primi risultati minoxidil?

nientepaura

Utente
28 Agosto 2008
24
0
15
Ciao a tutti, ho iniziato un mese e mezzo fa ad assumere finasteride 1mg/die e minoxidil galenico 2%(purtroppo senza antiandrogeni, ma alla prossima visita me li farò prescrivere, anche se non so quali e in che quantità). Il mio problema è soprattutto o quasi esclusivamente sulla zona frontale, a quanto pare la meno rispondente alle cure.

Allora: ho notato questi effetti.
Applico ogni sera minoxidil massaggiando lentamente coi polpastrelli sulle stempiature e sulla zona frontale(attaccatura e l'intera mezzaluna frontale), pur con la difficoltà di disperdere parte del prodotto, avendo i capelli di lunghezza media. Ebbene al momento ho riscontrato la crescita di alcuni piccoli capelli ormai della lunghezza del cm sulle tempie.(o sono nuovi capelli, ma questo non sembra compatibile con la durata delle varie fasi di formazione/crescita del capello essendo passato solo un mese e mezzo, o sono cresciuti quelli già presenti con una loro consistente ripigmentazione)
Nella zona frontale invece non ho notato grandissimi miglioramenti, unico effetto certo è un aumento della pigmentazione del capello e leggero irrubostimento dello stesso, in quanto i miei capelli di colore neri, nella parte frontale stavano diventando molto sottili(svolazzanti) e castani.

Insomma ci sono dei risultati ma sono preoccupato per la zona frontale, ultimamente la vedo più diradata, forse conseguentemente all'effetto caduta indotta, che dovrebbe proprio colpire ora(30/40gg dall'inizio cura) e all'effluvio stagionale, avvicinandosi l'autunno.

Vista la risposta dei miei capelli al trattamento, secondo voi c'è da sperare in un lento ma graduale rinfoltimento davanti? chiedo anche al dott. gigli. Scusate la prolissità. [tp]

nientepaura

Utente
28 Agosto 2008
24
0
15
Ciao a tutti, ho iniziato un mese e mezzo fa ad assumere finasteride 1mg/die e minoxidil galenico 2%(purtroppo senza antiandrogeni, ma alla prossima visita me li farò prescrivere, anche se non so quali e in che quantità). Il mio problema è soprattutto o quasi esclusivamente sulla zona frontale, a quanto pare la meno rispondente alle cure.

Applico ogni sera minoxidil massaggiando lentamente coi polpastrelli sulle stempiature e sulla zona frontale(attaccatura e l'intera mezzaluna frontale), pur con la difficoltà di disperdere parte del prodotto, avendo i capelli di lunghezza media. Ebbene al momento ho riscontrato la crescita di alcuni piccoli capelli ormai della lunghezza del cm sulle tempie.(o sono nuovi capelli, ma questo non sembra compatibile con la durata delle varie fasi di formazione/crescita del capello essendo passato solo un mese e mezzo, o sono cresciuti quelli già presenti con una loro consistente ripigmentazione)
Nella zona frontale invece non ho notato grandissimi miglioramenti, unico effetto certo è un aumento della pigmentazione del capello e leggero irrubostimento dello stesso, in quanto i miei capelli di colore neri, nella parte frontale stavano diventando molto sottili(svolazzanti) e castani.

Insomma ci sono dei risultati ma sono preoccupato per la zona frontale, ultimamente la vedo più diradata, forse conseguentemente all'effetto caduta indotta, che dovrebbe proprio colpire ora(30/40gg dall'inizio cura) e all'effluvio stagionale, avvicinandosi l'autunno.

Vista la risposta dei miei capelli al trattamento, secondo voi c'è da sperare in un lento ma graduale rinfoltimento davanti? chiedo anche al dott. gigli. Scusate la prolissità. [tp]

nientepaura

Utente
28 Agosto 2008
24
0
15

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
E' presto. Posso dirti che nei primi due mesi la caduta indotta mi aveva davvero spaventato; i capelli si erano diradati in maniera sconfortante. Il diradamento della zona frontale è un effetto che ricordo molto bene (lo vedevo ogni volta che mi specchiavo in una vetrina)! Da qui in avanti dovresti migliorare abbastanza rapidamente.

nientepaura

Utente
28 Agosto 2008
24
0
15
esatto testimone, ad esempio col diradamento dovuto a questa improvvisa caduta, basta che ci sia sopra una lampada(immagino il lampadario del bagno o della camera), oppure le luci di un locale di sera e se sono di fronte ad uno specchio/vetro si nota quell'effetto lucido del cuoio capelluto che si vede...panico!!! alla faccia del mio nick! [:D]

nientepaura

Utente
28 Agosto 2008
24
0
15
grazie per la rapidissima risposta dott. gigli...io ho già fissato un appuntamento con lei a fine mese....devo presentarmi coi capelli non lavati da qualche giorno? in genere li lavo ogni mattina con uno shampoo commerciale(chissà quanti danni fa solo quello ai miei capelli...)

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Si, ma come mai sta cosa? Cioè mi riferisco al fatto di perdere più capelli quando sono sporchi rispetto a quando sono più puliti. Qual è la spiegazione scientifica?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
perche' sono piu' giirni che non li lavi ed hai piu' telogeni maturi in porocinto dicadere non caduti per il massaggio dewl lavaggio
saluti

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Una cosa che mi sono sempre chiesto è perché in alcuni periodi cadono molti capelli quando ci si asciuga col phon anche se il massaggio durante lo shampoo è stato vigoroso ...

nientepaura

Utente
28 Agosto 2008
24
0
15
rockabilly, perchè in effetti con il massaggio vigoroso si sono staccati ma poi sono rimasti incastrati tra gli altri capelli nonostante il risciacquo...poi asciugandoli, con il getto caldo, si separano e cadono.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Beh sì questo sicuramente... quello che mi domandavo è se il getto caldo del phon può contribuire ad aumentare la caduta e/o la gravità dell'androgenetica in corso..