e leggendo quà e là l'ho trovato eccezionale. Vi racconto la mia esperienza. Evidentemente anche io ho il problema della caduta (altrimenti non starei qui :) ). Sono in cura da meno di un anno da un dermatologo. I miei capelli erano sottili e avevo una forte dermatite seborroica. Il mio medico mi ha fatto fare delle cure iniziali a base di Biothymus M lozione (per la dermatite), integratori vari (Tricoxen, Biomineral Alpha) e saponi per il lavaggio dei capelli. Ho usato poi il minoxidil al 3% e 5% per circa 6 mesi. Dopo 4 mesi di questa lozione ho notato finalmente dei risultati (capelli che cadevano erano veramente pochi, una grande felicità). Poi il mio dermatologo mi ha ridotto la dose a un'applicazione ogni 2 giorni, e nel frattempo che notavo una leggera diminuzione dei risultati (probabilmente dovuta alla scarsa somministrazione del prodotto) la mia cute è diventata molto secca con una forte desquamazione, che mi riempiva il cuoio di pelli morti a non finire. A questo punto il medico mi ha tolto il Minoxidil ed è ripartito con il Biothymus per curare l'ancora persistente dermatite. Sono passati 2 settimane senza minoxidil e la situazione degrada sempre più.
Come mai questa dermatite non vuole andarsene? Leggendo le varie discussioni ho notato che i vari medici fanno usare prodotti differenti da quelli prescritti dal mio medico. Lo spessore dei miei capelli è aumentato, anche se di poco, ma la situazione non è ancora migliorata. tra l'atro il mio medico non mi ha fatto fare alcun test specifico (a ogni visita guarda con una specie di binocolino la cute).
Per piacere, datemi un consiglio. Chiaramente mi piacerebbe avere anche un consiglio dal chiarissimo dott. Gigli. Grazie mille a tutti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Carissimi,

sono nuovo del forum e leggendo quà e là l'ho trovato eccezionale. Vi racconto la mia esperienza. Evidentemente anche io ho il problema della caduta (altrimenti non starei qui :) ). Sono in cura da meno di un anno da un dermatologo. I miei capelli erano sottili e avevo una forte dermatite seborroica. Il mio medico mi ha fatto fare delle cure iniziali a base di Biothymus M lozione (per la dermatite), integratori vari (Tricoxen, Biomineral Alpha) e saponi per il lavaggio dei capelli. Ho usato poi il minoxidil al 3% e 5% per circa 6 mesi. Dopo 4 mesi di questa lozione ho notato finalmente dei risultati (capelli che cadevano erano veramente pochi, una grande felicità). Poi il mio dermatologo mi ha ridotto la dose a un'applicazione ogni 2 giorni, e nel frattempo che notavo una leggera diminuzione dei risultati (probabilmente dovuta alla scarsa somministrazione del prodotto) la mia cute è diventata molto secca con una forte desquamazione, che mi riempiva il cuoio di pelli morti a non finire. A questo punto il medico mi ha tolto il Minoxidil ed è ripartito con il Biothymus per curare l'ancora persistente dermatite. Sono passati 2 settimane senza minoxidil e la situazione degrada sempre più.
Come mai questa dermatite non vuole andarsene? Leggendo le varie discussioni ho notato che i vari medici fanno usare prodotti differenti da quelli prescritti dal mio medico. Lo spessore dei miei capelli è aumentato, anche se di poco, ma la situazione non è ancora migliorata. tra l'atro il mio medico non mi ha fatto fare alcun test specifico (a ogni visita guarda con una specie di binocolino la cute).
Per piacere, datemi un consiglio. Chiaramente mi piacerebbe avere anche un consiglio dal chiarissimo dott. Gigli. Grazie mille a tutti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Carissimi,

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
bhe il minox se da risultati nno credo vada interrotto.
Bisogna capire cose ti ha causato la dermatite...

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
A leggere il tuo intervento, si può dire che la tua situazione è ben complessa, Exterior.
Probabilmente dovresti provare a sentire un altro parere.
Se il minox ti dava risultati è strano averlo interrotto a meno che non ci siano ragioni plausibili.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
il motivo per cui l'ho interrotto, o meglio mi è stato detto di interromperlo, è stata la desquamazione della pelle a causa dell'aggressione dell'alcool contenuto nella lozione. Daltronde nel minox ce n'è una grande quantità e a quanto pare la mia cute ne risente molto. Poi questa dermatite non vuole proprio cedere! Chi mi sa dire di più? Grazie a tutti per i vostri futuri interventi

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
bha penso che si possano trovare altre soluzioni per usare il minox se il problema è l'alcool...almeno credo.Tipo in crema..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao exterior, benvenuto su Ieson! [:D]
Usi il minox galenico o industriale? In ogni caso quello che di solito dà problemi di irritazione della cute è il glicole, quindi come prima cosa ti direi di controllare se è contenuto nel minox che applicavi tu.
Per la dermatite puoi fare un impacco di olio di mandorle dolci 3 ore prima di lavare i capelli. Serve a reidratare lo scalpo e aiuta molto a ridurre le squame. Come cura specifica per la dermatite puoi provare la ketomousse che è piuttosto delicata:
http://www.mipharm.it/promotion_marketing/ketomousse/ketomousse.htm
Comunque secondo me è un peccato smettere il minox se ti ha dato tanti risultati. Io proverei a reintrodurlo senza glicole....
baci

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Infatti, fattelo preparare dal farmacista senza glicole e vedrai che andrà meglio e tra l'altro costa molto molto meno.
La ketomousse consigliata da Claudia è ottima per la dermatite, da provare sicuramente.[8)]

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Il minoxidil che uso io contiene 21 g di glicole propilenico (spero di averlo scritto bene). Il problema delle squame è sicuramente dovuto alla'aggressività del minoxidil, anche perchè non ci sarebbero altri motivi. Per la dermatite ho usato vari prodotti (sempre in base alle cure del mio dermatologo): Nebiotin per circa tre mesi, Biothymus M lozione, Cistidil Compresse per 80 giorni. Diciamo che l'effetto delle compresse cistidil verso la fine si è fatto sentire: sicuramente la dermatite è un pò diminuita ma ancora lontana dalla guarigione. Le compresse di biotina sono state assolutamente inutili. Vorrei precisare che io ho anche un pò di acne (nonostante abbia 23 anni) che è fortemente diminuita con cistidil compresse (dal momento che è anche contro l'acne).
Cmq il mio minoxidil è preparato in farmacia (lo pago 10 euro per 100 ml).
La ketomousse come funziona?Ho letto che è contro la forfora ma io non ho la forfora, o meglio adesso ce l'ho ma per effetto della desquamazione per l'uso del minox. La mia cute diventa subito grassa e, al di là del fatto che sono una persona piuttosto pulita, sono costretto a lavare i capelli tutti i giorni, diventando questi subito sporchi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
domanda : ma le irritazioni avvengono a causa del principio attivo del minox?perchè ci sono un sacco di lozioni che hanno glicole,alcool,ecc ma nessuno piu di tanto si è mai lamentato di irritazioen da spiro per dire...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro exterior,
secondo me dovresti farti preparare una lozione galenica senza il glicole e vedere se va meglio.
Per la ketomousse, ti avevo messo nel post precedente il link con tutte le spiegazioni di cos'è e come si usa...
Caro Raiden, beh, non ho mai sentito di nessuno che usa una lozione solo a base di spiro. Forse l'incidenza dell'allergia per il glicole è dovuta al fatto che molte persone usano solo il minox industriale. E comunque non a tutti il glicole provoca irritazione.
baci

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Gentilissima Claudia,

lo letto le notizie della pagina che mi hai linkato ed è appunto per quello che ho letto che ho chiesto dei chiarimenti. Questa ketomousse serve a combattere la desquamazione e la forfora. Io adesso ho la desquamazione (anche se attualmente si è quasi totalmente tolta non usando più il minoxidil) e la forfora ma questi sono stati causati proprio dall'uso della lozione. Io non ho mai avuto forfora, il problema è essenzialmente la cute grassa che, chiaramente, soffoca il capello nel suo naturale processo vitale. Spero di essere stato più chiaro adesso.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro exterior,
il prinicpio attivo della ketomousse è lo stesso dello shampoo Triatop o Nizoral, cioé il ketoconazolo. Se il dermatologo ti aveva diagnosticato dermatite seborroica, beh, questa dà sia desquamazione che cute oleosa. Quindi la ketomousse va bene. Ma anche nel caso di sola desquamazione (che poi è forfora) la ketomousse va bene lo stesso e te l'ho suggerita proprio perché è più delicata rispetto agli shampoo. Poi per reidratare lo scalpo puoi anche fare impacchi con l'olio di mandorle dolci che non solo idrata ma igienizza...
Il sebo non soffoca il capello comunque.... Sono leggende metropolitane.
baci

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ciao, exterior!
Anch'io sono abbastanza nuova qui dentro, quindi non molto competente per consigli. Posso però dirti che da quando uso un galenico di minox+alcool (anche se con il glicole non avevo problemi) la mia cute è meno grassa e posso stare anche qualche giorno senza essere costretta a lavare i capelli (bella comodità! [:D]) Prova e vedi le differenze. Ciao.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Anche io posso dire che il minoxidil riduce il grasso della cute ma, dal momento che cmq anche il minox impiastra i capelli, è inevitabile un lavaggio frequente degli stessi. Ma tanto questo non è un problema: la pulizia non lo è mai stato. Il mio medico, come ho già scritto, mi ha fatto usare un tempo (e adesso me lo ha riproposto) la lozione Biothymus M per la dermatite ma sinceramente non mi sembra molto efficace. Qualcuno l'ha mai usato?
Cmq, in merito al Minoxidil, per evitare problemi, mi confermate che posso eliminare dalla composizione il glicole? Non è che così se ne diminuisce l'efficacia?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
e' il glicole che ti irrita molto probabilemnte. fatti peparasre un minoxidil galenico in alcool senza glicole .
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sì dottore, la ringrazio. La prossima volta farò così.
Però mi sorge una domanda. La preparazione del minoxidil senza glicole non altera le caratteristiche curative dello stesso? In altre parole non è che così funziona di meno?
Per quanro riguarda la dermatite il mio dermatologo mi ha dato, nell'arco di 8-9 mesi i seguenti prodotti(escludendo i vari integratori) :Nebiotin compresse, Cistidil compresse, con l'aggiunta di saponi per capelli che però non vengono menzionati nel forum. Secondo Lei queste compresse sono effettivamente utili? Io ammetto che ho avuto dei miglioramenti per la dermatite, ma dopo 8 mesi, ma non sono ancora sufficienti. E' vero che l'olio di mandorle è buono per questo problema così come la ketomousse?

Grazie per la sua estrema gentilezza