Problema tempie e front

lexi90

Utente
7 Luglio 2014
19
0
5
Ciao a tutti, mi chiamo Stefan e ho 24 anni. Ho cercato una sezione apposita per le presentazioni ma non ho trovato nulla, se ho sbagliato mi scuso in anticipo. Seguivo il sito fino a due anni fa e mi rendo conto di essere particolarmente arruginito riguardo la terminologia, se scrivo boiate fatemelo notare.
Vengo al dunque: Soffro di aga da ormai 4 anni anni, da 3 prendo proscar 1/4 e anche se non in modo continuativo ho applicato aloxidil al 2% SOLO su tempie e front. La mia situazione non era affatto disastrosa, tempie e front stavano ormai per andare a farsi benedire, idem il vertex. Per il resto avevo comunque capelli molto fini e deboli. Dopo circa un anno dall'inizo delle cure ho visto dei notevoli risultati, lo spessore dei capelli è notevolmente migliorato, il vertex nonostante non sia perfetto ormai lo ritengo recuperato, le tempie e il front non hanno subito alcun miglioramento ma hanno smesso di recedere. L'aloxidil però ha avuto uno straordinario effetto sulle tempie. Avevo dei capelli finissimi e praticamente invisibili (vellus, giusto?) ma in soli 2 mesi anche questi sono diventati notevolmente più grossi e più scuri. Non sono mai cresciuti tanto (massimo 1,5 cm), ma ricoprivano completamente le tempie. La cosa mi piaceva tanto perché creavano un effetto di copertura notevole, tanto che io stesso dimenticavo del mio problema spesso e volentieri. Convinto che ormai il minox non servisse più ho smesso circa 6 mesi fa, tempo 3 mesi e le tempie erano di nuovo allo stato iniziale. Ho ripreso quindi l'applicazione del minox e fino a due settimane fa l'effetto che avevo sempre avuto è ricomparso.. poi, non so esattamente perché nonostante l'applicazione regolare i vellus hanno iniziato a sparire nuovamente e attualmente sono come quando non applico il minox. Ora ho dei dubbi sul perché questo stia succedendo e ho formulato delle ipotesi.

1) Ho iniziato una dieta fortemente ipocalorica per perdere qualche chilo, durata (aimè!) appena 10 giorni. Parlo di 1200/1400 Kcal al giorno, so che i capelli hanno bisogno di nutrienti specifici per stare in salute, magari con quella dieta ho tolto alcuni di essi.
2) Ho usato sempre nello stesso periodo uno shampoo di mia sorella, non volendone comprare uno mio. Lo shampoo in questione era un rinforzante per il colore, per esaltarlo a detta della confezione. Insieme ad esso ho sempre utilizzato anche il balsamo della stessa linea, con lavaggi giornalieri. Io ho comunque usato sempre shampoo da supermercato e ho sempre lavato i capelli ogni giorno senza aver però nessun problema. E' possibile che lo shampoo in questione fosse troppo aggressivo?
3) Effluvio? Mi sembra però strano che abbia attaccato tempie e front..

Potreste darmi una vostra opinione? Ripeto che non sarebbe per me un dramma perdere questa copertura, ma mi ha sempre alleviato parecchio le sofferenze :p Scusate per il poema e grazie in anticipo per l'attenzione
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
faccia i seguenti esami
gfe
cu
zn
mg
folati
vit b12
bvit d
ferritina
tsh
e faccia rivalutaTERDFE TUTTA LA CURA DAL SUO DERFMATOLOGO
SALUTI
 

lexi90

Utente
7 Luglio 2014
19
0
5
Grazie mille per la risposta dottore, il problema è che mi sono sempre autocurato. Per haga invece non penso.. inizialmente i capelli hanno reagito come al solito, dopo inspiegabilmente sono caduti tutti..