Problemi con minoxidil

giuseppecacc

Utente
3 Novembre 2015
23
0
15
Ieri, dopo aver ritirato il mio preparato galenico composto da (minoxidil base 4 %, progesterone 1%, estrone base 0.005 %, xilosio 0.05%, mentolo 0.3%, melatonina 0.03 %, idrocortisone butirrato0.08 % e ciclosiliconepentamero 16% in alcool a 96°, mi sono accorto che nel fondo della bottiglietta erano presenti numerosi cristalli. Ho fatto notare tutto al farmacista il quale ha effettuato una filtrazione togliendo il grosso. Ilpreparato avrà sempre lo stesso effetto? è giusta questa procedura? grazie!!!

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
ma togliendo il grosso e non sciogliendolo,non ha eliminato appunto dalla lozione la maggior parte dei principi attivi che volevi dentro e x i quali hai profumatamente pagato?

giuseppecacc

Utente
3 Novembre 2015
23
0
15
Infatti, vorrei capire esattamente in cosa consiste la filtrazione. Spero in una risposta del dott. Gigli [:)]

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
e'in ferie.
cmq anni fa quando ritiravo le bottiglie di acqua e mannitolo in farmacia e non era disciolta bene,le mettevano a bagno maria e le discioglievano...
fai prima a chiedere al farmacista dato che'lui quello che ha eseguito il tutto.

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
col tempo nei galenici
si forma quasi sempre un precipitato,
bisogna valutare QUANTO è precipitato.

In generale rivolgesi sempre a preparatori super blasonati,
che sono molti meno di quello che ci si aspetta.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,405
14
415
Filtrando ha tolto i principi attivi per i quali hai pagato, quindi adesso avrai una soluzione a % inferiori di quelle nominali.

Per risolvere il problema dei cristalli che precipitano, basterebbe passare la soluzione in un bagno a ultrasuoni (che dovrebbe avere il farmacista), oppure riscaldando (cosa che puoi fare tu a casa)

giuseppecacc

Utente
3 Novembre 2015
23
0
15
Leggevo che il ciclosilicone tollera il minoxidil fino al 2.8%, è vero? potrebbe essere questo il problema?

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Fatti preparare i galenici da farmacie di comprovata esperienza, evita tutto il resto per non correre il rischio di applicare una lozione inutile.