problema fina

cresimati

Utente
28 Luglio 2006
5
0
5
Salve a tutti.
Assumo finasteride da circa 11 mesi e ho ottuneuto un netto miglioramento per quanto riguarda i capelli. Il problema è che da un po' di tempo (circa 2 mesi) noto un leggero calo di libido e una netta riduzione di sperma, che in molti casi è addirittura assente!!!
secondo voi è un effetto passeggero o può produrre dei danni irreversibili anche con la sospensione dell'utilizzo del farmaco?

cresimati

Utente
28 Luglio 2006
5
0
5
Salve a tutti.
Assumo finasteride da circa 11 mesi e ho ottuneuto un netto miglioramento per quanto riguarda i capelli. Il problema è che da un po' di tempo (circa 2 mesi) noto un leggero calo di libido e una netta riduzione di sperma, che in molti casi è addirittura assente!!!
secondo voi è un effetto passeggero o può produrre dei danni irreversibili anche con la sospensione dell'utilizzo del farmaco?

cresimati

Utente
28 Luglio 2006
5
0
5
Salve a tutti.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sono effetti reversibili. basta interrompere l'assunzione e tutto torno come prima, nei tempi previsti.

cresimati

Utente
28 Luglio 2006
5
0
5
grazie della risposta... sono indeciso se continuare o meno la terapia, dal momento che l'effetto collaterale riscontrato non è poi un problema da poco...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ti capisco, mi rendo conto che è un grosso problema. Io non uso fina, almeno per adesso, ma se avessi questi effetti collaterali non so proprio come mi comporterei. Quello che posso dirti è che se riesci a convivere con questo problema è bene per te dal momento che hai ottenuto buoni risultati per i capelli. Cmq tieni conto che il problema dello sperma è un problema relativo, nel senso che non ha conseguenze nell'atto sessuale; diverso è il discorso per la libido.
Ti posso solo dire che, se proprio trovi la cosa insopportabile, meglio rinuncaire alla fina, altrimenti aspetto qualche altro mese, spesso i side scompaiono con il tempo.

cresimati

Utente
28 Luglio 2006
5
0
5
ti ringrazio, penso che aspetterò ancora qualche mese e poi deciderò cosa fare... cmq più che altro è lo sperma che mi preoccupa, visto che il calo della libido è davvero di entità trascurabile

x matteo: uso propecia

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ma allora se il calo della libido è lieve, non ti preoccupare per lo sperma. Mi rendo conto che deve fare uno strano effetto quando si vede che è poco; cmq anche la riduzione di liquido seminale può scomparire nei mesi usando cmq la finasteride.