Problemi di pelle... e di barba

johnny bravo

Utente
25 Ottobre 2004
61
0
65
Mi scuso per il titolo banale. Il mio problema, principalmente, si trova nella barba. Ho la barba a macchie. C'è chi parla di dalmata e chi di a.a. della barba. Ha l'effetto del barbiere che prende i capelli tagliati da terra e te li applica a caso sulla faccia. Il problema nn sta tanto in questo, uno potrebbe dire: tagliala! Sta nel fatto ke, se la tagliassi, mi si formerebbero quei brufoletti tipici dei peli incarniti. Quindi, bene o male, devo regolarla per evitare il pelo incarnito. E'un vero schifo. Ho la pelle grassa. So anche io che la barba è una questione ormonale (disposizione dei peli: questione genetica), ma ho alcune domande:

- C'è qualcosa (crema-lozione) per rinforzare la barba? Altrimenti, c'è un qualcosa che porti la barba verso una crescita normale. Con normale intendo: peli che nn crescondo mosci verso il basso, con la tendenza a incurvarsi, crescita totale omogenea... Magari qualche peletto in più (A tal proposito ho sentito parlare della pappa reale da spalmare).

- Una pulizia migliore del viso potrebbe migliorare la situazione? Accetto consiglio su prodotti.

- Siccome difficilmente riesco a farmi la barba senza poi generare peli incarniti e brufoli rossicci, cosa dovrei adottare? Prodotti anti acne a base di tretinoina (acido retinoico) e benzoilperossido (crema o lozioni) potrebbero servire allo scopo?

- Altro problema: capelli molto chiari e barba molto scura (nero). L'effetto estetico è orrendo. Cosa potrei adottare per schiarire la barba? Vorrei quel poco che rimane sul biondo.

Ho 29 anni. Vi prego di aiutarmi.

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
be scusa io personalmente la barba l'ho ridotta col laser perchè quando e troppa e nera a me fa schifo! poi se è vermente poca come dici tu e non vuoi fartela per evitare che spuntano altre schifezza vai dalla tua estetista e fattela rimuovere con un pinzetta dalla radice o se vuoi fallo tu stesso così niente irritazioni solo un po di rossore che dura qualche ora...curati con delle maschere al fango (senza esagerare) fallo max 2 volte a settimana e vedrai che la pelle migliorerà dopo la maschera una semplice crema idratante e sei a posto[:p]

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
si ma è anche vero che la rasatura ti crea dei brufoletti e problemi del genere non so parlane con un dermatologo credo che si la cosa più saggia[X]

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
non è dolor.. senti una leggera bruciatura puoi sempre ricorrere alla metodica ad ago non esagerate però

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
a quanto sembrerebbe si tratta di un problema di alopecia areata che riguarda la barba (cosa abbastanza comune), se è così devi solo rivolgerti a un buon dermatologo perchè puoi risolvere il problema solo con i farmaci.

tutte le altre soluzioni cosmetiche sono solo blandi palliativi che difficilmente possono darti soddisfacenti risultati: comunque per evitare i normali peli incarniti pui provare così a fare uno scrub due volte la settimana con uno dei tanti prodotti detergenti scrub (tipo Nivea for men etc)che si trovano in commercio oppure molto più semplicemente prendi del bicarbonato ed emulsionalo con un pò di latte detergente o una crema corpo per avere un effetto peeling, inoltre a idratare sempre molto bene la pelle per mantenerla elastica.

Usa sempre buone lamette applica un sapone prebarba prima (tipo Proraso Sapone da barba) sotto la schiuma da barba vera e propria per avere sia il miglior rigonfiamento del pelo e quindi la migliore rasatura sia il miglior effetto lubrificante e quindi minimizzare le irritazioni causate dall'attrito della lametta sulla pelle.

Comunque pare più un problema di competenza del dermatologo che un semplice problema estetico
Ciao