Problema vertex da oltre 1 anno. Richiesta aiuto. Ansia.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
7
0
5
Salve a tutti.
Da oltre un anno mi sono accorto di un vistoso diradamento del vertex e capelli sempre più fini in generale. Ho notato questa cosa dopo qualche mese da un evento che mi ha causato un forte stress che si è protratto poi nel tempo, ma potrebbe anche essere l'età (42 anni), e una tendenza ad avere comunque capelli fini e non foltissimi, anche se appunto mai avevo notato problematiche se non sporadicamente la linea centrale dei capelli un filo più rada ma probabilmente notata nei periodi di effluvium.

Sono alla ricerca disperata ricerca di un tricologo bravo a Milano, ho vagliato e visto varie figure di riferimento ma a quanto sembra le code di attesa sembrano essere infinite.

Ho provato a contattare Gigli ma purtroppo (da quanto mi ha scritto il suo contatto email), ha una lista di attesa di oltre un anno.
Ho quindi provato a vedere Rivetti ma mi segna una lista di attesa fino a Giugno.

Altri nomi che stavo valutando e che ho visto disponibili a breve (tramite MioDottore): Gianmarco Torrisi, Marco Marconi, Davide Valentini

Sono arrivato al punto che non posso più aspettare più di qualche settimana al massimo e non vorrei prendere il primo a caso e poi pentirmi.

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto, mentalmente sono veramente agli sgoccioli.

riporto i dati richiesti:

anni: 42 anni

cure:
da un anno ho provato tutte le prime soluzioni per capire se fossero carenze o cattiva gestione dei capelli:
ho curato l'alimentazione (aumento di spinaci, carote, broccoli, noci e mandorle), preso integratori multivitaminici (posto le foto se serve, sono quelle effervescenti classiche in tubetti), ultimamente barattolone di biotina 12.000u con annessa vitamina d (ma da pochi giorni)
ho provato anche l'olio di rosmarino ma non ho mai notato miglioramenti dopo mesi. Come shampoo ho usato 1 volta il bioscalin energy uomo shampoo rinforzante (sembrava quasi seccare la cute, molto forte) e il biopoint shampoo anticaduta con actigrow complex e caffeina (anche qui, a parte una sensazione di volume maggiore perché più gonfi non ho notato miglioramenti). Per il resto uso shampoo normale (tipo fructis rinforzanti vari alla cheratina, biotina, etc)

scala di norwood: fra 3-4 credo sul vertex.
Il fronte è ok anche se il numero dei capelli generali lo vedo molto basso (ma non mi pare si sia arretrato negli anni).

i follicoli mi sembrano esserci, quindi spero sia possibile un recupero.

5-Perdita abbondante? ne vedo moltissimi in giro ma penso si resti sui 100-150 però quelli più piccoli non riesci a vederli e metterli nella conta.

6-Capelli più finì? noto che si spezzano con facilità, ma ho sempre avuto capelli fini

7-Hai casi di androgenetica un famiglia? padre 70enne con vertex completamente diradato, nonno materno anch'esso aveva pochi capelli

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Sì. sto vivendo da circa 1 anno uno stress che ancora porta straschichi importanti. Ho notato infatti il problema allo specchio proprio pochi mesi dopo questo momento di stress.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? Non prendo farmaci, come detto avevo già una fonte di stress, il pensiero dei capelli ha peggiorato le cose diventando l'ansia principale.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? no.

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?

Ferritina: 200 ug/l (rif 30.0-400)

Ferro: 164 ug/dL (rif 59-158: sopra il valore massimo di 158, suppongo per via dell'integrazione dei multivitaminici)

vitamina D 25-OH 24.8 ug/L (valore che mi sembra basso: rif da 20 a 100 con valori >30 desiderabili) nota: la sto integrando solo da qualche giorno.

vitamina B12 Cobalamina: 680 ng/L (rif 197 - 771)

testosterone: 7.24 ug/L (rif 2.49 - 8.36)

rame:115 ug/dL (rif 70.00 - 150)

zinco: 101 ug/dL (rif 68.00 - 107.00)

Folato: 16.3 ug/L (rif 4.6 - 18.7)

omocisteina: 9.3 (rif:3.0 - 15.0)

tiroide: RTSH tireotropina: 1940 mU/L (rif 0.270-4200)

EMATROCRITO: 46.7% (rif 41.0-53.0)

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini)?Come la stai curando?
Mi sembra di avere un eccesso di sebo, infatti dovrei lavarli ogni giorno.

13-ti tocchi continuamente i capelli? no.

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli). fronte alta no.

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? nessuna.

16-Porti da sempre una scriminatura: Facevo spesso la coda. In questo ultimo anno ho evitato ma non è cambiato nulla. Quando tenevo i capelli lunghi sciolti si formava la classica linea in mezzo.

Questa cosa mi sta portando a star male quotidianamente, non uscire di casa, evitare i contatti il più possibile. A livello psicologico, un diradamento o calvizia può essere davvero devastante.

No, uno psicologo non risolverebbe il mio problema. Ho bisogno di un tricologo.

Inoltre sto cercando di capire se una cura rigenerativa o minox e fina possano ridarmi un vertex pieno o se l'unica strada che mi resta per non vedere il cuoio capelluto è l'auto trapianto. Non vorrei buttare soldi in mille prodotti che poi non portano a nulla ma una cura mirata, se possibile.

Ultima modifica:

ale84

Utente
7 Novembre 2019
681
422
265
milano
Hai un diradamento diffuso, un trapianto così in questa situazione è ancora più difficile rispetto a quelli che hanno chiare zone glabre, con le cure potresti recuperare molto, per Gigli potresti spostarti su Torino, 1 ora di treno e ci sei, altrimenti a Milano c’è anche la D’Acunzo.

• Mi Piace
Reazioni: kiske 202

floppy

Utente
12 Luglio 2024
7
0
5
come mai è più difficile? so che fanno anche trapianti tenendo i capelli lunghi.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con la D'Acunzo?

Secondo voi potrei recuperare tutto il vertex con sistemi rigenerativi e farmaci? (prp / staminali / anti dht..)

Intanto vedrò le liste d'attesa di Gigli su Torino e la dotteressa.

Grazie mille per questa rapida informazione

ale84

Utente
7 Novembre 2019
681
422
265
milano
come mai è più difficile? so che fanno anche trapianti tenendo i capelli lunghi.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con la D'Acunzo?

Secondo voi potrei recuperare tutto il vertex con sistemi rigenerativi e farmaci? (prp / staminali / anti dht..)

Intanto vedrò le liste d'attesa di Gigli su Torino e la dotteressa.

Grazie mille per questa rapida informazione
Con la D’Acunzo ci è andato mio fratello e si è trovato bene, con diradamento diffuso senza situazione stabile rischi shock loss indigeni. Comunque secondo me con le cure recupererai molto.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

floppy

Utente
12 Luglio 2024
7
0
5
Ho provato a mandare una email a Gigli per Torino. Velocissimamente mi è arrivata una email automatica dove mi dava disponibilità per il 10 dicembre. Ho accettato al volo. Vediamo ora. Incrocio le dita, sarà un altro mese duro. Mi piacerebbe discuterne nel frattempo con voi su possibili soluzioni, nuove scoperte, cosa potrebbe essere per voi oltre alla semplice aga /stress e quali eventuali rimedi. Mi sono informato tantissimo in questo ultimo anno. Fra cappellini con led rossi, esosomi, anti dht di vari siti (si possono menzionare?), cellule staminali da cervi, problemi con l'acido lattico, anti infiammatori con alcuni principi attivi della cannella / liquirizia etc etc.. Roba da far scoppiare la testa. Mi son pure seguito i "20 casi tricologici" su youtube con molti nomi noti durante le conferenze. Insomma, ci si fa una bella cultura.

ale84

Utente
7 Novembre 2019
681
422
265
milano
Ho provato a mandare una email a Gigli per Torino. Velocissimamente mi è arrivata una email automatica dove mi dava disponibilità per il 10 dicembre. Ho accettato al volo. Vediamo ora. Incrocio le dita, sarà un altro mese duro. Mi piacerebbe discuterne nel frattempo con voi su possibili soluzioni, nuove scoperte, cosa potrebbe essere per voi oltre alla semplice aga /stress e quali eventuali rimedi. Mi sono informato tantissimo in questo ultimo anno. Fra cappellini con led rossi, esosomi, anti dht di vari siti (si possono menzionare?), cellule staminali da cervi, problemi con l'acido lattico, anti infiammatori con alcuni principi attivi della cannella / liquirizia etc etc.. Roba da far scoppiare la testa. Mi son pure seguito i "20 casi tricologici" su youtube con molti nomi noti durante le conferenze. Insomma, ci si fa una bella cultura.
Un mese non cambia nulla, vai tranquillo, ma comunque hai un sacco di capelli vedrai che migliorerai tanto.

floppy

Utente
12 Luglio 2024
7
0
5
Lo spero. Non riesco a vedermi con i capelli lunghi e la piazza, così sono orribili ma almeno posso fare la coda alta e nascondere un po' quando esco.

Come cose da prendere a casa, nel mio caso specifico, un casco a led rossi potrebbe darmi qualche risultato?

e il microneedling?

Oltre ovviamente a capire la causa vera del diradamento ma lì me lo dirà il tricologo. (magari è aga+stress+ problemi di sebo e carenza di vitamina D e chissà cosa altro.)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
Attendi la visita.
Unica cosa che puoi iniziare adesso è curare per bene la DS

• Mi Piace
Reazioni: floppy

floppy

Utente
12 Luglio 2024
7
0
5
Attendi la visita.
Unica cosa che puoi iniziare adesso è curare per bene la DS
alla fine è slittata al 14 gennaio, che ho confermato. Evidentemente c'erano già persone che avevano richiesto una visita prima di me. Spero di reggere ancora due mesi. Proverò intanto a vedere per la ds.

Grazie proxy

floppy

Utente
12 Luglio 2024
7
0
5
non é il fattore peggiorativo che mi preoccupa. È l'ansia costante nel vedermi così. Sono contento comunque di essere riuscito a fare questo passo con Gigli.
Vi terrò aggiornati nel tempo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,958
7,998
2,015
non é il fattore peggiorativo che mi preoccupa. È l'ansia costante nel vedermi così. Sono contento comunque di essere riuscito a fare questo passo con Gigli.
Vi terrò aggiornati nel tempo.
Appunto il tuo problema principale ora è ansia