Probabile caso di alopecia fibrosante frontale

Giùdna

Utente
27 Agosto 2020
32
2
15
Apro questa discussione per avere info riguardo questo problema.
Qualche anno fa mia madre perse completamente le sopracciglia, dopodichè iniziò a pardere anche i capelli ma solo sulla parte frontale fin sopra le orecchie.
Da allora, nonostante le varie cure non ha visto nessun miglioramento, al contrario va sempre peggio.
Una dermatologa presumeva fosse colpa della cura contro l'osteoporosi, altri hanno attribuito la colpa allo stress ma nulla di sicuro.
Documentandomi online ho visto casi simili e si parla di alopecia fibrosante frontale, dalle foto trovate sul web vedo le somiglianze con la sua stempiatura e la perdita di sopracciglia (vi allego una foto di un caso praticamente identico a quello di mia madre).
Cosa consigliereste di fare? Ci sono cure efficaci contro questo problema?
La combinazione minoxidil/serenoa o hair booster effluvium potrebbero funzionare?

Allegati

• alopecia-fibrosante-frontale-5-1440x955.jpg
    alopecia-fibrosante-frontale-5-1440x955.jpg
    121.7 KB · Vista: 37

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
Ha fatto visite da dermatologi specializzati in tricologia con dermoscopia?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,815
8,230
2,015
Di norma un dermatologo specializzato in tricologia,fa la dermoscopia , unico modo per capire la reale situazione

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
848
615
Bologna
Si però l’ffa ha un aspetto abbastanza distintivo anche a occhio, soprattutto se in casi già avanzati come quello della foto. Se è così è probabile che la diagnosi sia corretta. La terapia serve a bloccare la progressione, è una forma di lichen plano pilaris che interessa però tipicamente l’attaccatura, è di natura cicatriziale quindi l’obiettivo in genere è fermare il processo e evitare di perdere altri follicoli, solitamente quello che è perso non ricresce proprio per la natura cicatriziale (ma c’è qualche raro caso di ricrescita con terapia fatta precocemente). Si usa una combinazione di farmaci antinfiammatori, antiandrogeni e isotretinoina solitamente. Fondamentale rivolgersi a un esperto

• Mi Piace
Reazioni: simwe9one