Primo messaggio e richiesta consiglio

lollo 562

Utente
5 Ottobre 2017
21
0
15
Ciao a tutti! Da un pò di tempo leggo il forum, ma non avevo ancora partecipato attivamente. Per prima cosa un saluto a tutti e grazie per le informazioni che quotidianamente fornite.

Mi chiamo Lorenzo e ho 30 anni.

Da circa 2/3 mesi sto sperimentando una copiosa caduta di capelli (cosa mai successa prima) e da anni soffro di DS. Preoccupato mi sono rivolto ad una famosa dermatologa specializzata in tricologia di cui avete sicuramente sentito parlare. La dottoressa mi ha diagnosticato telogen effluvium e prescritto Nerisona 70 goccie al dì per 3 mesi. Il tricogramma è risultato essere nella norma, ma il pull test ha dato esisto positivo con scarsa resistenza alla trazione.

Per sicurezza alcune settimane dopo mi sono rivolto anche ad un altro dermatologo. Il quale ha confermato l'esito del pull test e mi ha detto che in una situazione come la mia (ancora molti capelli e assenza di miniaturizzazione) è difficile stabilire se si tratta di Effluvio o inizio di AGA. Confermando l'arretamento dell'attaccatura sulle tempie, ha confermato la terapia della dottoressa aggiungendo 4 pasticche di dyatinil al giorno per un mese e 2 per il mese successivo.

Per la detersione utilizzo Nizoral una volta a settimana e Liperoil per gli altri lavaggi. Da pochi giorni ho anche iniziato a prendere due compresse al giorno di integratore di Ganoderma (non so se possa essere utile).

Sono molto preoccupato perché adesso è visibile una discreta stempiatura da ambo i lati e un alargamento del vertex.

Che consigli avete? Vorrei fare, anche se non prescritti, gli esami del sangue classici fe+vit D + cu + zn + mg + acido folico + vit b12 + ferritina + tsh ft4 ft3, ma quanto costano?

Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio! [:)]

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Carica alcune foto, così a parole non ti si può esprimere un'opinione. Se hai aga comunque non è di certo una cura adatta

lollo 562

Utente
5 Ottobre 2017
21
0
15
Scusate in realtà avevo letto male l'esame, i risultati del tricogramma sono questi:

Prelievo frontale

Anagen 69 %
Catagen 1 %
Telogen 30 %

Prelievo occipitale

Anagen 66 %
Catagen 2 %
Telogen 32 %

lollo 562

Utente
5 Ottobre 2017
21
0
15
Aga in realtà non ne ho, o almeno la diagnosi della dottoressa è stata di telogen effluvium, però sono molto preoccupato. Anche perché noto i capelli molto assottigliati. Stasera se riesco carico delle foto, grazie.

lollo 562

Utente
5 Ottobre 2017
21
0
15
Sono d'accordo con te, ma non saprei davvero cosa fare. La dottoressa si è detta certa trattarsi di Effluvio e mi ha molto rassicurato. La cosa che mi fa sperare è che il tricogramma ha dato i medesimi risultati sia sul frontale che sull'occipitale (zona che non viene colpita da Aga). Poi ho letto in un intervento del Dott. Gigli che anche l'effluvio causa assottigliamento... Boh... la paura fa 90 in questo momento.. Pensavo di aspettare ancora un mesetto e fare una nuova visita, dopo aver visto due dermatologi non saprei cosa fare. Secondo te dovrei iniziare a prendere qualcosa di più forte fin da adesso?