Problema minoxidil!

_just a sec_

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Buonasera a tutti,sono nuovo del forum e questo è il primo messaggio che lascio. Vi parlo del mio problema.
Ho 20 anni e ho iniziato più o meno un anno fa con aloxidil al 2% che i primi tempi mi ha dato dei discreti risultati ma,verso la fine di quest'anno sembra aver perso totalmente di efficacia,probabilmente per una maggiore aggressività dell'AGA, con un'importante caduta che mi ha portato a farmi vedere con urgenza dal mio dermatologo che,seppur con un po' di reticenza,mi ha prescritto il 5%. Vi premetto che in concomitanza con questa forte caduta ho cominciato ad avvertire dei pruriti sul cuoio capelluto e dei piccoli pezzetti di pelle sui capelli(dermatite seborroica lieve diagnosticata dal dermatologo).. Ho curato il tutto con elocon e sospendendo un po' l'aloxidil e il problema è rientrato.
Quando ho però iniziato il minoxidil(trefostil,poco più di un mese fa)al 5%,mi si sono prima presentati dei brufoletti dolorosi(sottopelle perchè non li vedevo)sulla testa,sostituiti invece adesso solo da un prurito diffuso e da scaglie di pelle,a volte anche abbastanza grosse,che vengono fuori dopo la doccia o se mi gratto la testa.Nel frattempo ho anche notato una maggiore caduta che un po' sento di attribuire al passaggio al 5% ma anche all'effluvio stagionale..
Adesso:Sentendo il mio dermatologo,lui dice di sospendere per una settimana il minoxidil e di applicare elocon(che è un cortisonico usato per calmare i sintomi della dermatite)e di tornare al 2% per vedere se è stato il passaggio ad un minoxidil evidentemente troppo forte a causare questi pruriti e desquamazioni.. Il fatto è che io non sono tanto d'accordo,perchè comunque ho visto che la lozione sta facendo effetto con la caduta indotta e interrompendo adesso probabilmente non vedrei nessun risultato e anzi,vedrei un peggioramento perchè il farmaco non avrà il tempo di fare effetto..
Quello che mi sentivo di provare io,vedendo anche le esperienze di altri nel forum,è di provare il minoxidil galenico senza glicole e vedere se i pruriti e le desquamazioni si attenuano.. Però magari sto dicendo una sciocchezza,quindi volevo aveere anche i pareri di persone che magari ci sono passate prima e che sicuramente hanno più esperienza di me.. Attendo le vostre risposte,ciao!!
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Digli al tuo dermatologo (forse non molto ferrato in materia) che a lungo andare gli industriali fanno venire dermatiti e ti deve prescrivere un galenico..non c entra la % di minox
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Concordo, proverei un minox sempre al 5% ma con transcutol al posto del glicole. Aggiungerei nizoral 1 volta a settimana, comunque se il medico non ti convince cambia.
 

_just a sec_

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
jamesflipper ha scritto:
Concordo, proverei un minox sempre al 5% ma con transcutol al posto del glicole. Aggiungerei nizoral 1 volta a settimana, comunque se il medico non ti convince cambia.

Posso chiederti cosa sono Transcutol e Nizoral?E soprattutto,volendo una lozione galenica con degli agenti diversi..mi serve una ricetta specifica del medico??
E un'altra domanda: Che si sappia,la dermatite seborroica,è causa anche lei di caduta oppure solo di irritazione?Comunque il mio dermatologo mi aveva dato aluseb shampoo per la dermatite,ma non mi sembra abbia sortito alcun effetto..
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Transcutol è un veicolante, nizoral uno shampo specifico per dermatiti seborroiche. Sempre dal medico per sapere che galenico di antiandrogeni applicare, automedicarsi non è una buona scelta. La dermatite seborroica non fa cadere i capelli, ma è comunque importante che il cuoio capelluto sia sano, anche per potersi curare senza problemi di irritazioni e desquamazioni.