Problemi Proscar.. che fare?

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Salve a tutti sono nuovo.
ho 38 anni, assumo 1mg di proscar al giorno dal 2000 ma in maniera discontinua, vale a dire che mi concedo periodi di qualche mese di riposo.
Da qualche tempo ho notato un calo del tono muscolare ed un leggero aumento delle mammelle accompagnato da un'impressione di calata della parte superiore delle palpebre. Per verificare l'esattezza delle mie impressioni ho confrontato alcune foto di 5-8 anni fa.
Chiarisco che non ho mai fatto palestra e ben poca attività fisica, a parte un po di trekking 1-2 volte al mese. Mangio in maniera equilibrata e non eccedo quasi mai.
Come ho già letto in giro sul web, l'aumento delle mammelle e della pancia come pure il tono muscolare che cala e in particolari casi anche l'abbassamento delle palpebre, possono essere effetti collaterali dell'assunzione di finasteride..!! Csa ne pensate voi?
E se si, smettendola di prendere, torna tutto a posto o rimangono i guai?

Grazie tante.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
ho 38 anni, assumo 1mg di proscar al giorno dal 2000 ma in maniera discontinua, vale a dire che mi concedo periodi di qualche mese di riposo.
Da qualche tempo ho notato un calo del tono muscolare ed un leggero aumento delle mammelle accompagnato da un'impressione di calata della parte superiore delle palpebre. Per verificare l'esattezza delle mie impressioni ho confrontato alcune foto di 5-8 anni fa.
Chiarisco che non ho mai fatto palestra e ben poca attività fisica, a parte un po di trekking 1-2 volte al mese. Mangio in maniera equilibrata e non eccedo quasi mai.
Come ho già letto in giro sul web, l'aumento delle mammelle e della pancia come pure il tono muscolare che cala e in particolari casi anche l'abbassamento delle palpebre, possono essere effetti collaterali dell'assunzione di finasteride..!! Csa ne pensate voi?

Grazie tante.

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15

Grazie tante.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Di tutte le cose che hai citato l'unica che potrebe avere una relazine e' l'aumento dele mammelle ma va fata un ecografia per acceretarlo. pOTREBBE comunque essere solo l'effeto di una vita troppo sedentaria e di un alim,entazione non correta o comunque non adegguata
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

fava

Utente
17 Aprile 2009
30
0
15
Grazie per le risposte.
Caro Jack a ciò che mi dici ci ho pensato, ma perchè ho notato tutte queste cose nell'ultimo anno e mai prima?

Grazie per la risposta dottore,
la sua risposta mi rincuora. Ho cmq deciso da un paio di settimane di ridurre l'assunzione di carboidrati e zuccheri ed abbondare con frutta e verdura. Per quanto riguarda la vita sedentaria, può essere vero, visto che il mio lavoro mi implica a star seduto quasi 6 ore al giorno e cmq nn faccio plestra. Ma il mio dubbio un po rimane, nel senso...
a) Quanto l'assunzione di finesteride può essere causa dei problemi da me riscontrati?
b) Se la causa su di me, dovesse essere la finesteride, sospendendola rientro nel range di normalità?
c) Cosa mi consigliate di fare? Sospendere, Dieta bilanciata o Controllo medico?

Grazie ancora.

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.399 la scheda è questa non so se hai dato una letta...può esserti utile,prima di sospendere accerta che il problema sia dato dall'assunzione di finasteride e non dallo stile di vita....e si un controllo medico ci sta,anche il dott Gigli ti ha consigliato una eco per accertare il problema.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Impossibile fare certe valuitazioni a distanza comunque fai u neco alle manmmeklle certamente
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....