Problema alla cute.

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Salve a tutti.
Non ho mai avuto problemi di forfora e prurito in tutta la mia vita,fino ad un anno e mezzo fa... all' inzio avvertivo solo una sensazione di prurito,mi accorgevo della forfora solo quando tagliavo i capelli,da qualche mese la situazione è peggiorata sopratutto perchè la cute mi da molto fastido,oltre a prurito avverto anche bruciore,da circa due settimane ho incominciato ad usare uno shampoo delicato,si chiama restitivoil,ma la forfora e il prurito rimangono. Ad esempio ho lavato i capelli ieri sera,subito dopo il lavaggio mi sono accorto che la forfora in superficie non si vede,ma che ce n'è molta alla radice del capello, ed è come se fosse appiccicata per questo è molto difficile da togliere.
Sapreste conigliarmi un buono shampooo che possa risolvere il problema? ed eventualmente uno molto delicato da alternare a quello anti forfora?
Grazie,un saluto a tutti.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao
Prova ad usare 2-3 volte a settimana lo shampoo Saliker (lo trovi in farmacia) avendo cura di lasciarlo agire sulla cute 3-5 minuti.....i restanti giorni, se ti trovi bene, puoi utilizzare tranquillamente il Restivoil...

Eventualmente applica dopo lo shampoo la lozione Kelual Zinc della Ducray (sempre in farmacia) o un cortisonico leggero come lo Scalpicin....quest'ultimo il primo periodo puoi utilizzarlo anche tutti i giorni, dopo qualche settimana diminuisci la frequenza a 2-3 volte la settimana o sospendilo nel caso in cui la situazione si sia risolta...
Facci sapere
-Dep-

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Grazie mille,userò il Saliker come mi hai conisgliato,con il restitiv oil non mi trovo molto bene,sapresti consigliarmi per favore un altro shampoo legggero?
Qual è il miglior prodotto tra lo Scalpicin e la lozione che hai menzionato ?
grazie, saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Prova con dell'olio di mandorle dolci applicato 3-4 ore prima dello shampoo dove occorree.Per Il resto va bene come ti ha consigliato dep.
saluti

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Grazie dottore, una volta che ho applicato l'olio di mandorle sulla cute, lo lascio agire per 3-4 ore o lo devo risciacquare prima?
Grazie ancora,saluti

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Alla fine ho acquistato lo shampoo triatop,su consiglio del farmacista ,perchè li Saliker non era momentaneamente disponibile,ho lavato i capelli martedi e giovedi' sera (oggi),lo so che è ancora presto per valutare, ma ho notato che molte scaglie di forfora rimangono appicicate fra la cute e i capelli,nonostante abbia lasciato agire lo shampoo per 5 minuti.
Continuerò ad usare il triatop,spero di poter vedere dei risultati al piu' presto.
grazie ancora dei consigli [:D]
saluti

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Fjellsen
Io francamente preferisco il Saliker perchè contiene un mix efficace di 5 principi attivi con differenti e complementari funzioni (anti-forfora, anti-prurito e cheratolitici che aiutano la rimozione delle scaglie)...

Comunque diverse persone si sono trovate bene anche con il Triatop che è a base di ketoconazolo....aspetta almeno 2-3 settimane per valutare se per te è efficace o meno e dopo puoi provare a passare al Saliker (la reazione ai vari principi attivi è molto soggettiva)....

Per quanto riguarda il confronto tra Kelual Zinc e Scalpicin probabilmente quest'ultimo è più efficace (è un prodotto farmacologico a base di idrocortisone mentre il Kelual Zinc è una lozione cosmetica) ma come sempre la risposta ai vari principi attivi è molto soggettiva quindi non ti rimane che provare sulla tua pelle[;)]

Come shampoo davvero delicato:
-in farmacia puoi trovare l'Aveeno Emulave shampoo o il Galenia Lipiol olio-shampoo(a dispetto del nome non è un olio shampoo bensì un detergente schiumogeno di qualità)
-in erboristeria puoi trovare gli shampoo della Helan (ce ne sono varie versioni, vista la tua situazione ti consiglio quello ai legni e cortecce di conifere che ha un'azione coadiuvante per chi ha problemi di forfora/prurito.....in generale comunque tutte le versioni sono delicate quindi prendi quello che più ti ispira)....
Facci sapere
-Dep-

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Grazie mille,davvero gentili e disponibili[8D][:D].
Se dopo 3 settimane dovessi accorgermi che il triatop non è efficace (spero proprio di no[:D]) psasserò al Saliker come mi hai consigliato,l' avrei acquistato subito,solo che non era disponibile e non avevo voglia di aspettare.
Penso che userò il kelual Zinc,dato che l'ultima volta che ho usato un farmaco al cortisone ho avuto come reazione un eruzione cutanea su tutta la testa[8D].
Grazie ancora,
saluti[:D]

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
ciao....io ho un problema di dermatite seborroica-forfora da anni....usando triatop mi trovo benissimo...si sembra che rimanga sella superfice un po di forfora...ma è difficile che quella sparisca di colpo...cmq pruriti e scaglioni passano.....
ciao

plissken

Utente
12 Aprile 2005
64
0
65
Ciao Ale 18,grazie per la risposta[:D],
effettivamente ,avendo usato il triatop solo 2 volte è ancora troppo presto per vedere dei risultati,spesso pecco di impazienza[;)]
Grazie ancora per aver parlato della tua esperienza col triatop,sapendo che con te ha funzionato mi sento piu' tranquillo,certo il prurito non è la morte,ma è comunque molto fastidioso e si spera sempra che sparisca il prima possibile [:)]
un saluto a tutti[8D]