Probabile Aga? Paura di un rapido peggioramento

mari9797

Utente
13 Agosto 2024
2
0
5
Buongiorno,
È la prima volta che scrivo su questo forum. Sono una ragazza di 28 anni e da qualche mese sto sperimentando una caduta di capelli superiore a quanto avveniva prima e un progressivo diradamento delle righe centrale e laterali (sin da piccola ho i capelli sottili, non abbondanti e la riga centrale evidente, ma noto che adesso la situazione é peggiorata). Sono stata da un tricologo che ha effettuato pull-test (positivo a sua detta per la parte superiore della testa) e dermoscopia. Questa ha evidenziato pochi capelli miniaturizzati. Il tricologo mi ha detto che non vuole ancora sbilanciarsi parlando di AGA dandomi appuntamento fra sei mesi. Nel frattempo ho effettuato dei prelievi che hanno evidenziato una carenza di rame (adesso prenderò un integratore specifico) e ferritina al limite - 9,8 per l'esattezza (la sideremia è normale). Dovrò effettuare anche una visita ginecologica (anche se credo sarà tutto apposto, in quanto non ho problemi col ciclo). Nel frattempo devo utilizzare ogni giorno Neoptide Expert siero di Ducray per ridurre la caduta. Lo uso da una settimana e noto che quando massaggio i capelli ne perdo alcuni veramente corti con bulbo (come avviene anche quando asciugo i capelli).
Ora, io sono abbastanza sicura di avere Aga e questo sta avendo su di me delle ripercussioni psicologiche devastanti (non esco più di casa e penso alla morte come unica via di uscita a una vita ormai rovinata da questo problema) e temo che aspettare 6 mesi per iniziare una cura mirata possa portare a una situazione irrimediabile. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un altro tricologo? Aspettare sei mesi è tanto? Mi sento impotente di fronte a questa situazione.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,183
7,787
2,015
Ciao
puoi rispondere a tutte le domande che trovi qui e postare qualche foto più info ci dai più possiamo darti dei consigli
 

mari9797

Utente
13 Agosto 2024
2
0
5
1-Eta' : 28 anni

2-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi) : Neoptide Expert Siero tutti i giorni + integratori di rame (lifelong Cooper)

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia?: sì. Pull test + dermoscopia (alcuni capelli miniaturizzati, ma dice che non vuole sbilanciarsi parlando di Aga perché potrebbero essere capelli in crescita).

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: sarà 1-2......

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)...quando non li lavo ne perdo dai 20 ai 50 al giorno (di quelli che riesco a contare 😅).
Quando li lavo supero abbondante i 100 (li lavo due volte a settimana)

6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni).
La chioma è meno folta. Non saprei giudicare differenze significative nello spessore perché ho sempre avuto i capelli sottili.

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Diagnosticata no. Mia mamma adesso sta avendo un diradamento delle righe, ma è in menopausa e sta facendo una cura per l'osteoporosi che determina caduta dei capelli.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Lavoro molto e sono stressata per questioni economiche familiari, ma è uno stress che mi porto avanti da anni quindi non c'è stato un evento acuto significativo e recente.

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Non assumo farmaci e non sono mai andata dallo psicologo, ma ho spesso momenti con umore depresso (piango spesso, sto a letto, pensieri suicidi) in quanto oltre al problema capelli ho anche uno strabismo importante.

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

11-Hai fatto di recente esami del sangue?
Sì. Valori significativi:
FERRITINA 9.8 (ai limiti della norma che va da 10 a 200)
SIDEREMIA 65.8 (nella norma)
MCH 25.6 (ai limiti; norma tra 26 e 35)
CUPREMIA 63.5 (sotto la norma che va da 80 a 155)
Il tricologo non ritiene opportuno integrare il ferro perché la sideremia è normale.

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando?
Tendo ad avere i capelli grassi dopo 2 giorni dal lavaggio, uso uno shampoo all'ortica per regolare il sebo. Quando sono sporchi ho parecchio prurito, ma credo sia normale. Il tricologo non mi ha parlato di dermatite o sebo in eccesso.

13-ti tocchi continuamente i capelli?
No, perché ho timore a toccarli, quando ci passo la mano me ne cadono fino a 10 per volta o meno, a seconda della giornata

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli).
Attaccatura alle tempie alta sempre avuta da che ho memoria e mio padre ha la medesima attaccatura. Riga centrale evidente anche da piccola (ma non come ora)

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? No

16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale).
No, da un paio d'anni non porto più la riga centrale perché appunto vuota, adesso ho la riga laterale, ma anche quella sta diventando evidente...


Allego foto. Provo a fare del mio meglio, sebbene fotografarmi mi mette molto a disagio. L'ultima foto è come appare la riga centrale davanti (capelli sporchi, ma da puliti non cambia molto)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,183
7,787
2,015
Secondo me nulla di che
Cura il sebo in eccesso,magari facendo cicli di biotina ad Alto dosaggio e rivedendo l'alimentazione

la ferritina in ambito tricologico andrebbe almeno a
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml


Secondo me fatti seguire anche sotto il profilo psicologico
(piango spesso, sto a letto, pensieri suicidi) è una situazione che non fa bene a tutta te stessa (ovviamente i capelli ne risentono)

fatti rivalutare Dopo aver recuperato le carenze e vedi che ti dice