Problema di caduta..diagnosi discordanti

16 Luglio 2006
21
0
15
Ciao a tutti.
Da circa due mesi ho tagliato i dreadlocks che ho tenuto per circa 4 anni.Inutile dire che i capelli sono sempre stati stressati,in quanto tirati e lavati poco.
Poco prima di tagliarli ho incominciato a notare un diradamento nella zona delle tempie e nella parte alta della testa e adesso che ho i capelli corti mi accorgo di perderne molti.Ogni volta che passo la mano c'è sempre qualche capello che si stacca.
Ho visitato due dermatologi i quali mi hanno dato (entrambi dopo una visita al quanto sommaria) due diverse diagnosi.Uno alopecia androgenetica e lieve dermatite seborroica;mi ha consigliato Propecia.
Per l'altro non c'è dermatite e la caduta secondo lui potrebbe essere solo un fenomeno di stress;mi ha consigliato Asatex shampoo e lozione e triconicon.Ripeto che entrambi si sono limitati a passarmi una mano tra i capelli.Niente di piu'.

Cosa devo fare? I capelli che perdo sembrano capelli del tutto normali,lunghi.La caduta avviene un po in tutta la testa anche se le tempie e la parte superiore che sono le zone in cui i dread tiravano di piu' sono piu' diradate.Inoltre non so se sia il bulbo o no ma i capelli che mi cadono hanno all'estremità una piccola parte bianca..come un bulbo appunto.
Scusate ma in materia sono ignorante.

Grazie.
Ciao

16 Luglio 2006
21
0
15
Ciao a tutti.
Da circa due mesi ho tagliato i dreadlocks che ho tenuto per circa 4 anni.Inutile dire che i capelli sono sempre stati stressati,in quanto tirati e lavati poco.
Poco prima di tagliarli ho incominciato a notare un diradamento nella zona delle tempie e nella parte alta della testa e adesso che ho i capelli corti mi accorgo di perderne molti.Ogni volta che passo la mano c'è sempre qualche capello che si stacca.
Ho visitato due dermatologi i quali mi hanno dato (entrambi dopo una visita al quanto sommaria) due diverse diagnosi.Uno alopecia androgenetica e lieve dermatite seborroica;mi ha consigliato Propecia.
Per l'altro non c'è dermatite e la caduta secondo lui potrebbe essere solo un fenomeno di stress;mi ha consigliato Asatex shampoo e lozione e triconicon.Ripeto che entrambi si sono limitati a passarmi una mano tra i capelli.Niente di piu'.

Cosa devo fare? I capelli che perdo sembrano capelli del tutto normali,lunghi.La caduta avviene un po in tutta la testa anche se le tempie e la parte superiore che sono le zone in cui i dread tiravano di piu' sono piu' diradate.Inoltre non so se sia il bulbo o no ma i capelli che mi cadono hanno all'estremità una piccola parte bianca..come un bulbo appunto.

Grazie.
Ciao

16 Luglio 2006
21
0
15
Ciao a tutti.

Grazie.
Ciao

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
in teoria potrebbe esseren un effluvio (dalla tipologia dei capelli che cadono), tuttavia potrebbe esservi un'androgenetica sovrapposta. non possiamo azzardare ipotesi poichè occorre una diagnosi esatta per seguire una terapia altrettanto valida.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Impossibile aiutarti a diostanza a volte fare diagnosi e' dificili in vivo figuriamoci a distanza.sentirei un altro parere.
saluti

16 Luglio 2006
21
0
15
Ok.Allora cerchero' un' altro dermatologo,esperto in capelli pero'.
Vorrei pero' capire se un dermatologo piu' competente puo' stabilire con precisione se si tratta di TE o AA o se rischio di sentirmi dire ancora: prova questo e quest'altro e poi vedi.
Cioè,ci sono dei test specifici che possono essere fatti per stabilire la natura della caduta?E questi test me li puo' fare il dermatologo o devo andare in qualche centro specializzato?

Accetto anche consiglio in merito al dermatologo a cui rivolgermi (io sto in provincia di Milano) perchè non ne conosco.

Grazie ancora

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Anch'io sono alla ricerca di un dermatologo esperto in capelli (dopo aver consultato dermatologi incompetenti in materia).
Per quanto riguarda Milano spuntano sempre questi nomi: Rinaldi, Sarchi e Cappio (gli ultimi due sono marito e moglie).
Sono riuscito a contattare il dott. Sarchi e mi ha detto che chiede €150 (compreso esame microscopico del capello) a visita; non so quanto chiedano gli altri due ma non credo che il prezzo si discosti molto.

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Paranoid_Android
sti cacchi!!

Lo so, sembra che più che dall'amore per il loro mestiere, questa gente sia spinta dall'amore per i soldi (speculando su chi ha problemi).

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
anche io ho lo stesso problema, sono andato da un dermatologo (80€ a visita) mi ha fatto qualche domanda, dato un'occhiata ai capelli e poi alla fine mi ha detto che non sa di preciso cosa sia (aa o effluvio) quindi mi ha dato asatex(che è per effluvi) per 3 mesi per vedere se passa con quello, sennò dopo 3 mesi mi ha detto di tornare da lui e prova a darmi il minox...di sicuro non sono soddisfatto di questa diagnosi che è come dire.. prova uno.. se non è uno è l'altro ma così lo sanno fare tutti! morale sto spendendo 90€ al mese di asatex così per provare se passa..
quindi a prescindere dalla cura, mi piacerebbe innanzitutto con CERTEZZA sapere qual'è il mio problema, quindi l'unico modo è fare l'esame microscopico del capello?

ciao ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
non necesariamente nella maggioranza dei casi visita e videodermoscopia permettono la diagnosi.
saluti