Prima Visita dal Tricologo

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
Buona sera a tutti

ho 29 anni e mi trovo a fissare per la prima volta una visita da un tricologo, visto il progredire accentuato (da 10 mesi a questa parte) delle stempiature a cui si sta aggiungendo un progressivo diradamento nella zona frontale, il che mi sta mettendo un pò a disagio. Il vertex invece sembra in buono stato. Premetto: la mia attuale situazione è buona, da quando avevo 17-18 anni ho sempre avuto una stempiatura abbastanza marcata che sino ad oggi è progredita lentamente. Prima dei 22 anni circa i miei capelli erano più spessi, densi e mossi. Vi via si stanno assottigliando perdendo tono, volume e colore: i capelli mossi, biondo scuro, ora sono solo un ricordo (più lisci e biondo abbast chiaro).
Sebbene non abbia mai scritto sul forum, di tanto in tanto faccio un salto per leggere, quando mi pare che i capelli siano spenti...leggo, penso di iniziare col minox, ma 2% o 5%? prendo un integratore? se si quale? quindi puntualmente rimando. Ma ora credo non possa piu ignorare il "problema" (forse ancora non lo è ma leggendovi da tempo so che giocare d'anticipo è importante).

Vengo al sodo. Prima di partire con l'automedicazione voglio che mi dì visiti un tricologo, uno bravo. Purtroppo complice pandemia, il Dr. Gigli non ha modo di visitarmi nel breve termine. Allora cerco sul web e decido di sentire un tricologo che visita in provincia di BG e iscritto all'ordine dei medici tricologi riconosciuto dal Sitri....di cui il Dr. Gigli è uno dei fondatori nonchè vicepresidente (se non erro). Non so se posso fare il nome ma è già stato menzionato sul forum anche se in poche occasioni.

Chiamo e parlo con un suo collaboratore (credo) per fissare un appuntamento e capire in cosa consiste la visita tricologica. La presentazione mi è parsa davvero completa: non lavare i capelli dopo i 2 giorni precedenti la visita, anamnesi alimentazione e situazione famigliare, dermatoscopia, pull test, prescrizione detergente su misura, prelievo capelli ed esami (sangue?), eventuali integratori e soluzioni topiche. Fin qui tutto bene. Poi dice una cosa che mi lascia perplesso: la soluzione topica, specifica, non è a base di minoxidil. Sorpreso chiedo il perchè e mi spiega che quasi mai lo prescrive e quando lo fa, lo è solo per 1 mese/50 giorni, perchè il minoxidil accelera solo il processo di crescita ma ha l'effetto di miniaturizzare il capello, non facendolo sviluppare nella fase corretta. Dice che gli eventuali capelli che ricrescono possono essere in realtà solo peli.
Precisiamo: non sono assolutamente nessuno per dubitare dell'esperienza di un professionista, ma come è possibile che il Minoxidil venga escluso quasi a priori? mi sembra che la cosa sia in netto contrasto rispetto a quanto ho sempre letto sul forum.... dove il minoxidil sta quasi alla base di ogni terapia. Non ho parlato a lui della mia situazione attuale perchè indipendentemente da questa vorrei un parere. Però... il fatto che un vaso dilatatore miniaturizzi il capello... mi pare in netto contrasto sia la logica d'azione del farmaco che con gli svariati feedback degli utenti.

Cosa ne pensate? Grazie mille e scusate il papiro ma preferisco contestualizzare bene la situazione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Beh fai pure il nome.
Di certo negli anni ho letto terapie e affermazione delle più fantascientifiche.
Quello del minox che porta a miniaturizzazione mi mancava però :unsure:
Comunque detto questo che terapia ti ha dato?
Composizione della lozione?
Se puoi posta foto, perché così è impossibile darti dei consigli e descrivi per bene la tua situazione rispondendo a tutte le domande che trovi qui
 

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
Buon giorno Proxy,

grazie per il rapido riscontro. Ho contattato lo studio del Dr. Palamara, non credo di aver parlato con lui ma con un collega (evidentemente anche lui medico dato che diceva "non prescrivo quasi mai minoxidil etc"), quindi magari paraossalmente lui la pensa diversamente.
Comunque ho solo chiamato per fissare la visita e sapere in cosa consiste, quindi nessuna terapia o lozione assegnata al momento. Posterò qualche foto ma anticipo che, rifacendomi alla scala norwood, il mio stato dovrebbe essere compreso tra la tipo 2 e 2A.
Quello che mi ha spinto a prendere iniziativa è che la stempiatura si sta addentrando verso la zona frontale, noto miniaturizzazione e lo scalpo prima completamente coperto ora si intravede. Inoltre noto nelle ore successive il lavaggio e il giorno successivo sottilissimi e cortissimi capelli sul tavolo/scrivania, sicuramente di più di quanti ne notassi prima, capelli miniaturizzati che sostanzialmente non reggono più. I capelli che cadono naturalmente in altre zone sono decisamente più spessi.
Non ho mai usato shampoo particolari o lozioni di sorta (salvo un paio di volte il bioscalin capelli fragili che non mi pare abbiano dato chissa che risultati). Mea culpa, dato che comunque in famiglia fratelli e parenti hanno perso i capelli prima di me... ho solo seguito diciamo per farmi trovare pronto al momento giusto, senza farmi particolari paranoie. Ma avendo sicuramente problemi di sebo in eccesso era meglio farmi visitare preventivamente.
Ora, visto il costo non proprio irrisorio della visita non so se farla comunque o optare per qualcuno che sia pro-minoxidil. Ma questa "fisima" deriva prorpio dal fatto che seguo da tempo il forum e non capisco come si possa escludere a priori minoxidil senza sapere le condizioni di chi chiama!
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Cerca di rispondere punto per punto alle domande,con le foto sarà tutto più chiaro.
Per il sebo, puoi già iniziare una terapia che consiste in:
10 mg di biotina al giorno
Shampoo medicato (Triatop se la situazione non è tragica, Nizoral se lo è) 3 volte a settimana per almeno 60 gg
Poi a seconda dei risultati,vedi se proseguire o mantenere una cura di mantenimento.
 

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
Va bene proxy.
Biotina: In realtà ho dimenticato di dire che da qualche mese assumo quasi quotidianamente 10mg biotina + zinco (Vegavero http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eB...ategory=31413&pm=1&ds=0&t=1587207398000&ver=0). All'inizio mi è parso di vedere dei risultati piuttosto tangibili, dopo di che la fonte di biotina è cambiata e ho perso i "risultati" ottenuti. Che sia dovuto anche a questo l'aumento della perdita capelli? Ad ogni modo affronterò la questione nella sezione apposita.

mi interessava capire qui se mi conviene o meno confermare la vista, sulla base dei presupposti sopra citati.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
No no la sospensione della biotina non porta a nessuna caduta.
In che senso è cambiata la fonte??
Riprendila e integra anche lo shampoo
 

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
cito testualmente dalla descrizione:
"CAPSULE PIÙ PICCOLE: ora per ogni capsula trovate, al posto di 400 mg di microcellulosa cristallina (additivo artificiale), 120 mg di farina di semi di riso (additivo naturale). Di conseguenza, la dimensione delle capsule si è ridotta, facilitando anche l’assunzione. La quantità di Biotina e Zinco è la stessa e il numero delle capsule è sempre 180. Nonostante i miglioramenti, il prezzo è rimasto lo stesso. "

la vecchia formulazione di Vegavero era costituita da capsule nettamente più grandi. Sia io che mia madre abbiamo assunto per 4-5 mesi le "vecchie" capsule, entrambi notavamo capelli più vitali, robustii. Dopo di che sono cambiate come descritto e da allora è come non averle mai prese (per entrambi). Sia chiaro lei non ha nessun problema in particolare ma solo capelli sottili, da sempre. Con queste parevano essersi irrobustiti, ora seppur continui a prenderle, ora non c'è evidenza.

Ma a parte la questione Biotina/zinco e sebo... vorrei che fosse un tricologo a stabilire diagnosi e cura, preferisco rivolgermi ad un professionista prima di fare da solo. Quanto meno avrò in mano uno screening più o meno dettagliato della situazione... Con cui (eventualmente) rivolgermi ad altri. Ma il fatto che mi si dica a priori no minoxidil perchè miniaturizza il capello.... maaahhh. Certo non avrei pensato questo se non seguissi il forum.

PS: foto fatte. Più tardi posto e rispondo ai questiti. Grazie per tutto finora Proxy.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Fai tu,se il medico non è uno specialista in Tricologia,ti da due shampoo e stop
Questa è una terapia utilizzatissima,e che porta risultati nella maggior parte dei casi
Sono veramente perplesso da questa risposta, teorie tutte sue,che non rispecchiano la realtà..
Boh io guarderai altrove
 
  • Mi Piace
Reazioni: Victor91

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
Bravo il punto è esattamente questo: il medico (lo studio è presieduto da Palamara) ha un master in tricologia ed è iscritto al registro dei medici tricologi (...).
Ma Dr. Gigli (che "avrei preferito" anche solo perché mi pare di capire qui sia un esponente di fama, non me ne voglia il Dr. Palamara che è meno noto, almeno qui sul forum) non può ricevere.

Se qualcuno ha da consigliare un tricologo che lavora comunque in linea con le terapie che leggo qui...

PS. non è che voglio Minoxidil per forza, anzi. L'idea della costanza un pò scoccia. Ma vorrei un p di vista non così ..."drastico a prescindere" verso un metodo universalmente conosciuto (credo). Uno libero da pregiudizi ecco (rispetto al medico con cui ho parlato al telefono che mi pareva un tantino prevenuto). non so se mi spiego :LOL:

grazie!!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Spostati su Milano e contatta lo studio del doc Tesauro
 
  • Mi Piace
Reazioni: Victor91

djgz

Utente
11 Aprile 2012
89
38
65
Bravo il punto è esattamente questo: il medico (lo studio è presieduto da Palamara) ha un master in tricologia ed è iscritto al registro dei medici tricologi (...).
Ma Dr. Gigli (che "avrei preferito" anche solo perché mi pare di capire qui sia un esponente di fama, non me ne voglia il Dr. Palamara che è meno noto, almeno qui sul forum) non può ricevere.

Se qualcuno ha da consigliare un tricologo che lavora comunque in linea con le terapie che leggo qui...

PS. non è che voglio Minoxidil per forza, anzi. L'idea della costanza un pò scoccia. Ma vorrei un p di vista non così ..."drastico a prescindere" verso un metodo universalmente conosciuto (credo). Uno libero da pregiudizi ecco (rispetto al medico con cui ho parlato al telefono che mi pareva un tantino prevenuto). non so se mi spiego :LOL:

grazie!!

Ciao! Quindi tu stai adattando la tua cura non in base a uno specialista riconosciuto il quale ti ha fatto tutte le analisi come si deve e che probabilmente avrà curato altri casi e quindi con risultati tangibili alla mano ma in base a un Forum e a quello che si dice su internet (senza nulla togliere a questo Forum)? :unsure: Non è il caso di discuterne con il medico?
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Ciao! Quindi tu stai adattando la tua cura non in base a uno specialista riconosciuto il quale ti ha fatto tutte le analisi come si deve e che probabilmente avrà curato altri casi e quindi con risultati tangibili alla mano ma in base a un Forum e a quello che si dice su internet (senza nulla togliere a questo Forum)? :unsure: Non è il caso di discuterne con il medico?
Non ha effettuato la visita, solo un consulto telefonico
 

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
Anzitutto grazie a tutti per gli interventi e consigli!
djgz, è come dice ale84.... solo consulto telefonico. Comunque di base concordo con te.... ma contemporaneamente mi chiedo come si possa discriminare a priori una cura di così largo impiego, appunto senza alcun tipo di visita.
Provo a sentire altri come consigliato, speriamo non abbiano tempi d'attesa troppo lunghi...
 
  • Mi Piace
Reazioni: djgz and ale84

Horse

Utente
27 Giugno 2020
1
0
5
Ciao Victor91, alla fine sei andato dal Dr. Palamara? O hai trovato qualcun altro?
Vorrei fare una visita anch'io e Palamara sarebbe abbastanza vicino per me.
 

Victor91

Utente
9 Giugno 2020
17
5
5
Ciao Horse, non mi hanno convinto. Ho prenotato presso lo studio del dr Tesauro per fine Luglio, prima data disponibile
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy