Problemi con i carboidrati

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Per la precisione è un'alimentazione quella omeostatica, non una dieta. Magari puoi dare un'occhiata per vedere realmente di cosa stiamo parlando

Peraltro qui su questo forum ognuno parla delle proprie esperienze positive e negative e così ho fatto io, i moderatori e gli amministratori sono pure utenti come gli altri che si scambiano opinioni. Le tue preoccupazioni per l'eventuale "ragazzo" vittima di questo scambio di esperienze ed opinioni sono infondate, tanto più che qui sotto c'è un bel disclaimer che dice chiaro quale sia il mio ruolo qui.

Mi sa che non ti è piaciuto che ti abbia contraddetto sul "dogma" del "fare sempre colazione". Devi sapere allora che questa materia la seguo abbastanza e il dilemma sul fare e non fare colazione è al centro del dibattito da anni da parte degli esperti. Proprio di recente alcuni nutrizionisti hanno detto chiaro e tondo che chi è abituato a non fare colazione se comincia a imporsi di farla finisce per prendere chili, meglio per lui non cambiare abitudine.

Non bisogna mangiare quando non si ha fame, è una semplice questione di buon senso, senza tirare in ballo più di tanto gli esperti, che peraltro non potrebbero che essere d'accordo con una tale affermazione.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Peso forma 60-65 kg per 1.75 cm di altezza? Per un denutrito forse?

So che ci sono tabelle che dicono questo, ma la massa magra pesa e se la sviluppi pesa sempre più. Non puoi perdere 20 kg se vuoi mettere su muscoli. Non impazzire dietro al peso, piuttosto controlla la percentuale di massa magra.

Ciao

MA - r l I n
Hai ragione. Tecnicamente per la medicina tradizionale per la mia statura e per il mio peso sono in sovrappeso di quasi 18 Kili, strano ma vero eppure non sembra ve lo assicuro.
In 2 mesi sono riuscito a perdere 10 Kili, con fatica, ma dovevo. Ho ridotto i carbo più che posso. Da domani ricomincio ad introdurli piano piano. Purtroppo però non ho più 17 anni, ma 37 quindi (come dice il mio medico) non ho più il metabolismo di un teenager nutelloso. ?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Per quanto riguarda la colazione beh, prima non la facevo, poi da un po' Yogurt bianco con cereali alla crusca (l'urologo ha detto che fanno bene e fanno andare al bagno) e poi non ho alternative altrimenti come faccio 10 kilometri al giorno? Stamattina n'è ho fatti quasi 12, 0 stanchezza. Questione di abitudine.
Il mio problema principale è che se non mangio perdo più di 1 kilo al giorno, se mangio troppo n'è prendo troppi, regolarsi è difficile! Comunque troverò la giusta strada.
Adesso non so se continuare a perdere peso, scrollarmi questi altri 10 Kili o meno....ci stò pensando seriamente!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si ma a cosa ti servono 10 km al giorno??? Per fini lipolitici di cardio ne serve davvero poco, 30-40 minuti 3 volte a settimana è più che sufficiente, e meglio camminata veloce che corsa. Servono i pesi che fanno bruciare calorie anche i giorni successivi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Io non ho consigliato di saltare la colazione, ho detto solo di mangiare quando si ha vera fame e non fame indotta (gola, nervosismo, noia, etc...). Se ti alzi la mattina e hai fame o pensi che facendo attività puoi avere dei problemi se non mangi devi fare colazione. Nel mio caso questo non avviene, per le "cattive abitudini" che però sono obbligate almeno sino a quando non sarò in pensione o disoccupato ?, ossia il mi pasto "forte" è quello serale, il metabolismo di sera e di notte rallenta, quindi la mattina non si ha fame.

Se non hai impegni la mattina puoi benissimo fare una colazione abbondante, mangiare un buon pranzo e una cena leggera. Con la cena leggera poi la mattina avrai fame. E' solo questione di prendere il giro e non ci vuole neanche tanto tempo, ma se la colazione deve essere il pasto principale, come avviene ad esempio negli USA, la mattina devi alzarti presto e preparare questo pasto e ci vuole tempo, se però già non vai a letto prestissimo vorrai dormire un po' di più, cosa che peraltro pure aiuta a stare in linea.

Ciao

MA - r l i n
 

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
102
19
165
Penso che sia diventato poco utile questo post. Rispondo giusto perchè penso che indirettamente qualche risposta sia stata data a ciò che ho detto.

Quando parlavo di dieta, parlavo di dieta dimagrante non si parlava di stile di vita. La massa, e dico così perchè spesso succede, pur conoscendo la differenza, all'interno di un discorso finisce per dimenticarla.

Ripeto che non parlo per sentito dire ma sono uno di quei "nutrizionisti", e preciso parlare di una dieta come giusta o sbagliata è di per sè sbagliato!

La dieta deve essere contestualizzata in base al periodo dietetico, all'obiettivo e all'individuo.

Ho pazienti ormai in piena salute che prima di rivolgersi a me erano dei forti obesi con tanti problemi da obesi. Ipertensione, Dislipidemia, Iperglicemia e un carico infiammatorio molto alto che li avrebbe predisposti a una di quelle tante malattie che caratterizza il nostro terzo millennio.

Ecco, il grasso, soprattutto se è tanto, deve andare via il prima possibile e si agisce con qualsiasi strategia che prevede un grosso deficit calorico.

Ecco, la dieta chetogenica non è una moda e spesso è mal interpretata, proprio perchè è sulla bocca di tutti (un pò come è successo con il covid, tutti ne parlano, ed escono fuori certe cavolate ...).
Questa è nata a inizio del secolo scorso per il trattamento dell'epilessia, insomma per scopi medici, e tutt'ora è utilizzata per questo scopo per gli individui farmaco-resistenti. Ma non solo, per tante patologie, e proprio per questo è stata studiata tanto nel corso di questi 100 anni.
Grazie ai tanti studi, sappiamo che i chetoni, a livello encefalico hanno un potere anoressizzante, cioè reprimono il senso di fame.

Ora ribadendo il fatto che alcuni obesi hanno una reale necessità di dimagrire per salute, avere a disposizione una dieta veloce e ben tollerata è assolutamente un vantaggio! Ma andrà fatta a cicli, dopo accertamenti e interrotta gradualmente per poi passare a stili alimentari che possano adattarsi meglio appunto con uno stile di vita che si avvicini di più alla normalità. Fino ad arrivare alla normalità più totale.

Inoltre a differenza di una classica very low calorie diet la trovo sicuramente più vantaggiosa, perchè attraverso a degli adattamenti ormonali riesce ad avere un certo risparmio proteico e a proteggere di più dalla perdita di massa magra.

In definitiva ... la consiglio a tutti? Assolutamente no. La possono seguire tutti? Assolutamente no. Funziona su tutti? No, ecco che ci vuole lo specialista per capirlo. Si riprendo i kg dopo? Certo, per lo stesso motivo per cui si perdono i capelli dopo una interruzione brusca di minoxidil, insomma ignoranza + fai-da-te. E' un genere di alimentazione da mantenere a vita? In genere i cicli vanno da 21 gg a 3 mesi (dovremmo preoccuparci se avessimo una aspettativa di vita di una mosca insomma). Esiste un solo tipo di dieta chetogenica? Ma assolutamente no, si possono fare in tantissimi modi diversi, possono anche non essere dimagranti, ma per altri scopi.

Infine, voglio convincere qualcuno a fare una dieta chetogenica? Ma nemmeno, questo è solo un esempio per far capire che l'esperienza personale è un conto, la realtà potrebbe essere ben diversa, perchè come alcune persone non riescono con diete più Strong, così persone non riescono a continuare un percorso dimagrante se non vedono evidenti risultati almeno nella prima fase, insomma reputano logorante una piccola restrizione, ma costante nel tempo.

E qui si parla di dimagrimento! Non stiamo parlando di mantenimento e stile di vita.
Nessuno dieta, anche la più facile avrà effetti a lungo termine se non c'è intenzione di cambiare e di mantenere uno stile di vita sano.
Quando si desidera cambiare bisogna domandarsi cosa si è disposti a fare per ottenere questo cambiamento, un professionista della nutrizione, con un pò di esperienza riuscirà a capirlo prima di te solo parlandoti, e quindi indirizzarti verso la giusta strada, e non certamente portandoti a prescindere in una per la quale simpatizza.
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
In settimana ho mangiato 2 volte la pasta (spaghetti) una 60ina di grammi e ho preso 1kilo e mezzo. Non capisco se è normale o meno. Meno male li ho ripersi in breve tempo. Oggi ho mangiato il riso, domani mattina vedo se sono ingrassato. Vi faccio sapere.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ok nonostante il riso, ed un po' di pane sono dimagrito, ho perso 500g.
Comunque rettifico, per la tabella del peso forma, per la mia altezza 1.75 pesando 80 Kili sono in sovrappeso di 25 Kili e mezzo. Quindi dovrei pesare 55 Kili. Dio, ma veramente? ????
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Ok nonostante il riso, ed un po' di pane sono dimagrito, ho perso 500g.
Comunque rettifico, per la tabella del peso forma, per la mia altezza 1.75 pesando 80 Kili sono in sovrappeso di 25 Kili e mezzo. Quindi dovrei pesare 55 Kili. Dio, ma veramente? ????
Dove lo hai letto 55kg? Io ho consultato diverse tabelle e siti con calcolo, e vanno tutti da un range di 64-75 più o meno.
 

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
In settimana ho mangiato 2 volte la pasta (spaghetti) una 60ina di grammi e ho preso 1kilo e mezzo. Non capisco se è normale o meno. Meno male li ho ripersi in breve tempo. Oggi ho mangiato il riso, domani mattina vedo se sono ingrassato. Vi faccio sapere.

Purtroppo il terrorismo psicologico che fanno alcuni dietisti, dietologi e nutrizionisti "alla moda" sui carboidrati genera proprio questo: paranoia totale, che ti spinge a pensare che 120 grammi di pasta possano causare un aumento del peso di 1500 grammi. Sarebbe come se gli spaghetti ti avessero creato della materia dal nulla nello stomaco, visto che 1500-120= ti mancano più di 1 kg e 300 grammi per giustificare un simile aumento di peso (ammesso e concesso che tu abbia tramutato magicamente la pasta di grasso in rapporto 1:1).

La dieta priva di carboidrati ti genera sicuramente una ipersensibilità a questi ultimi, che ti porteranno realmente a riprendere peso non appena ne rimangerai, per questo è come la maggior parte delle diete "alla moda" pura spazzatura. Funzionano per i portafogli dei nutrizionisti, che se ti volessero bene non ti costringerebbero a questi stati di regime alimentare sbilanciato. E' importante rispettare i macro ogni giorno. Prova a seguire il consiglio che ti avevo dato in origine: fai un diario alimentare segnando su una qualsiasi app quello che ti mangi ogni giorno. Dubito fortemente che se rispetterai i macro dovrai stare alla larga dagli spaghetti, vediamo piuttosto quanti grassi (soprattutto insaturi) assumi ogni giorno...

Ti lascio un'ultima riflessione, ti sembra che la dieta vegana sia correlata ad una predisposizione all'obesità? Eppure è basata principalmente su carboidrati. Ripeto, fai la somma e ti renderai conto di quello che mangi, non dare retta al tuo appetito o farai disastri, specialmente se provi a mangiare cheto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Purtroppo il terrorismo psicologico che fanno alcuni dietisti, dietologi e nutrizionisti "alla moda" sui carboidrati genera proprio questo: paranoia totale, che ti spinge a pensare che 120 grammi di pasta possano causare un aumento del peso di 1500 grammi. Sarebbe come se gli spaghetti ti avessero creato della materia dal nulla nello stomaco, visto che 1500-120= ti mancano più di 1 kg e 300 grammi per giustificare un simile aumento di peso (ammesso e concesso che tu abbia tramutato magicamente la pasta di grasso in rapporto 1:1).

La dieta priva di carboidrati ti genera sicuramente una ipersensibilità a questi ultimi, che ti porteranno realmente a riprendere peso non appena ne rimangerai, per questo è come la maggior parte delle diete "alla moda" pura spazzatura. Funzionano per i portafogli dei nutrizionisti, che se ti volessero bene non ti costringerebbero a questi stati di regime alimentare sbilanciato. E' importante rispettare i macro ogni giorno. Prova a seguire il consiglio che ti avevo dato in origine: fai un diario alimentare segnando su una qualsiasi app quello che ti mangi ogni giorno. Dubito fortemente che se rispetterai i macro dovrai stare alla larga dagli spaghetti, vediamo piuttosto quanti grassi (soprattutto insaturi) assumi ogni giorno...

Ti lascio un'ultima riflessione, ti sembra che la dieta vegana sia correlata ad una predisposizione all'obesità? Eppure è basata principalmente su carboidrati. Ripeto, fai la somma e ti renderai conto di quello che mangi, non dare retta al tuo appetito o farai disastri, specialmente se provi a mangiare cheto.
Non sò perché succede, ma succede.
Comunque mi peso tutte le mattine appena sveglio, e ieri mattina pesavo 80 Kili (mi mantengo su questo peso per non esagerare altrimenti muoio ?) a pranzo ho mangiato la pasta, come frutto una banana, di sera invece carne ed insalata ed una fetta di pane.
Stamattina mi sono svegliato tutto ammaccato, mi sentivo più pesante e la bilancia mi ha segnato 81 Kili.
Vabbeh, Li perderò entro questa giornata.
Comunque ho anche un po' di ginecomastia, anzi forse l'ho sempre avuta, ho fatto dei test per riconoscerla e dovrebbe essere una falsa ginecomastia visto che sotto il capezzolo non c'è nulla. Quindi tutto grasso. Chissà se perdo altri 20 Kili cambia qualcosa? Mi ci vorrà 1 mesetto ad occhio e croce
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Cerca di non perdere altri 20 kili altrimenti la vedo brutta per la tua salute. Al massimo puoi perdere ancora qualche chilo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Haha
Reazioni: dragonscar

dalton9

Utente
20 Aprile 2022
42
30
15
Non sò perché succede, ma succede.
Comunque mi peso tutte le mattine appena sveglio, e ieri mattina pesavo 80 Kili (mi mantengo su questo peso per non esagerare altrimenti muoio ?) a pranzo ho mangiato la pasta, come frutto una banana, di sera invece carne ed insalata ed una fetta di pane.
Stamattina mi sono svegliato tutto ammaccato, mi sentivo più pesante e la bilancia mi ha segnato 81 Kili.
Vabbeh, Li perderò entro questa giornata.
Comunque ho anche un po' di ginecomastia, anzi forse l'ho sempre avuta, ho fatto dei test per riconoscerla e dovrebbe essere una falsa ginecomastia visto che sotto il capezzolo non c'è nulla. Quindi tutto grasso. Chissà se perdo altri 20 Kili cambia qualcosa? Mi ci vorrà 1 mesetto ad occhio e croce
Mi raccomando, segna le quantità, solo così capirai il totale di kcal e macronutrienti introdotti. Poi ricorda sempre che è una tendenza, non demonizzare il singolo pasto, valuta nell'arco della settimana il tuo deficit calorico
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar