problema precipitato in lozione progesterone+altro

luca1

Utente
23 Giugno 2005
62
0
65
ciao a tutti,
ho fatto preparare una lozione galenica dalla mia farmacia, così composta:

progesterone 2%
ciproterone acetato 0,5%
estrone base 0,02%
alcool 70° q.b.

sull'etichetta della lozione devo cotnrollare esattamente se hanno aggiunto altro, qeulla sopra è quello che ha scritto il dermatologo.

il problema è che subito, forse complice anche il freddo (è rimasta in autp er qualche ora, al freddo), c'era molto precipitato. mettendolo a bagnomaria è calato di poco, così l'ho messo, non ridete, nel micro onde per scaldare un pò solo la lozione. era diventata piuttosto calda, secondo me sui 50-60 °C (mettendo dentro il dito era cmq sopportabile come calore).
scuotendola, il precipitato è diminuito ma è sempre presente, in particelle + piccole di prima, quasi una polverina, invece di granelli grandini.

la lozione è valida comunque?
per le prossime volte, cosa devo dire al farmacista per evitare depositi?

grazie 1000
ciao

luca1

Utente
23 Giugno 2005
62
0
65
ciao a tutti,

progesterone 2%
ciproterone acetato 0,5%
estrone base 0,02%
alcool 70° q.b.

sull'etichetta della lozione devo cotnrollare esattamente se hanno aggiunto altro, qeulla sopra è quello che ha scritto il dermatologo.

il problema è che subito, forse complice anche il freddo (è rimasta in autp er qualche ora, al freddo), c'era molto precipitato. mettendolo a bagnomaria è calato di poco, così l'ho messo, non ridete, nel micro onde per scaldare un pò solo la lozione. era diventata piuttosto calda, secondo me sui 50-60 °C (mettendo dentro il dito era cmq sopportabile come calore).
scuotendola, il precipitato è diminuito ma è sempre presente, in particelle + piccole di prima, quasi una polverina, invece di granelli grandini.

grazie 1000
ciao

luca1

Utente
23 Giugno 2005
62
0
65
ciao a tutti,

progesterone 2%
ciproterone acetato 0,5%
estrone base 0,02%
alcool 70° q.b.

grazie 1000
ciao

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
il micro onde forse non è proprio una grande idea... cmq per le prossime volta mettila sembre a bagno in un pentolino con una temperatura di 65/70 gradi

luca1

Utente
23 Giugno 2005
62
0
65
ehhhhh lo so, però non pareva funzionare...
se provo a rimetterla a bagno maria nel pentolino per sciogliere gli ultimi residui, rischio di fare danni? anche nel micro onde, l'alcool non mi pare evaporato, il livello è uguale a prima.
cmq nel micro onde è la stessa cosa mi pare, scaldi solo il liquido e stop...non modifichi la composizione non si sa in che modo, semplicemente scaldi il liquido, o sbaglio?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
se è chiusa la boccetta è impossibile che evapori... ^_^

si il micro onde, usa una determinata frequenza che muove le particelle agendo dall'interno.

solo che magari al centro della boccetta c'èra una temperatura molto + elevata che non sai, però sono solo teorie, usa il pentolino che è meglio cmq !!!

cmq pochi residui non fanno nulla !!!

luca1

Utente
23 Giugno 2005
62
0
65
perfetto, grazie 1000...diciamo che c'è uno strato sottile di polvere sul fondo, prima erano proprio particelle + grandi, granelli in sostanza, ora polverina + granellini...

al momento lo lascio così...