problema assuefazione

nicorobin

Utente
13 Maggio 2005
33
0
15
salve a tutti, ho letto in alcuni degli ultimi post che con il passare del tempo (5/6 anni circa a quel che ho capito)l'organismo si assuefa' alla finasteride e gli effetti da questa garantiti vengono meno. A questo punto mi chiedo: ma allora la consigliata assunzione giornaliera di 1 mg (di propecia o proscar 1/4)ha un senso solamente per giungere a stabilizzare o migliorare la situazione (cosa che avviene in circa 2 anni in media), giusto?
Dopo i due anni non sarebbe consigliabile passare a, che so, 1 mg un giorno si ed uno no o ad un'interruzione per un certo periodo?
Ciò, se da un lato porterebbe ad un'interruzione dei benefici o ad un minimo regresso, dall'altro garantirebbe la possibilità di continuare la cura per un periodo di tempo più lungo data l'assuefazione più contenuta (oltre a minori danni per gli organi coinvolti). Sapere che tra 4 anni la fina non avrà più effetto mi demoralizza parecchio...
byez

nicorobin

Utente
13 Maggio 2005
33
0
15
salve a tutti, ho letto in alcuni degli ultimi post che con il passare del tempo (5/6 anni circa a quel che ho capito)l'organismo si assuefa' alla finasteride e gli effetti da questa garantiti vengono meno. A questo punto mi chiedo: ma allora la consigliata assunzione giornaliera di 1 mg (di propecia o proscar 1/4)ha un senso solamente per giungere a stabilizzare o migliorare la situazione (cosa che avviene in circa 2 anni in media), giusto?
Dopo i due anni non sarebbe consigliabile passare a, che so, 1 mg un giorno si ed uno no o ad un'interruzione per un certo periodo?
Ciò, se da un lato porterebbe ad un'interruzione dei benefici o ad un minimo regresso, dall'altro garantirebbe la possibilità di continuare la cura per un periodo di tempo più lungo data l'assuefazione più contenuta (oltre a minori danni per gli organi coinvolti). Sapere che tra 4 anni la fina non avrà più effetto mi demoralizza parecchio...
byez

nicorobin

Utente
13 Maggio 2005
33
0
15
byez

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
la storia dell'assuefazione a mio parere non esiste tutto e' legato alla gravita ' della calvizie ci sono persone che dopo 5 anni sono stabili altre che sono peggiorate anche dopo un anno di finasteride, e' un fatto individuale non si puo' essre generalisti con l'androgenetica.
saluti

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
pero' se fosse un problema di gravita' di calvizie una persona non dovrebbe vedere risultati neanche nei primi anni con la fina...poi dagli studi dei 5 anni sulla fina risulta una diminuzione di efficacia dai 2 anni in poianche questo non è un indice di assuefazione?

david_

Utente
25 Gennaio 2006
129
0
165
è un aggravamento PROGRESSIVO, per questo all'inizio ci sono risultati; comunque sono d'accordo con te, anche secondo me c'è assuefazione, l'organismo si abitua alla finasteride così come si abitua ad altri farmaci

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
ragazzi...nn c'è assuefazione basta con questa storia...niente pippe mentali per favore ...propcia funziona sempre

nicorobin

Utente
13 Maggio 2005
33
0
15
Premesso che sono il primo a sperare che le mie siano solo pippe mentali, mi riferivo solamente alla circostanza, provata dagli studi su finasteride, che quest'ultima cessa gli effetti benefici trascorsi alcuni anni e mi domandavo se (attribuendo all'assuefazione questa perdita di risultati) ci fosse un modo per prolungarne la durata.
In realtà non ho alcuna conoscenza in materia quindi le mie erano solo supposizioni da profano...

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Se desse assuefazione sarebbe indicato nel foglietto illustrativo, come succede per altri farmaci, a quel punto basterebbe aumentare il dosaggio per avere un effetto costante.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Sul foglietto dovrebbero dire pure che gli effetti collaterali non riguardano solo il 3-4% dei casi, ma circa 5-6 volte quella percentuale e che oltre a side indicati ne ce sono altri ancora più gravi.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Gli studi sono stati fatti su esseri umani nei quali l'andtrogenetica peggiora progressivamente con il passare del tempo..
saluti

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Non sono un medico ma mi faccio una mia osservazione....

La fina inibisce la 5 ar tipo 2 perchè la sua struttura molecolare è simile a quella del testo e questa per l'appunto si lega al recettore della 5Ar formando un complesso che dura più di una settimana....
Dunque la sua inibizione nei confronti della 5 ar non è di natura chimica ma meccanica(cioè l'enzima lavora regolarmente ma su ormoni inesistenti)......
Se il ragionamento da me fatto(non giurerei sul mio ragionamento ma è quello che ho capito una volta tra le tante cose lette in questi anni) è esatto perchè mai dovrebbe esserci assuefazione al farmaco?...mica agisce chimicamente addormentando l'enzima?
L'enzima nemmeno dovrebbe accorgersi del cambiamento

Sulla affermazione di boe non concordo affatto....5-6 volte di più cioè il 20%?...ma non ci credo proprio

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Secondo me il punto è questo.

Se si parla di capelli ricresciuti grazie a fina allora si nel corso dei 5 anni avremo una perdita di efficacia.

Se si parla di capelli ispessiti ( che cmq già c'erano) non penso che fina perda di efficacia e si continua a mantenere.

kenshiro

Utente
23 Dicembre 2005
256
0
265
io dopo 6 anni di fina ho visto un incremento non della caduta, ma stranamente di un avanzamento del diradamento, può sembrare strano ma è così. i primi hanni tanti capellini nuovi, un irrobustimento del fusto e una miglioria evidente, dopo il terzo anno la progressiva perdita di efficacia senza ulteriori effetti positivi, anzi un diradamento sul frontale che tra l'altro è o meglio era il mio punto forte già a partire dal quinto anno, ora ho smesso per sides che sto verificando con un andrologo...poi vedrò se continuare con una dose diciamo di mantenimento, mai più 1 mg al giorno. ho 26 anni e ho cominciato a 20 e forse pure prima.credo che tutti abbiamo un peggioramento negli anni e la perdita d'efficacia io su di me l'ho notata.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
confondete la perdita di efficacia con il vostro progressivo peggioramento...e' questo l'errore.
saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
da un lato si invecchia e quindi la fina ovviamente fa piu' fatica a contenere l'aga ed in piu' nei primi due anni i capelli migliorano poi ci abituiamo a vedereli belli e col passare del tempo invecchiando ne vediamo di meno quindi ci convinciamo che c'e' assuefazione ma in realta' non e' cosi',parole dette dal derma