Problema minoxidil

Chicco18

Utente
18 Aprile 2021
5
0
5
Buongiorno, sono in cura da un tricologo per AGA da un anno circa.
utilizzo finasteride 1 mg al giorno e la preparazione galenica seguente
-Minoxidil 3,5%
-melatonina 0,05%
-17-alfa estradiolo 0,06%
-idrocortisone butirrato 0,07%
-progesterone 1%
-transcutol (nome inci: Ethoxydiglycole 3%)
-etanolo 80% q.b. A 100 ml.
La preparazione applicata sul cuoio capelluto per circa 3 ml tutti i giorni.
3 mesi fa ho avuto una fortissima reazione agli occhi, si sono riempite le palpebre di macchioline rosse e poi si sono gonfiati fino a non riuscirli più ad aprire.
Mi sono reso conto che la causa era data dalla cura che stavo portando avanti. Ad oggi non ho sospeso fina ma sono convinto che sia dovuto a preparazione galenica.
Sono andato da un Allergologo ma non mi ha potuto fare i patch test per minoxidil perché sosteneva che non esistevano.
Ad oggi cosa mi consigliate di fare? Premetto Che non ho mai avuto problemi di alcun genere al cuoio capelluto con le applicazioni ma ho solo questo grave problema dato dagli occhi che si gonfiano.
Grazie

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Ho notato che interrompendola il problema si risolve da solo. E dopo una applicazione di 0,5 ml gli occhi si arrossano e si gonfiano
Se anche fosse la lozione, non è detto che sia il minox, potrebbe essere uno degli altri attivi. Visto che sospendere di colpo il minox può dare problemi, perché non provi ad utilizzare una lozione di solo minox? Se con il solo minox non hai problemi allora sarà uno degli altri elementi e la cosa andrà indagata. Se con il solo minox hai problemi allora è quella. Quantomeno cerchi di chiarire il dubbio ed eviti brusche sospensioni nel caso. Quando hai interrotto e notato la risoluzione, fina stavi continuando a prenderla?

Chicco18

Utente
18 Aprile 2021
5
0
5
Se anche fosse la lozione, non è detto che sia il minox, potrebbe essere uno degli altri attivi. Visto che sospendere di colpo il minox può dare problemi, perché non provi ad utilizzare una lozione di solo minox? Se con il solo minox non hai problemi allora sarà uno degli altri elementi e la cosa andrà indagata. Se con il solo minox hai problemi allora è quella. Quantomeno cerchi di chiarire il dubbio ed eviti brusche sospensioni nel caso. Quando hai interrotto e notato la risoluzione, fina stavi continuando a prenderla?
Grazie per la tua risposta. Sto facendo piccole applicazioni di minox ma appena supero una certa dose il problema si ripresenta. La fina sto continuando a prenderla tutt ora. Per una soluzione solo minox sai consigliarmene qualcuna o me la faccio preparare dal mio tricologo?

Chicco18

Utente
18 Aprile 2021
5
0
5
Sto pensando di provare a smettere per qualche giorno con la finasteride e provare con il minoxidil da solo, non vorrei che L effetto vasodilatante del minoxidil rendesse maggiore L effetto della finasteride causandomi questi problemi

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Grazie per la tua risposta. Sto facendo piccole applicazioni di minox ma appena supero una certa dose il problema si ripresenta. La fina sto continuando a prenderla tutt ora. Per una soluzione solo minox sai consigliarmene qualcuna o me la faccio preparare dal mio tricologo?
Industriali trovi solo 2 e 5% visto che tu la prendi al 3,5% dovresti contattare una farmacia specializzata e fartene preparare uno con la stessa %. Non andrei su quelle più alte se per ora hai dubbi che possa dipendere dal minox questa sorta di allergia. Comunque chiedevo se durante la fase in cui hai sospeso la lozione e visto miglioramenti avessi continuato a prendere fina? Cioè possiamo escludere fina o un suo eccipiente da questa sorta di allergia?

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Sto pensando di provare a smettere per qualche giorno con la finasteride e provare con il minoxidil da solo, non vorrei che L effetto vasodilatante del minoxidil rendesse maggiore L effetto della finasteride causandomi questi problemi
Non penso esista una simile interazione ? fina è orale giusto?! C'entra poco con la lozio e allora... Ripeto, hai detto di aver sospeso la lozione e che il problema si era risolto, in quel periodo prendevo comunque fina senza averla sospesa? Se si io non penserei nemmeno a una sorta di allergia da fina e andrei tranquillo. Strano comunque che dopo un anno come diceva il dottore... Hai cambiato qualcosa nella tua vita prima che si presentasse il problema? Assumi altro? Integratori? Cibi particolari da poco? Comunque per scrupolo penserei a fare le prove allergiche al tuo posto.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Chicco18

Utente
18 Aprile 2021
5
0
5
Industriali trovi solo 2 e 5% visto che tu la prendi al 3,5% dovresti contattare una farmacia specializzata e fartene preparare uno con la stessa %. Non andrei su quelle più alte se per ora hai dubbi che possa dipendere dal minox questa sorta di allergia. Comunque chiedevo se durante la fase in cui hai sospeso la lozione e visto miglioramenti avessi continuato a prendere fina? Cioè possiamo escludere fina o un suo eccipiente da questa sorta di allergia?
Posso dirti che sospendendo il minox il problema tende a risolversi, pensavo che L eventuale associazione dei due potrebbe portare a questo problema.
Non ho mai interrotto la fina comunque

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Posso dirti che sospendendo il minox il problema tende a risolversi, pensavo che L eventuale associazione dei due potrebbe portare a questo problema.
Non ho mai interrotto la fina comunque
Allora la fina non c'entra nulla. Non pensarci. Allora vedi di provare una lozione di solo minox per vedere se magari dipende da uno degli altri attivi.