problemi dell'autotrapianto e shock loss

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
Non ho capito una cosa, perchè chi vorrebbe semplicemente rendere un poì piu' folti i propri capelli non può ricorrere all'autotrapianto che è riservato invece ai casi gravi di aga? e poi, lo shock loss è un fenomeno che avviene sempre? di cosa si tratta per la precisione? nuove tecniche future? grazie a tutti

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
lo shock loss è un fenomeno che non sempre è detto che avvenga ma è sempre bene prevenirlo in tutti i modi possibili.

in breve si tratta di un fenomeno in cui, i capelli vicini alle zone dove si sono innestati i nuovi capelli trapiantati, cadono a seguito del trauma (lo shock per l'appunto) a cui è soggetto il cuoio capelluto durante l'intervento... ricordati che a conti fatti per trapiantare capelli è necessario incidere la pelle della testa per inserire i follicoli.

comunque come già detto non è sicuro che ci sia sempre lo shock loss.
per gli agati so che si fa utilizzare minox+(soprattutto)fina anche perchè i capelli agati sono ovviamente più deboli dei capelli normali mentre per una donna non affetta da aga (quale sei tu) non so cosa venga consigliato come trattamento.

tieni presente 2 cose poi:

A) il rischio di shock loss è tanto più elevato quanto maggiore è la presenza di capelli indigeni nelle zone su cui trapiantare i capelli nuovi;

B) in genere da quanto ho letto in rete mediamente i trapianti di capelli sulle donne non riescono bene tanto quanto agli uomini anche se non ne ricordo più il motivo.

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
era una curiosità, a me hanno riso in faccia quando volevo fare il trapianto, ma ripeto non capisco perchè anche chi i capelli li ha ma li vuole piu' folti non può effettuare quest'intervento

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
nada ha scritto:
era una curiosità, a me hanno riso in faccia quando volevo fare il trapianto, ma ripeto non capisco perchè anche chi i capelli li ha ma li vuole piu' folti non può effettuare quest'intervento

perchè, come ti ho più volte detto, probabilmente la tua è una vera e propria fissazione e non un problema e giustamente medici/dermatologi te lo sconsigliano perchè non ne hai davvero bisogno senza contare che magari nel tuo caso ci sono più rischi (tra cui appunto lo shock loss) che potenziali benefici.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
se vai a fare un consulto da qualche chirurgo FIDATO (e sottolineo FIDATO... non i classici macellai senza scrupoli) scommetto che riceveresti la stessa risposta :)

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
d'accordo con quanto detto ,
comunque è diffcile generalizzare fossi in te manderei qualche foto alle cliniche,
o meglio ancora andare direttamente a fare una visita

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
nada ha scritto:

Avere i capelli non vuol dire assolutamente nulla..
I due aspetti importanti per avere una folta chioma sono la densità di follicoli piliferi ed il diametro dei capelli.
Se uno ha tanti capelli ma fini, probabilmente il trapianto non è la soluzione adatta. Anche perché non puoi piantarne all'infinito nello stesso punto, inoltre ruberebbero risorse agli indigeni. Probabilmente se uno li ha fini dovrebbe controllare lo stato dei bulbi, farsi una visita tricologica e controllare se i bulbi sono malnutriti e poco cheratinizzati.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
mett ha scritto:
nada ha scritto:

Avere i capelli non vuol dire assolutamente nulla..
I due aspetti importanti per avere una folta chioma sono la densità di follicoli piliferi ed il diametro dei capelli.
Se uno ha tanti capelli ma fini, probabilmente il trapianto non è la soluzione adatta. Anche perché non puoi piantarne all'infinito nello stesso punto, inoltre ruberebbero risorse agli indigeni. Probabilmente se uno li ha fini dovrebbe controllare lo stato dei bulbi, farsi una visita tricologica e controllare se i bulbi sono malnutriti e poco cheratinizzati.

Sì ma Nada ha detto che ha già fatto diverse visite da vari dermatologi i quali non hanno rilevato assolutamente niente di anomalo ai suoi capelli (quindi niente AGA, effluvi o carenze alimentari)... come ho detto anche in un'altro topic avere i capelli fini è una questione genetica un po' come avere o non avere AGA quindi c'è ben poco da fare... bisogna tenerseli così come sono.
Ne conosco tanta di gente coi capelli finissimi (anche molte ragazze) per natura.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Scusa Nada, ma una bella maschera volumizzante, no? Un balsamo, o che so io?
Se il tuo problema sono soltanto i capelli fini, esistono mille prodotti cosmetici, sia al supermercato sia in farmacia, per rendere i capelli più corposi, ma anche più morbidi, più brillanti e più tutto.

Il trapianto è per chi ha diradamento, tipo me [:I]

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Tisch ha scritto:
Scusa Nada, ma una bella maschera volumizzante, no? Un balsamo, o che so io?
Se il tuo problema sono soltanto i capelli fini, esistono mille prodotti cosmetici, sia al supermercato sia in farmacia, per rendere i capelli più corposi, ma anche più morbidi, più brillanti e più tutto.

Il trapianto è per chi ha diradamento, tipo me [:I]

è quello che stiamo cercando di dirle infatti :) ... per quello che vuole lei un trapianto ha più rischi che altro.

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
si infatti questo lo so, me lo hanno già detto.Ma la mia domanda era un'altra, ho chiesto semplicemente come mai anche la tecnica del trapianto è così indietro per cui una persona che non ha patologie particolari ma vuole comunque infoltire e rendere piu' bella la propria chioma non può farlo.Comunque credo di aver capito lo stesso

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
nada ha scritto:
si infatti questo lo so, me lo hanno già detto.Ma la mia domanda era un'altra, ho chiesto semplicemente come mai anche la tecnica del trapianto è così indietro per cui una persona che non ha patologie particolari ma vuole comunque infoltire e rendere piu' bella la propria chioma non può farlo.Comunque credo di aver capito lo stesso

scusa ma chi ti dice che come tecnica sia indietro :) ?
indietro rispetto a cosa poi?

se non esistono problemi particolari ai capelli mi par logico che non abbia senso effettuare un'operazione di questo tipo...

anche perchè il trapianto (che però IN OGNI CASO rimane un intervento di chirurgia estetica) dovrebbe essere fatto per rimediare alla perdita di capelli che non si hanno più a seguito di qualche patologia e/o condizione particolare (in particolare AGA e stempiatura fisiologica) e non per altre cose.

Quello che ti sfugge è che te vorresti sottoporti ad un intervento chirurgo (e QUALSIASI intervento di questo tipo comporta dei rischi seppur minimi) senza averne bisogno :) .

Poi quoto quanto dice vegeta94... perchè non carichi le foto della tua situazione così gli esperti di questo forum magari potrebbero darti qualche consiglio :) ?