problema capelli che non crescono

pierini1

Utente
17 Novembre 2008
36
0
15
Salve,
da circa 10 anni i miei capelli non crescono piu.
Cioe se io mi raso a zero i capelli loro praticamente crescono fino ad una lunghezza di 1 o 2 cm dopodiche' non ricrescono piu neanche di un millimetro.
Diciamo che si bloccano per sempre e non si allungano piu.
Non ho mai perso un capello in vita mia e non soffro di calvizie.
Non ho chiazze di capelli vuote ne niente del genere.
Vorrei sapere da Lei se devo rinunciare per sempre ad avere capelli piu lunghi oppure se esiste qualche causa e cura.
Sono gia stato dal tricologo e lui mi ha detto che ho l'alopecia androgenetica ma non e' vero perche in 10 anni non ho mai perso un capello ne' ho mai avuto nessun peggioramento di nessun tipo.
Lei mi sa dire come posso far si che i miei capelli crescano ?
E di che malattia tricologica soffrirei ? Ne esiste una facile cura ?
Grazie e arrivederci.

P.S. = ho provato anche a usare prodotti come Crescina ma non hanno fatto niente di niente.

pierini1

Utente
17 Novembre 2008
36
0
15
Salve,
Cioe se io mi raso a zero i capelli loro praticamente crescono fino ad una lunghezza di 1 o 2 cm dopodiche' non ricrescono piu neanche di un millimetro.
Vorrei sapere da Lei se devo rinunciare per sempre ad avere capelli piu lunghi oppure se esiste qualche causa e cura.
Sono gia stato dal tricologo e lui mi ha detto che ho l'alopecia androgenetica ma non e' vero perche in 10 anni non ho mai perso un capello ne' ho mai avuto nessun peggioramento di nessun tipo.
Grazie e arrivederci.

P.S. = ho provato anche a usare prodotti come Crescina ma non hanno fatto niente di niente.

pierini1

Utente
17 Novembre 2008
36
0
15
Salve,
Grazie e arrivederci.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Potresti avere un alopecia androgenetica oppure una loose anagen syndrome , co9munque imposibile fare diagniosi a distanza .
saluti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
pierini cio' significherebbe che i tuoi capelli crescono solo se vengon tagliati per poi fermarsi solo se vengono ritagliati...sec me e' impossibile!!!

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
non è detto che sia impossibile, predi i peli delle braccia o del petto, nn crescono + di tanto.
Potrebbe trattarsi di un difetto genetico.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
questo e' vero kerberus,ma a questo punto si dovrebbe supporre che i muscoli erettori pel pelo o qualcosa che e' alla base del pelo o del capello percepisca il peso dello stelo e segnali che e' il momento di crescere...altra spiegazione non la vedo...tu cosa ne pensi kerberus circa il possibile meccanismo di stimolo alla crescita?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
La lunghezza sia dei capelli che dei peli è costituita dalla fase anagen (crescita vera e propria che determina l'allungamento.Nei capelli, per esempio, abbiamo una fase di anagen molto lunga, che mediamente si aggira intorno ai 4 anni. Contrariamente, le fasi di catagen e di telogen si misurano in settimane.Per gli altri peli del corpo, fortunatamente, la fase di anagen è decisamente più corta e per questo motivo non possono raggiungere lunghezze così importanti.
Il nostro amico potrebbe avere una fase anagen molo breve ed un ricambio molto veloce, indi per cui i suoi capelli non raggiungo mai lunghezze normali.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
kerberus son tutte cose che so ovviamente queste...
il discorso e' un altro:perche' quando taglia i capelli(il fusto come ben sai son cellule morte cheratinizzate quindi senza capacita' mitotiche)questi ricrescon fino a due centimetri per poi non crescer piu'?a me non sembra possibile...

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
secondo il mio modestissimo parere witosten, ha un forte ricambio pittosto che il blocco della crescita del capello stesso.
anche l'ipotesi di un eventuale loose anagen syndrome, dovrebbe essere esclusa, visto che i capelli dell'utente riferisce che siano terminali e non sottili e biondini (tipici della loose anagen syndrome).

Vi allego un link interessante per la loose anagen syndrome http://books.google.it/books?id=jsjTRpJVpugC&pg=RA3-PA19-IA17&lpg=RA3-PA19-IA17&dq=loose+anagen+syndrome&source=bl&ots=RCLJxnDj-B&sig=w-X5iKD2GvtiKGkm8Edyzl3kYKw&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=2&ct=result

ps.in realtà tutto il trattato sulla dermatologia secondo il mio modesto parere è molto interessante.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, secondo me potrebbe anche essere sindorme dell'anagen breve, o corto:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.460

http://www.sitri.it/sindrome_dell%27anagen_breve/la_sindrome_dell%27anagen_breve.html

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao kerberus,indubbiamente l'ipotesi del forte ricambio mi sembra piu' logica..sarebbe interessante sapere da pierini che da qui pare non stia piu' passando che entita'(in termini di capelli che cadon) ha questo ricambio,non credi?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
concordo assolutamente witosten, bisognerebbe sapere se a pierini cadono molti capelli, visto che ad un forte ricambio ovviamente corrisponde una forte caduta.
Il fatto che non abbiamo più nessun riscontro dall'utente !

anche se l'ipotesi tua si dovrebbe supporre che i muscoli erettori pel pelo o qualcosa che e' alla base del pelo o del capello percepisca il peso dello stelo e segnali che e' il momento di crescere andrebbe perlomeno approfondita perchè sono sicuro che non sarebbe un caso isolato.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
prova a prendere l'integratore MSM della long life in farmacia...

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

pierini1

Utente
17 Novembre 2008
36
0
15
Sono sempre qui, avevo solo perso il link di questo post.

Sono passati altri 2 anni e i miei capelli non si sono allungati neanche di 1 mm.

Provero' adesso ad usare la FINASTERIDE, il MINOXIDIL e l'MSM.
Mi potete dire gli effetti collaterali della FINASTERIDE, del MINOXIDIL e dell'MSM ?

Comunque credo che solo la FINASTERIDE possa giovarmi perche' il MINOXIDIL e l'MSM sono solo lozioni esterne ed io ho un problema ai capelli troppo grave da essere risolto dalle lozioni, inoltre in passato ho gia provato la lozione CRESCINA ed e' risultata inutile e ridicola.

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
742
3
265
Crescina non serviva nel tuo caso..è in molti casi..l'msm è un integratore in cpr..
Sugli effetti collaterali..puoi farti un giro sul forum nelle apposite sezioni ti puoi fare una cultura.!
Ciao